• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine, il fiore appassice ma il frutto rimane di dimensioni ridotte

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il primo anno che mi dedico con passione e frequenza ad un orticello nel mio piccolo giardino, ho pomodori che da poco stanno andando in fiore, peperoni, cipolle, melanzane ecc...
Ho deciso di non utilizzare nessun concime o insetticida chimico, per questo sperimento compost, estratti, macerati e fertilizzanti naturali.
Purtroppo l'esposizione è di circa 3,5 - 4 ore di sole diretto al giorno e domani sperimento l'uso di specchi per aggiungere almeno un altra ora di sole.

Ma venendo al dunque, le zucchine stanno creando frutti in abbondanza ma noto che sia la varietà tonda che quella lunga crea frutti il cui fiore marcisce quando le dimensioni dell'ortaggio sono molto ridotte.

Per comodità di spazio ho optato per vasi con larghezza superiore ai 30 cm di diametro ed ho usato stallatico (aimè solo superficialmente come pacciamatura al di sotto di uno strato di paglia) ed ho dato del macerato di ortica di 5 giorni come fertilizzante.

Avete qualche impressione su cui farmi riflettere?

Posto le foto delle piante, anche se ho già tagliato per precauzione le zucchine di cui parlavo.
P6080443.jpg P6080444.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Mah, le piante sono belle, quindi possiamo escludere vari malanni e parassiti.
Secondo me è carenza di calcio. Il problema è generalmente causato da irrigazioni irregolari o altri fattori che fanno sì che la pianta abbia squilibri idrici e quindi non sia in grado di assorbire la giusta quantità di calcio. La soluzione? Prova a tenere la terra sempre leggermente bagnata anziché limitarti a bagnare in abbondanza quando la composta è secca. Trattandosi di piante in vaso lo sviluppo radicale è giocoforza ridotto e quindi la pianta ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per avere il giusto equilibrio.
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
Mah, le piante sono belle, quindi possiamo escludere vari malanni e parassiti.
Secondo me è carenza di calcio. Il problema è generalmente causato da irrigazioni irregolari o altri fattori che fanno sì che la pianta abbia squilibri idrici e quindi non sia in grado di assorbire la giusta quantità di calcio. La soluzione? Prova a tenere la terra sempre leggermente bagnata anziché limitarti a bagnare in abbondanza quando la composta è secca. Trattandosi di piante in vaso lo sviluppo radicale è giocoforza ridotto e quindi la pianta ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per avere il giusto equilibrio.

Dò l'acqua tutte le sere in abbondanza, ed ho usato la pacciamatura per ovviare alla secchezza della terra...un tentativo quindi potrebbe essere dare l'acqua 2 volte al giorno? In più sto preparando il macerato di ortica come fertilizzante ed è al 4o o 5o giorno di fermentazione o, potrebbero subire danni le piante se somministrerò un pò di concentrato?
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma a parte la caduta del fiore, la zucchina cresce?

Non te lo so dire perchè ho preferito tagliare subito per paura di esporre il frutto e la pianta a malattie, inoltre il fiore non è mai arrivato al punto di cadere perchè ho asportato prima che questo succedesse... secondo te posso fare il tentativo di non agire, senza per questo esporre la pianta a malanni?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Nessun malanno. Se il fiore viene correttamente impollinato, rimane per un po' e poi cade. In alcune varietà rimane più a lungo, in altre meno. Se non c'è impollinazione, la zucchina marcisce.
Lascia che la natura faccia il suo corso...All'inizio della produzione la mancata impollinazione è frequente.
Saluti
 

Marcello

Master Florello
Dò l'acqua tutte le sere in abbondanza, ed ho usato la pacciamatura per ovviare alla secchezza della terra...un tentativo quindi potrebbe essere dare l'acqua 2 volte al giorno? In più sto preparando il macerato di ortica come fertilizzante ed è al 4o o 5o giorno di fermentazione o, potrebbero subire danni le piante se somministrerò un pò di concentrato?

