• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygocactus o shlumbergera? Macchie circolari

hawks62

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

circa un mesetto fa ho comprato questa piantina...

PIC_0022.jpg


ho cercato di identificarla correttamente ma non sono non sono riuscita a capire se è uno zygocactus o una slumbergera. :confuso:

Propendo per Zygocactus ma alcune immagini che trovo mi fanno dubitare....:rolleyes:

Ora sta mettendo tante foglioline nuove, ma ho notato delle macchie circolari sulle foglie che prima non aveva; sapete dirme cosa può essere?:confused:

PIC_0026.jpg

PIC_0024.jpg

PIC_0023.jpg


Vi ringrazio anticipatamente, per la vostra disponibilità:love_4:

Ciao a tutti!!

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie per la velocità, si capisce che non sono proprio esperta....:storto:

La bagno solo quando il terriccio mi sembra asciutto,

ma nel caso fosse un fungo cosa dovrei fare?
 

reginaldo

Florello Senior
Zygocactus è il vecchio nome attribuito alla Schlumbergera, quindi come già ti hanno detto sono sinonimi.
Ciao
reginaldo
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie, perdonate la mia incompetenza :martello:

solo che cercando, mi sembravano ogni volta immagini un po' diverse, :rolleyes:

forse erano varietà diverse:storto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la causa non la so, ma un nuovo vasetto che avevo fatto con talee utilizzando un vecchio composto per orchidee (bark, torba e perlite), (pensavo andasse bene trattandosi di cactacee delle foreste), presenta molte macchie del genere. o meglio le macchie, che poi diventano proprio mancanza di tessuto, come mangiature, ci sono soprattutto sui margini delle foglie.

ho controllato le radici, e ho visto che erano in pessimo stato, con marciumi diffusi. quindi credo che ci sia una connessione tra macchie e marciume radicale, ma non so se una cosa è causa dell'altra o entrambe effetto di uno stato generale di malessere della pianta. in ogni caso le mie non possono essere bruciature.

:Saluto::flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non credo a problemi legati a marciumi radicali: in questo caso la pianta avrebbe prodotto radici aeree alla base dei nodi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace che adesso non posso mettere una foto, ma le mie macchie sono perfettamente identiche (solo più grandi) a quella che appare nella seconda foto, sulla sinistra, a mezza altezza.

e la prima volta che ho un fenomeno del genere in tantissimi anni, e, poiché l'unica cosa che ho cambiato è il composto, avevo fatto l'ipotesi del composto. ma può darsi benissimo che la causa sia tutt'altra.

una differenza tra la mia pianta e questa, è che la mia appare anche disidratata, mentre questa per ora è bella turgida :confuso::confuso:

:Saluto: :flower:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Scusa elebar, non lo sapevo :storto: :martello::martello:.

Comunque anche le macchie che sono sulla mia pianta assottigliano il tessuto, e formano come delle concavità su tutti e due i lati della foglia,:(

non so se sono riuscita a spiegarmi.:storto:

Ancora non le ho cambiato il vaso e quindi non ho idea di come siano le radici, anche se il vasetto sembra abbastanza saturo....

A proposito, si usa lo stesso terriccio delle piante grasse oppure no, perchè da qualche parte mi pare di aver letto di utilizzare terriccio torboso per mantenere l'umidità....!?!?:confuso:

Ciao fatemi sapere....:Saluto:
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho svasato la pianta e.....Boh!!! :confuso:

Io non ci capisco niente, secondo voi come sono le radici?:confused:

PIC_0031.jpg


PIC_0032-1.jpg


PIC_0033-1.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me sembrano in buono stato.
Aspetta anche il parere degli altri però.
Quando rinvasi, aggiungi un pò di materiale inerte, in modo da assicurare il perfetto drenaggio dell'acqua delle innaffiature e non correre il rischio di marciumi radicali.
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio,:love_4:

...quindi non dipende dal marciume radicale, :confuso:

potrebbe essere un fungo come Silene aveva accennato?:confused:
 

Maelzel

Giardinauta
Da un link suggeritomi da Verdiana (grazie! Veramente interessante!). E' un articolo di Andrea Cattabriga, parla di epiphillum, ma mi sembra proprio che la descrizione si adatta a pennello:

"Gli epifilli sono sensibili a diversi agenti batterici e fungini che possono agire sia singolaremente che sinergicamente nello stesso momento.
Usualmente le infezioni hanno maggiori probabilità di attecchire quando le piante sono già debilitate per scarsa illuminazione, per esposizione a basse temperature in condizioni di umidità elevata o per fertilizzazioni scarse o inadeguate. Tali infezioni si possono risolvere nella comparsa di marciumi molli che si estendono rapidamente a tutta la pianta o, nel caso di piante forti attaccate durante la piena vegetazione, a marciumi più localizzati sotto forma di macchie brune molli rotondeggianti, che la pianta riesce a contenere e lascia diseccare. Le varie cultivar possono eventualmente presentare una maggiore o minore sensibilità a tali marciumi.
La lotta consiste nell’impiego di prodotti fungicidi ad ampio spettro, eventualmente a base cuprica, da effettuarsi quando si comincia ad annaffiare le piante con l’avvento della bella stagione."


(http://www.abc-network.it/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=91)

Ho messo io il grassetto, per quello che mi sembra proprio descrivere il tuo caso. Voto anche io per il fungo, come Silene (complimenti! :hands13:)
 
Ultima modifica:

hawks62

Aspirante Giardinauta
Grazie Maelzel, :love_4: sembra proprio la situazione della mia pianta, :(

infatti sta mettendo molte nuove foglie, e fino ad ora non l'ho mai concimata.:storto:

provvederò al più presto ad effettuare le cure adeguate.

Ciao grazie a tutti per la collaborazione:love_4::love_4:

:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto