Cerco di essere conciso (sapendo che potrei essere frainteso) ma purtroppo scrivere non è il modo che preferisco per discutere di cose complesse:
Mi indigna l'intera esistenza degli zoo (e del circo ancor di più) in primis: perchè nello zoo non vi sono animali come cani o gatti che storicamente hanno deciso loro di convivere con l'uomo ma vi sono animali selvatici, i quali nulla hanno a che vedere e spartire col genere umano. Alcuni animali vivono allo stato brado, migrano, si muovono, si associano in branco, tollerano alcune specie di animali e scacciano o cacciano altre. Sono animali per l'appunto selvatici e quando vengono rinchiusi in gabbie oppure (nel caso dei zoo safari) vengono avvicinati da una serie di animali uomini (magari con macchine fotografiche che fanno flash, bambini che schiamazzano e perdono le patatine con tutto il sacchetto di plastica, semplici branchi di curiosi) si "imbastardiscono", vengono "denaturalizzati" e in questo io intendo "vivono in cattività".
Fermo restando questo punto certo (PER ME), è chiaro che i vari stati membri consentono determinati tipi di approcci, più o meno cruenti (dipende dagli stati), con gli animali selvatici. Gli zoo esistono purtroppo in tutto il mondo, ed esistono per soddisfare la morbosa voglia dell'uomo di vedere questi animali da vicino (senza un'adeguata esperienza comportamentale come invece magari ha il biologo che si addentra con l'equipe nella natura). Morbosa voglia che oggi non ha più senso di esistere: perchè esiste internet, perchè esistono i documentari in tivvù (fatti da gente che sa come ci si approccia all'animale selvatico). perchè oggi è più facile e più economico fare un viaggio in africa e farsi un giro in jeep nella savana rispetto a 50 anni fa.
Dello specifico accadimento, la cosa che indigna (ME) ulteriormente di tutto il sistema zoo (e mi ero espresso solo su questa per rimanere in topic), è il fatto che non ci sia stato alcun impegno da parte dell'ente di trovare una nuova sistemazione all'animale (perchè se il problema esiste è insito nel sistema zoo dato che gli animali non possono accoppiarsi con famiglie diverse) e ancor di più rendere "l'evento" uno spettacolo come giustamente aveva detto Olmo da Colosseo romano o da Corrida Spagnola.
Spero non vi siate addormentati nella lettura