• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori zucchine cadono o marciscono

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono nuova sul forum e nell'orto e ultimamente sto notando delle stranezze nei fiori delle mie piante di zucchine. I fiori femminili sono ancora attaccati al frutto ma sono ormai appassiti e marci, i fiori maschi sembrano in salute tant'è che si aprono ogni mattina ma sono molto deboli, mi è già capitato di sfiorarne due e sono entrambi caduti come se niente fosse!

Premetto che ho avuto problemi di afidi e tripidi e, utilizzando un decotto d'aglio, gli insetti sono ormai quasi scomparsi ma ipotizzo che sia questa la causa dell'appassimento dei fiori femminili.
Per quanto riguarda i fiori maschi non riesco davvero a capire... Troppa acqua (innaffio ogni sera circa 3L d'acqua per pianta)? L'aglio può aver indebolito i fiori? O è normale e devo semplicemente stare attenta a non toccarli?

Inoltre l'ultima domanda riguarda i frutti: essendo i fiori femminili marci il frutto continuerà a crescere o è probabile che via via muoia? Farei meglio a coglierli ora nonostante siano piccoli?

Allego una foto in cui sono visibili i fiori femminili appassiti, il fiore maschile in salute e il fiore maschio chiuso (ieri era però aperto) che è poi caduto.

GRAZIE!!!
 

Allegati

  • IMG_20200613_141613_394.jpg
    IMG_20200613_141613_394.jpg
    219,1 KB · Visite: 1

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i fiori di zucca e zucchina in generale, soprattutto quelli maschili, sono molto molto delicati ed è facile romperli anche solo toccandoli...:D
I fiori femminili, stanno appassendo e marcendo perché oramai sono sfioriti, durano circa 1-2 giorni sulla pianta mentre i maschili un po’ di più. Ora, se le zucchine cominciano ad ingrossarsi vuol dire che sono state impollinate e andranno a frutto mentre se diventeranno gialle nel giro di 2-3 giorni allora vuol dire che non sono state impollinate e cadranno. Non ti conviene raccogliere piccole se non si ingrossano perché sono completamente insapori!
C’è un altro modo per capire se sono impollinate o no: se la varietà di zucchine che hai messo sono “con fiore” o “a fiore persistente” allora il fiore femminile dovrebbe rimanere bello rigoglioso e sano fino alla raccolta e ció ti permette di capire che di conseguenza le tue zucchine non sono impollinate; mentre se sono una varietà classica senza fiore, solo il tempo ti saprà dire se sono impollinate o no (se diventano gialle non lo sono). Per conferma, mi diresti la varietà delle zucchine? Grazie
PS: le bagni troppo!! Dagli 3 litri di acqua ogni 3 giorni ora, in estate ogni 2!
 

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta super esaustiva!

La varietà è: zucchino striato d'italia. Comunque sono già passati 2-3 giorni da quando è appassito il fiore sulle zucchine e fin'ora sembra che stiano continuando a crescere.

Per quanto riguarda l'acqua ho notato che dando 3L ogni giorno al tramonto, la sera successiva trovo il terreno in superficie asciutto, quindi pensavo andasse bene! Vivo in Puglia e qui fa già molto caldo e le piante sono esposte al sole per almeno 5h al giorno. Consigli comunque di diminuire l'acqua?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, ho verificato, lo zucchino striato d’Italia è senza fiore e allora va bene.
Io proverei a diminuire comunque l’acqua dandogli 3 litri ogni 2 giorni pk anche se la superficie è asciutta, la parte sottostante è umida. Al massimo se vedrai che diventeranno un po’ flosce ritorni a bagnarle tutti i giorni. Ti faccio diminuire perché bagnando tutti i giorni rischi di lavare via le sostanze nutritive e il concime dal terreno ma se serve bagnare tutti i giorni non ti preoccupare.
 

Clarpina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Provvederò a diminuire l'acqua :)
Ho un'ultima domanda! Quando un fiore maschio cade è il caso di tagliare lo stelo rimasto ormai senza fiore?
 
Alto