• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine premature?

S

sejo74

Guest
Un saluto a tutti.
Da un paio di anni mi dedico anche io alla cura di qualche metro quadrato di terra dove ho deciso di coltivare un piccolissimo orto.
Ci saranno in tutto una cinquantina di piante di diversi tipi.
Lo faccio perché mi piace, mi rilassa molto e mi dà anche qualche soddisfazione.
Non ne capisco nulla né di malattie né di "medicine" da utilizzare e, sinceramente, a meno che non sia assolutamente necessario, preferirei avere i miei pochi ortaggi cresciuti al sole e senza alcuna medicina.

Tra queste piante ne ho 5 di zucchine... sapevo che le zucchine si colgono quando il fiore apicale sta per schiudersi. Il problema è che su diverse zucchine di dimensioni ancora ridotte, il fiore si è già aperto completamente e in alcuni casi si è anche successivamente seccato e la zucchina è praticamente morta.
Che significa questo? E' normale? Sbaglio io qualcosa?

Inoltre, alcuni fiori nascono su uno stelo e non sulla zucchina. Questi fiori possono essere colti per essere cotti? Se sì, quando?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
allora, quei fiori collo stelo lungo sono i fiori femminili che puoi staccare e cuocere, quelle zucchine sono piccole xchè sono le prime della stagione che più tardi sicuramente saranno più grandi ,se le piante le hai concimate come si deve
 

mandarina

Giardinauta
Ciao, io posso darti qualche indicazione frutto della mia esperienza, speriamo che altri giardinauti più esperti intervengano per darti consigli più precisi:

-i fiori attaccati allo stelo sono i fiori maschili (non quelli femminili che sono invece attaccati allo zucchino) e possono essere colti, soprattutto al mattino presto, quando sono ancora bene aperti per essere cucinati impanati, per preparare il risotto, ripieni e cotti al forno ecc.

- quando le piante non si sono ancora sviluppate, sono piccole, ed il fiore che producono deperisce e muore, secondo me la pianta è persa....mi è successo parecchie volte i primi tempi che coltivavo l'orto, perchè probabilmente ogni volta sbagliavo qualcosa, adesso non mi succede più e le piante di zucchine sono da "guiness." Imparerai con il tempo a capire quando una pianta "nasce bene" oppure se è il caso di riseminare...ma sentiamo cosa dicono gli altri. Ciao!
 
S

sejo74

Guest
Grazie cingcing, grazie mandarina.
Pare (e sottolineo "pare", aggiungendo "spero" ;-))) ) che si tratti solo delle prime zucchine della pianta.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Visto che è stato aperto un post sulle zucchine ne approfitto così forse il mio problema può essere utile a qualcuno
Ho una pianta di zucchina che quando il frutto è quasi pronto per essere colto,incomincia ad appassire all'apice,cioè nel momento in cui il fiore comincia ad appassire, pure il frutto deperisce .Che cosa può essere????
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Visto che è stato aperto un post sulle zucchine ne approfitto così forse il mio problema può essere utile a qualcuno
Ho una pianta di zucchina che quando il frutto è quasi pronto per essere colto,incomincia ad appassire all'apice,cioè nel momento in cui il fiore comincia ad appassire, pure il frutto deperisce .Che cosa può essere????



............succede anche a me :burningma e anche io me lo son sempre chiesto, alcuni ingialliscono e si seccano all'apice, altri sono ricoperti da una specie di muffa, ma ciò accade quando il frutto è ancora piccolo, fortunatamente però il numero è piuttosto limitato, gli altri frutti infatti crescono molto bene e sono sempre numerosi :D
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
zucchine s.o.s.

succede anche a me:ma le mie zucchine sono in vaso!:storto:pretendo troppo?C'è un esperto di zucchine in vaso?:fischio::fischio:I pomodori, invece, vengono bene e sono tanti!!!:hands13::hands13::hands13:
 
S

sejo74

Guest
Grazie ancora per le altre risposte.
Sì, a quanto pare non tutte le zucchine fanno quella brutta fine.
Anzi, ho già avuto modo di raccoglierne e mangiarne con gusto qualcuna che invece è venuta su come speravo.

Mi sembra quindi di capire che è abbastanza normale che tra le prime zucchine ce ne sia qualcuna che non riesca a maturare e muoia.
 
Alto