• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi?

bambam90

Aspirante Giardinauta
Ho trovato sotto le foglie di alcune piante insetti fermi e di colori diversi molto simili a questi afidi-su-pagina-di-foglia-di-salvia.jpg . Si tratta realmente di afidi? Hanno dimensioni e colori differenti ... Permetto che per gli afidi bianchi che creavano problemi al mio rosmarino, ero intervenuto con macerato d ortica per evitare agenti chimici... Ma ora le piante colpite sono diverse e ho acquistato kohinor 200 al della kollant a base di imidacloprid ... Oltre a seguire le istruzioni d uso avete qualche consiglio? Se ci sono già frutti e fiori sulle piante risulta dannoso? Ho notato molte cuccinelle nella orto con l arrivo FI questi parassiti c e modi di non ucciderle? Il trattamento devo ripeterlo più volte o il problema si risolve con una spruzzata? Perche non vorrei utilizzare prodotti chimici ripetutamenti ma non vorrei nemmeno che tornassero ... Le piante non colpite le devo trattare? Inoltre sulle come di rapa in fiore ci sono un sacco di insetti volanti che non conosco e non so se siano dannosi .tantissime coccinelle ma su di loro niente afidi... I fagiolini non hanno insetti ma alcune foglie con la varicella, ossia con tante piccole macchie marroncine sparse sulla pagina superiore della foglia cosa può essere?
 

Marcello

Master Florello
ciao
io con gli afidi mi arrangio facendo una doccia energica alle foglie,in genere funziona.Sono quasi 5 anni che non uso fitofarmaci in 2000mq e una sessantina di alberi di agrumi,oltre le piante.
Quest'anno curiosamente non ho visto un afide,a qualche decina di chilometri,un mio amico ha avuto una infestazione.
Non metto in relazione il lavaggio con l'assenza di afidi,ma fare la doccia alla pianta serve sempre purchè la sera a fresco.
 

bambam90

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare doccie inizialmente ma ho paura che bagnando ripetutamente le foglie sopraggiungano problemi di funghi, infatti con i fagiolini che ho lavato maggiormnete si sono presentate queste macchioline strane su alcune foglie ed essendo alle prime armi non so di cosa si tratta... in ogni caso sapete darmi più info sull' uso di questo prodotto così da decidere come e se intervenire?

le macchiline sui fagiolini sono così macchioline marroncine.jpg
 
Alto