• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca, la lascio ancora sulla pianta?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso mi hanno regalato una zucca (non conosco il tipo) che ho usato per preparare degli gnocchi, conservando però i semi. Quest'anno ho provato a seminare i semi e a piantarne la pianta. Premetto che me ne sono ricordata tardi e che non ho spazio per l'orto comunque questa pianta è cresciuta diventando lunga più di 10 mt e verso metà agosto ha prodotto la prima zucca e ai primi di settembre la seconda. Suppongo che la stagione sia finita visto che comincia a fare freschino e che le zucche ormai rimangano come sono (ce ne sarebbero altre 2 di piccole...). Ho letto che vanno lasciate sulla pianta finchè ci sono foglie. E' vero o secondo voi è meglio se le levo, una sembra più matura dell'altra. Che dite? Provo a mettere una foto
 

Marcello

Master Florello
ciao
io ho piantato la luffa che gli assomiglia come coltivazione.restano pero' appese tramite pergolato.
Nel tuo caso pero' credo che potrebbero marcire nella parte a contatto col terreno.
 

lelio

Giardinauta
Non so quali minime notturne ci siano a montebelluna, ma se scendono sotto gli 8-10° io le porterei in casa, almeno la più matura.
 

lelio

Giardinauta
Non poggiarla sul pavimento: anticamente venivano poggiate sulla paglia. Chiaramente, non è sempre facile avere la paglia; basta che sia qualcosa di non durissimo e che permetta il passaggio dell'aria.
 

Delvi83

Giardinauta
Mettila in un luogo asciutto, sopra la paglia (o cmq qualcosa che non crei umidità)....e maturerà :) !!!
In realtà non è che ci sia un esatto periodo di maturazione...e si possono mangiare con diversi gradi maturazione.
 
Alto