• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagli nelle foglie....

V

Val

Guest
la mia phalenopsis presenta alcuni tagli nelle foglie.Cerco di spiegarmi meglio:in una foglia c'e' un taglio laterale,di circa un centimetro come se fosse stata tagliata con una forbice. Chiaramente la foglia risulta secca intorno al taglio. In un'altra foglia il taglio e' al centro, in direzione di quella specie di "riga" che c'e ' al centro della foglia.
Ha gia' perso dei boccioli, ma penso perche' l'ho lasciata mezza giornata vicino alla finestra aperta, e mi sa che ha preso un po' di corrente.
Le due cose sono collegate?
C'e' poi una piccola foglia nuova che sta spuntando da sotto le altre, e non riceve luce, perche' coperta dalle foglie + grandi.Questa foglia sta ingiallendo nella punta...
Annaffio la phal circa ogni 15 giorni al mattino con acqua minerale e una goccia di concime per orchidee.La sua posizione e' accanto a una finestra...
Spero di sbagliarmi, ma non mi sembra che le cose si stiano mettendo bene... :mad:
Che ne dite?
 
V

Venator

Guest
I tagli non dovrebbero essere preoccupanti, anche la mia ne ha, proprio come la tua, ma non ne soffre.
Probabilemte ha perso il bocciolo per i motivi che dicevi tu, ma scommetto che il bocciolo è il più piccolo, vero?
Cmq, per quanto riguarda la fogliolina, lasciala andare, se diverrà tutta gialla cadrà da sola o al minimo tocco, se no, sopravviverà; è una cosa naturale, se nasce sotto le altre è logico che riceverà meno luce.
Vorrei però dirti una cosa riguardo alle innaffiature: io ho trovato un metodo miracoloso (modestmente :cool: inventato da me e collaudato)... dunque, ogni 10/15 gg devi immergere l'orchidea (va bene per tutte) in un catino o pentola profonda piena d'acqua con un po' di concime. Dovrai lasciarla per un giorno intero. Quando sarà ora di toglierla, dovrai lasciarla colare completamente, agitando anche un po' il vaso per togliere tutta ma prorpio tutta l'acqua. Dopodichè mettila in un sottovaso pieno di ciottoli di fiume con un po' d'acqua e lasciala sempre con l'acqua a fior di "vaso".
Auguri! Ciao ciao :D
 
V

Val

Guest
Mi era stato gia' detto di mettere la pianta in ammollo, ma io ho paura perche' ho delle radici che fuoriescono dalla base del vaso, e che quindi rimarrebbero in ammollo per un giorno...
Posso metterla a bagno ugualmente?(non mi sembra il caso di tagliare le radici che escono dalla base del vaso....)
 
V

Venator

Guest
Beh, direi che l'orchidea ha bisogno di un bel rinvaso...
Dunque, procedi così:
tieni saldo l'apparato radicale appena sotto le foglie e svuota il vaso.
Lava bene la pianta e sopratutto le radici, una per una.
Dopodichè taglia quelle morte.
Poi inserisci la pianta in un nuovo vaso più grosso e riempi tutto di corteccia.
Poi lascia riposare la pianta per una settimana circa, e poi procedi alle "bagnature" come ho detto io. Vedrai che risultati!
Ah, se la radice che sborda è solo uan, reinseriscila nel vaso e basta, non rinvasare
Ciao :D
 
V

Val

Guest
o forse volevi scrivere "una"? ;)
Scusami, pensavo che la radice uan fosse un qualcosa di giapponese.......
 
V

Val

Guest
su tuo consiglio ho provato a rimettere la radice dentro al vaso, ma non ci sono riuscita perche' il vaso ne e' pieno e se forzo un po di piu' ho paura di spezzare la radice.
Ho deciso di lasciarla li', anche se credo che non potro' annaffiare con il tuo miracoloso metodo dell'ammollo.
Mi consigli invece di tagliarla?
Ieri per ricostruire un clima tropicale da orchidea, ho cominciato a far uscire dal ferro da stiro il vapore in direzione della pianta (abbastanza lontano da non "scottarla"), finche' e' arrivato mio marito e mi ha intimato di smettere, perche' avrei annerito tutto il muro dall'umidita'...
Che ne dici della mia idea?
 
V

Venator

Guest
beh, le orchidee sono abituate ad ambienti con il 95% di umidità nell'aria, però ti consiglio di non fare vapore con il ferro. Per lontano che tu possa essere, il vapore esce a 100° o poco meno, perchè è l'acqua del ferro che evapora...ti consiglio vivamente di rinvasare e di bagnare come ti dicevo io,dopo un periodo di riposo di 1 settimana, se no poi la pianta "scoppia"...
 
V

Val

Guest
il fatto e' che ho comprato la pianta da un fioraio soltanto un mese fa'e non pensavo che dovessi rinvasarla cosi' presto.
Procedero' al rinvaso, ma prima devo trovare il terriccio per le orchidee e il vaso trasparente.Serve dell'altro?
E se togliendo il vaso attuale dovessi rompere la benedetta radice che esce dal vaso
mi devo preoccupare?
Ti confesso che se fossimo vicini te la porterei per farla rinvasare a te. Ho una paura terribile di far morire la pianta!!!! :eek:
 
V

Venator

Guest
Ti capisco...
Devi fare lentamente, e se la radice proprio vuole rompersi, che si rompa!
Serve solo della corteccia di pino comune.

Cmq la pianta non è in fioritura, vero? Se si aspetta che sfiorisca.

Auguri
 
Alto