• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per Zucca Atlantic Giant e zucca Mammouth Gold

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
Buonasera, quest'anno ho deciso di piantare diverse varietà di zucche, bene o male con le altre non ho avuto grossi problemi... ma con queste ho avuto qualche problema!

per la Atlantic Giant sono cresciute un 6/7 piante, le ho lasciate crescere liberamente, sono spuntate numerose zucche, ma nessuna è cresciuta in modo significativo, e dopo un pò finisco per perdere vigore e lasciare la pianta, come mai? richiede qualche cura particolare questo tipo di zucca?

per quanto riguarda la mammouth gold diverse piantine non sono riuscite a crescere,ma alla fine solo 3 sono sopravvissute, 1 ha fatto una zucca di buone dimensioni, anche se non ho ben capito le dimensioni che possono raggiungere queste qualità di zucche... cmq sono spuntate altre zucche, ma non sono riuscire a crescere... anche in questo caso, qualche consiglio per riuscire a raccoglie qualche altra zucca?

vi ringrazio...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Fosse così semplice...

Mi sono fatto una certa cultura teorica sulle zucche giganti. Per prima cosa si necessita di un campo di 10m x 10m, vangato. In corrispondenza dei getti laterali, che si indirizzeranno parallelamente gli uni agli altri, si scavano progressivamente dei solchi entro cui verranno parzialmente interrati, al fine di favorirne la radicazione; da questi getti non si permetterà lo sviluppo di ulteriori diramazioni. Per ottenere zucche giganti, è indispensabile selezionare un solo frutto per pianta; non conosco i criteri, tuttavia sono piuttosto certo che vada selezionato e impollinato quando lo sviluppo della pianta sarà sufficientemente avanzato, tale da permetterne una crescita repentina. Il frutto andrà riparato dal sole, onde limitarne la disidratazione. La terra va tenuta costantemente molto umida.

Dove hai trovato le sementi? Ci mostri qualche foto per curiosità?
 
Ultima modifica:

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta... ho provato a lasciare solo 1 zucca per pianta, la più grossa... vediamo che succede...

ho avuto il tempo di fare solo queste foto per il momento...

SNC00395.jpg SNC00396.jpg
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Lo dicevo a qualcun'altro in una delle discussioni che ci sono qua: nella seconda foto, all'attaccatura fra frutto e foglia, vedi quella sporgenza bianca? Ebbene, ognuna di quelle sporgenze si trasforma in radici, ma per farlo necessita di essere interrata, quindi è molto utile smuovere il più possibile il terreno e ricoprire leggermente ognuna di quelle potenziali radici; purtroppo pare che tu l'abbia messa in un prato, quindi la terra sarà troppo compattata dall'erba. La terra dovrebbe essere costantemente umida oltre che morbida. Non piantarle sotto agli alberi, risentono molto dell'assenza di luce.
Intanto fai la tua esperienza e ricordati magari alla fine di dirci come è andata; il prossimo anno farai meglio.

Qui un bel filmato trovato su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=hJ4Z_RdgvgU

Dove hai trovato le sementi? Quello della Atlantic è un esperimento che vorrei fare anche io.
 
Ultima modifica:

Kira Yamato

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio ancora, mi sei stato di grande aiuto...la zucca non è piantata in un prato, ma quelle sono delle erbacce che sono cresciute e non ho avuto il tempo di togliere prima che la pianta crescesse :muro:
cmq si è sotto un albero anche se la parte dove l'avevo piantata in origine è al sole, ma è allungata talmente tanto da arrivare sotto un albero... purtroppo quest'anno ho piantato tante cose e all fine le ho messe li per provare...

ho capito cmq cosa intendi per sporgenze bianche che si trasformano in radici, poso provare a smuovere un pò il terreno levando le erbacce e vedere che succede...

i semi li ho presi da un sito che si chiama eurosementi.it

cmq vi farò sapere com'è andrà a finire...

il prossimo anno mi piacerebbe provare ancora con questo tipo di zucche, ma si fanno proprio giganti XD ci vuole tanto spazio... vedrò il prossimo anno.

ma una cosa non sono commestibili vero?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mi dicono che vanno bene soltanto per foraggiare gli animali: probabilmente saranno soltanto delle "taniche di acqua", pressapoco XD.

Se non trovo le sementi da qualche altra parte, provo con il sito indicato: il prossimo anno avrò la mia zucca gigante, costi quel che costi :lol:

Tu intanto però mantieni sempre il terreno praticamente fradicio, e segui tutti gli altri consigli, poi ci racconterai gli esiti.:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto