• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zuppa inglese

I

imported_Alberto

Guest
Per le mie care giardiniere:
ZUPPA INGLESE
Ingredienti:
500 gr. di pan di Spagna (fatto con 6 uova, 75 gr. di farina e 75 gr. di fecola, scorza di ½ limone grattugiata, 1 pizzico di sale e vanillina)
crema pasticcera (8 tuorli, 100 gr. di farina e 180 gr. di zucchero, 1 lt. di latte)
liquore Alchermes
cioccolato fondente
Procedimento:
Si divide la crema in 2 parti, ed in una, ancora calda, si incorpora il cioccolato. Con fette di pan di Spagna imbevuto nell’Alchermes, si forma uno strato, in una terrina di vetro o cristallo; poi si fa uno strato di crema gialla, poi ancora pan di Spagna, e poi uno strato di crema al cioccolato, e così via. Si finisce generalmente con la crema gialla. Porre in frigo per qualche ora. C’è anche chi fodera la terrina con il pan di Spagna (generalmente non imbevuto nel liquore).
Si può anche provare la seguente variante: una volta preparati gli strati di pan di Spagna (o savoiardi) e creme in un gran piatto resistente al calore, formando una specie di cupola appiattita, si prepara una meringa montando due albumi con il doppio del loro peso di zucchero. Con questa prima si riveste tutto il dolce, poi, usando la tasca da pasticcere, vi si fanno sopra alcuni ornamenti (volute, fiori, fiocchi). Si spolvera di zucchero a velo e si mette in forno caldissimo per pochi minuti, in modo che la meringa si asciughi e si colori un poco. Si fa raffreddare e si serve con un buon Moscato Spumante.
 
M

Myosotis

Guest
Grazie,Alberto!
Appena finita la dieta mi cimenterò nell'impresa e se qualcuno di voi verrà a Genova ...il dessert è assicurato.
Ciao ciao by Daniela
 
G

Gloria2

Guest
Scusate la domanda, ma in questo forum si può parlare di tutto, oppure si tratta di mercatino e incontri relativi al giardinaggio? la prima ipotesi mi farebbe molto piacere (ero una delle sostenitrici di un "angolino" dove spettegolare un po' di tutto, anche se non ritenevo giusto farlo troppo negli altri forum), ma non mi sono mai azzardata a farlo perchè non sapevo se era possibile. Mauro, se leggi rispondi per favore e rispondetemi anche voi!
volevo chiedervi dei pareri su un argomento "vacanziero" che esula dal giardinaggio... Ciao Gloria
 
S

smallcristina

Guest
Alberto, oggi provo la tua ricetta per i croissant. I miei amici sono già in allarme, dal momento che la mia presenza ai fornelli è in genere considerata una sorta di calamità naturale. Le creme mi paiono un po' più complicate invece, non so nemmeno se troverò una cavia disponibile all'assaggio.
 
I

imported_Alberto

Guest
Semel in anno licet insanire dicevano gli antichi latini.
Penso che una zuppa inglese mi venga perdonata da Mauro.
Ricordo a tutti e tutte che comunque non per fare pubblicità ma ci sono fior di siti di cucina dove si può proprio sapere tutto, chiedere tutto ecc.
Ritengo pertanto questa digrassione gastronomica sinceramente occasionale ed esclusivamente prchè richista..
 
I

imported_Alberto

Guest
Hai ragione mancano 150 gr di zucchero, credo si scomparso nel taglia e copia.
 
C

clara2

Guest
Alberto, grazie per questa tua "disgrassione gastronomica" (uno dei tuoi migliori lapsus!). D'altronde, non credo che nessuno se ne avrà a male: se esiste una sezione sull'orto, bisogna pure che qualcuno cucini i suoi frutti!
 
I

imported_Alberto

Guest
I miei lapsus sono famosi , Constance stà facendo un dizionario albertese/ italiano....
 
Z

zia Lilli

Guest
E allora non vale, non si può mai scherzare.
Abbiamo fiori, alberi, altri anno orti e frutteti, come siamo seri.

Diamo anche qualche ricetta, non è dannosa per nessuno, anche per il forum.
dicono che le persone che amano la buona cucina sono le persone più belle, non vale togliere in questo angolo ceti appagamenti di gola.
NB) sono a dieta stretta devo perdere ancora nove kg.
Bacioni, Zia Lilli
 

elleboro

Florello
io dovrei perderne più di 20, pensa un po' te! In compenso non ho nemmeno incominciato.
A proposito di lapsus:
i "ceti" della gola, non sono per niente male. Una specie di casta immagino. E direi
che ci hai proprio preso. Complimenti.
Bruna
 
Alto