• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimo taglio?

ciriciriuno

Aspirante Giardinauta
allora,
20 giorni fa ho tagliato l'erba bassissima poi ho arieggiato e dopo ho seminato nelle zone in cui per lavori (impianto di illuminazione fatto ad agosto durante le ferie) l'erba mancava del tutto e anche nelle zone in cui era seccata durante l'estate.
ora l'erba seminata è nata ed è bella folta, mentre la restante, quella che per intenderci c'era già è ricresciuta cosi tanto (dovuto anche al fatto che ha fatto giornate molto calde) che mi chiedo se devo o no tagliarla.
mi chiedevo mi conviene eseguire questo ultimo taglio, con il rischio di compromettere la crescita del'erba appena nata oppure lasciare stare e tagliare poi in primavera?
inoltre se dovessi tagliare è bene concimare con lenta cessione oppure concimare poi in primavera?
aspetto i vostri consigli

ciao a tutti
ciri

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora qualche giorno che si rialzino le temperature e poi procedi tranquillamente al taglio di tutto il prato rimanendo abbastanza alto, dopo un paio di giorni procedi alla concimazione ma utilizzando un prodotto ternario ad alto titolo di potassio (es. NPK 10.5.20) e non con troppo azoto (es. 20.5.10) anche se è a lenta cessione.

cigolo

ciriciriuno

Aspirante Giardinauta
cigolo grazie per la risposta.
il taglio potrò farlo sabato pomeriggio, poi vedendo le previsioni meteo qui da me danno giornate piu calde (e piovose) gia dal prox martedì.
metterò come mi hai suggerito il tagliaerba alla massima altezza.
mentre per il concime hai qualche nome commerciale da consigliarmi, cosi che vado al consorzio e glielo chiedo direttamente.
grazie ancora
ciao
ciri

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nomi specifici non ne ho, prediligi se possibile un prodotto che abbia potassio (K) circa doppio dell'azoto (N) come dicevo prima del tipo 10.5.20 o similare

cigolo

Alto