• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygocactus o shlumbergera? Macchie circolari

primo maggio

Maestro Giardinauta
le radici sembrano a posto, e la descrizione corrisponde, però, che una schlumbergera senza problemi venga attaccata da un fungo è sicuramente cosa rara. io non l'ho mai visto.
quindi ricontrollerei bene anche le condizioni di coltivazione.

:Saluto::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non credo a problemi legati a marciumi radicali: in questo caso la pianta avrebbe prodotto radici aeree alla base dei nodi.

acc.... allora una delle mie ha problemi di marciume???
fa un sacco di radicine aeree in corrispondenza dei nodi e mette foglioline nuove..
però la gemella.. stessa età stesso tipo di vaso stesse bagnature....diverso colore però
mi ha fatto i fiori ora:confused:
nn so che pensare
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Infatti sul link di Maelzel si fa riferimento ad una pianta forte e in piena vegetazione che non ha ricevuto adeguate fertilizzazioni (come la mia per esempio),:storto:

presumo dipenda da questo....

E' posizionata in un punto dove non riceve mai il sole diretto ma filtrato...

PIC_0034-1.jpg


L'ho innaffiata quando il terriccio sembrava asciutto anche al di sotto della superficie, :rolleyes:

(forse ho sbagliato in questo perchè ho letto che queste piante hanno bisogno di umidità.:azz:)

Datemi voi qualche consiglio, ora che ho cambiato il vaso, devo comunque concimarla?

Devo utilizzare concime per piante verdi o per piante grasse?:confuso:

Aspetto fiduciosa come sempre il vostro prezioso parere. :)

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora andiamo x ordine.
Dato che l'hai svasata, metti un vasetto appena + grande e aggiungi un pò di terriccio x cactace e un pò di inerti e sopratutto un buon drenaggio di fondo. Non occorre concimare xkè i terricci commerciali sono già concimati di base.
Di solito la riserva basta x qualche mese, poi fertilizza con concime x grasse.
Il terriccio non va mai inzuppato xkè favorisce i marciumi. L'umidità a cui si riferisce non è quella del terriccio, ma quello dell'aria,essendo piante da foresta tropicale, quindi aiutatala con vaporizzazioni.
Ovviamente quando non viene colpita dal sole e non nelle ore + calde e soleggiate.
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana, è proprio ciò che ho fatto,:D

quindi mi confermi che non la devo concimare subito.

Provvederò sicuramente alle vaporizzazioni :)

Grazie ancora delle informazioni:love_4:

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana, è proprio ciò che ho fatto,:D

quindi mi confermi che non la devo concimare subito.

Provvederò sicuramente alle vaporizzazioni :)

Grazie ancora delle informazioni:love_4:

:Saluto:
Di niente...se la macchia si allarga o prende anche altri articoli trattala con un anticrittogamico.
 
Alto