secondo me va bene a giorni alterni perchè non c'è bisogno di creare marciumi.
In vaso è già molto quello che hai ottenuto e poi la terra va rinnovata.
Ho una discussione appena iniziata ma devi leggere nel link evidenziato oppure cambiare la terra ogni anno nel caso delle melanzane,pomodori e zucchine.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
secondo me va bene a giorni alterni perchè non c'è bisogno di creare marciumi.
In vaso è già molto quello che hai ottenuto e poi la terra va rinnovata.
Ho una discussione appena iniziata ma devi leggere nel link evidenziato oppure cambiare la terra ogni anno nel caso delle melanzane,pomodori e zucchine.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html

Interessante, non conosco la pianta di fava però mi documenterò sulle dimensioni e necessità... in tutti i casi prima che arrivi l'estate unisco tutta la terra che ho nei vasi e nella "vasca" del pavimento con stallatico, compost e macerato di ortica, dopo la separo e la riisistemo in tutti i vasi utili e nella vasca...Questo lo faccio anche per ottenere una terra più uniforme visto che quella originale è molto compatta ricca e fangosa, mentre il terriccio universale che successivamente ho aggiunto è leggero e a quel che penso un pò "poverello".

In questo modo penso che potrei ovviare alla rotazione che sarebbe parecchio scomoda visto lo spazio molto ridotto, ma se ci penso bene so per sentito dire che alcune tecniche di agricoltura naturale vogliono che gli strati più profondi del terreno non vengano toccati.

Cosa mi dici a riguardo? Tieni presente che ho due strisce di terra tipo "vasca" di circa 4 x 0.70 mt e un metro di profondità, più due contenitori auto prodotti 2x0,50 e 0,40 mt di altezza e circa una decina di vasi, quindi in tutti i casi non ho terra direttamente collegata alla madreterra.
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
secondo me va bene a giorni alterni perchè non c'è bisogno di creare marciumi.
In vaso è già molto quello che hai ottenuto e poi la terra va rinnovata.
Ho una discussione appena iniziata ma devi leggere nel link evidenziato oppure cambiare la terra ogni anno nel caso delle melanzane,pomodori e zucchine.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html

In tutti i casi non ho capito secondo te quale può essere il problema che ho citato in partenza (sempre se c'è un problema, magari sono io che sono troppo meticoloso).
 

noise0

Aspirante Giardinauta
simone: è normale che il fiore secchi appena inizia a svilupparsi il frutto
avvenuta l'impollinazione il fiore non ha piu ragione di esitere e quindi secca piu o meno rapidamente
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
La mattina quando i fiori sono completamente aperti verifica la presenza di insetti impollinatori (api, bombi), se non ne vedi mai potrebbe essere quello il problema.
Per ovviare devi sostituirti a loro impollinando a mano le zucchine (strofina cotton fioc in fiore maschile per sporcarlo di polline poi strofinalo in fiori femminili).
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
No scusa ma ora sono confuso, ho letto sempre su questo forum che recidendo i fiori la zucchina smette di crescere, in più che si vada al supermercato o dall'ortolano è facile vedere zucchine ben sviluppate con il fiore ben integro...

Ma allora la zucchina cresce anche senza fiore o no???
 

Giasone

Giardinauta Senior
La zucchina marcisce se non è avvenuta l'impollinazione, perchè non avrebbe più ragione la sua crescita. Se è avvenuta, cresce ed il fiore può anche cadere.
Esistono varietà di zucchino dette "a fiore persistente", nelle quali il fiore persiste per alcuni giorni dopo la raccolta.
 

SimoneFreeMind

Aspirante Giardinauta
Perfetto, tutto chiaro, per sicurezza da oggi in poi impollinerò manualmente i fiori femmina in modo da essere sicuro dell'avvenuta impollinazione, grazie a tutti per i chiarimenti!
 
Alto