bambam90
Aspirante Giardinauta
Ho trovato sotto le foglie di alcune piante insetti fermi e di colori diversi molto simili a questi
. Si tratta realmente di afidi? Hanno dimensioni e colori differenti ... Permetto che per gli afidi bianchi che creavano problemi al mio rosmarino, ero intervenuto con macerato d ortica per evitare agenti chimici... Ma ora le piante colpite sono diverse e ho acquistato kohinor 200 al della kollant a base di imidacloprid ... Oltre a seguire le istruzioni d uso avete qualche consiglio? Se ci sono già frutti e fiori sulle piante risulta dannoso? Ho notato molte cuccinelle nella orto con l arrivo FI questi parassiti c e modi di non ucciderle? Il trattamento devo ripeterlo più volte o il problema si risolve con una spruzzata? Perche non vorrei utilizzare prodotti chimici ripetutamenti ma non vorrei nemmeno che tornassero ... Le piante non colpite le devo trattare? Inoltre sulle come di rapa in fiore ci sono un sacco di insetti volanti che non conosco e non so se siano dannosi .tantissime coccinelle ma su di loro niente afidi... I fagiolini non hanno insetti ma alcune foglie con la varicella, ossia con tante piccole macchie marroncine sparse sulla pagina superiore della foglia cosa può essere?