• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxiblitz in un canile lager a Modena, urgono adozioni!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Modena, 2 dicembre 2011- Vivevano costretti in spazi angusti, per lo più in piccole gabbie per conigli sollevate da terra e in pessime condizioni igieniche i 365 cani, tutti di razza, sequestrati dalla Polizia municipale di Modena e del Distretto ceramico (Maranello, Formigine, Fiorano e Sassuolo), durante un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena. Il maxisequestro è avvenuto in località Cittanova, in provincia di Modena, sul confine tra il capoluogo e il comune di Formigine. Gli animali sono di razze - dal labrador al setter, dal golden retriever al cane corso fino ai più piccoli chihuahua, barboncino e yorkshire - ed età diverse, l'ultima cucciolata di quattro cani è venuta alla luce durante l'operazione di Polizia.Iniziata mercoledì 30 novembre e conclusa nella tarda serata di giovedì, l'operazione è giunta al termine di un'indagine avviata circa un mese fa, quando gli agenti della municipale sono stati allertati da alcuni cittadini che nell'azienda, autorizzata allo stanziamento di animali come Fattoria didattica, era possibile acquistare cani senza microchip e di età inferiore ai due mesi, contravvenendo a quanto previsto dalla legge. Gli inquirenti hanno inoltre verificato che le inserzioni di vendita viaggiavano anche in internet e sabato scorso agenti in borghese si sono presentati sul posto fingendosi interessati all'acquisto. Infine, mercoledì mattina operatori della Polizia municipale di Modena e del Distretto ceramico, accompagnati da due veterinari dell'Università di Bologna, hanno eseguito i decreti di ispezione disposti dalla Procura della Repubblica di Modena e hanno trovato cani spaventati e stipati ovunque, anche nel fienile e nel sottotetto dello stabile.Gli esemplari che non erano rinchiusi nelle gabbie, erano sistemati in piccoli box di fattura artigianale stretti e lunghi, dove a fatica potevano muoversi. I veterinari hanno esaminato il comportamento e lo stato di salute dei cani e per il proprietario dell'azienda e la moglie è scattata la denuncia per maltrattamenti. Diversamente, non sono risultate situazioni perseguibili a danno degli altri animali presenti nella fattoria, che è stata comunque posta sotto sequestro perché non idonea a ospitare le quasi 400 bestiole. Gli operatori della municipale hanno quindi portato in diversi canili della provincia di Modena e di altre province i cani, un'operazione logistica che si è conclusa solo nella serata di giovedì.
ADOTTA UN CANE. Per adottare uno dei cani liberati a Cittanova si può contattare l'ufficio diritti animali del Comune al numero 059/2032211 .



http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2011/12/02/630433-cani_maltrattati.shtml


ADOTTA UN CANE. Per adottare uno dei cani liberati a Cittanova si può contattare l'ufficio diritti animali del Comune al numero 059/2032211.

Comunque mi complimento con le forze dell'ordine per aver scoperto questo lager!
Bravi!!!:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao Frensis, me l'ero perso questa notizia....non so cosa darei per portarne a casa uno....ma pensare che sarebbe solo tutto il giorno e abbandonato a se stesso mi fa stare ancora peggio....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri sera ho visto il filmato a Striscia la notizia,sono stati loro a chiamare le forze dell'ordine,vedere com'erano tenuti e in che condizioni.....è stato uno strazio,speriamo che trovino tantissime persone che li accolgano!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E poi dicono che i canili lager sono solo nel sud. Per fortuna che c'è Striscia.
 

sara k

Giardinauta Senior
E' ben triste che in un paese "civile" si debba fare affidamento su di una trasmissione televisiva :confuso:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho visto anch'io il filmato a Striscia la Notizia e mi sono appuntata il numero di telefono.
Mi è presa voglia di avere un mini-amichetto :love: da poter tenere sempre con me e che magari mi possa seguire anche quando sono a lavoro in ufficio, ma sto esitando, mi sento un po' in colpa :storto:, anzi mi ci fanno sentire:(
Secondo mio marito un "cane da borsetta" (questo è il termine che usa lui per i cani di piccolissima taglia) è uno sfizio, ne abbiamo già 7 tutti di taglia medio-grande che stanno in campagna e dovrebbero bastare, innutile dire che uno piccolino piccolino mi terrebbe compagnia, cercano di dissuadermi dicendo che comunque diventerebbe impegnativo e mi limiterebbe quando parto per le mie scorribande giardinicole :rolleyes: ed io ribatto che essendo da borsetta lo porterei con me nella borsetta :lol::lol:
Insomma sono qui che guardo e riguardo il numero e sono tentata di metterlo davanti al fatto compiuto :ciglione:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Copio e incollo dal sito del Comune di Modena:

"Adozione cani sequestrati

Il procedimento giudiziario di adozione dei cani sequestrati a Cittanova è in corso e quindi devono ancora essere definite le procedure relative alle richieste di adozioni. Al momento è possibile comunicare la propria disponibilità compilando apposita form on line.

Dopo la notizia del sequestro dei 356 cani a Cittanova, di cui si è occupata anche la trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, l’Ufficio Diritti degli Animali di Modena ha ricevuto numerose telefonate di persone disposte ad accogliere i cani. Nel ringraziare tutte le persone che si sono dichiarate disponibili all'adozione e quelle che lo faranno si ritiene necessario precisare che, essendo il procedimento giudiziario in corso, non sono ancora state definite completamente le procedure relative alle richieste di adozioni dei cani sequestrati compresi i tempi di attuazione.


Il sostituto procuratore della Repubblica che segue la vicenda è intenzionato ad arrivare rapidamente a una conclusione, ma è per ora inutile telefonare all’Ufficio Diritti degli Animali, poiché si rischia di trovare la linea sempre occupata, oltre che di rendere molto difficoltosa la normale attività dell’ufficio. L’invito è di compilare l'apposita dichiarazione disponibililità all'adozione."

http://www.comune.modena.it/monet/form/dichiarazione-di-disponibilita-alladozione-di-un-cane

Per ulteriori info: www.comune.modena.it
 
Alto