• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimatura biologica alternativa.

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti,
vorrei segnalarvi una tecnica di concimazione agricolo/biologica antica che,
da questo inverno,ho intrapreso nell'agrumeto,al fine di
non usare concimi chimici che non ho mai usato e mai usero'.
Si tratta del "sovescio" che consiste nel piantare una determinata
coltura,ricca di sostanze naturali,al fine di aiutare il terreno
a rinnovarsi e ad arricchirsi di nobili sostanze utili/indispensabili per la sua vita,
in mancanza di altre fonti come ad esempio le deiezioni animali.

Partendo dallo studio di questa trattazione che vi consiglio di leggere,ho optato per le fave le quali
apportano notevoli quantitativi di azoto e in misura inferiore,ma sempre significativa,fosforo e potassio.
La scelta delle fave rispetto al favino è stata solo perchè scegliendo quest'ultimo,avrei dovuto comprarne 60 chili invece le fave si trovano anche in confezioni da chilo.
Me ne sono serviti 4 chilogrammi per 2000 mq per un totale di circa 600 piante le quali hanno prodotto 150 chili di fave per via dei fiori bruciati dal gelo.
L'unica cosa che non ho rispettato è stato il non sfalciare e interrare(sovesciare) le piante nel momento della fioritura,ma solo dopo il frutto,a pianta secca.Tutto è descritto nel link sopra.
In pratica ho deciso di dare meno azoto
alle piante ma mangiare fave per tre mesi,conservandone una parte seccata per l'inverno.

Ripetero' la coltura nella prima quindicina di agosto per avere le fave a dicembre se il gelo non brucera' i fiori(l'effetto concimante sara' pero' uguale)
In questo modo il terreno sarà ben concimato anche se non sovesciato alla fioritura.
Voi potete fare la stessa cosa sopratutto in quelle aree dove avete piantato
melanzane,pomodori,zucchine,meloni,peperoni ed altre che
non possono essere ripiantate prima di tre/quattro anni nello stesso pezzo di terra in quanto la matrice organica viene consumata notevolmente.

Naturalmente potete approfondire con la ricerca in rete alla voce sovescio,anche con i video che mostrano varianti ad hoc.

Quindi fatevi i conti di quanto si risparmia.
Occorrono 5 grammi di fave ogni 10mq(una piantina ogni 30 cm e 50 cm tra le fila).
Se avessi usato concime chimico avrei speso circa 200 euro senza contare l'aspetto innaturale della natura del prodotto.A voi la scelta.

le fasi:

a ottobre-novembre si rasa e si fresa il terreno e si semina e si aspetta.A fioritura completa si trinciano le piante,sminuzzandole il piu' possibile(trinciaerba o almeno decespugliatore) e si rifresa interrando il tutto.











 

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, hai fatto molto bene a ricordare una pratica antichissima e sempre valida. Anche io non uso concimi minerali, ma solo sostanza organica.Bado a nutrire il terreno e non le piante direttamente.
Grazie.
 

Marcello

Master Florello
Marcello, hai fatto molto bene a ricordare una pratica antichissima e sempre valida. Anche io non uso concimi minerali, ma solo sostanza organica.Bado a nutrire il terreno e non le piante direttamente.
Grazie.

sempre nell'ottica biologica,cio' che conta è la biodiversità e la rotazione.
Usare un po' di tutto cio' che passa la natura.L'organico l'ho usato l'anno scorso ma per qualche anno usero' questo metodo salvo integrazioni.

ma lo avete letto questo trattato(chimica a parte)??

http://www.coldiretti.it/organismi/...iles/06_prod_vegetale/06_08_prod_vegetale.htm
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Io però ho un problema in proposito: la vicina di casa è allergica alle fave ed anche se abita a più di 300 metri dal luogo del mio orto ha chiesto di evitarne la coltivazione anche solo a uso alimentare
Mi son voluta fidare data l'età e non ho fatto storie...ma mi resta il rimpianto di non avere provato con le fave
Ho ripiegato su veccia o ortiche...a seconda della zona più o meno secca
Mi sai dire se i nutrienti son simili a quelli da te indicati?
La tecnica del sovescio me l'ha insegnata un contadino della zona....uno che cresce di tutto senza ricorrere alla chimica di sintesi
 

Marcello

Master Florello
Le quantità sono scritte nel link precedente pero' la veccia rispetto al lupino è simile,ma cio' che conta è ruotare.
L'ortica come hai fatto? per avere 30 litri di macerato ho dovuto cercarla dappertutto.

Anche da me ci sono i vicini(due famiglie) tutti fabici.Dalle fave a casa loro ci sono 30 metri e non hanno problemi!!

a 300 metri non credo proprio che la vicina possa accusare nulla.Ma è allergica o fabica?
 
Alto