• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona Aromatiche! Come le avete sistemate?

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh alcune aromatiche amano la luce diretta! basilico, salvia, menta, lavanda.. per il cane niente da fare, se ci vuole andare ci va, le puoi mettere anche sul tetto che se è dispettoso ci va.. io le ho sistemate così

2vPjinIpf_OEbaSrOiSjQpiJLM65h5sUFPB-yctJLiU.jpg

quando diventano ciccione sarà un po' più carino :)

kebby

Guru Giardinauta
..puoi postare una foto della zona che vorresti utilizzare? di idee ce ne sono molte, ma non tutte possono andare bene per te.

Se hai un muro, puoi fissarci delle fioriere, ce ne sono di apposite da attaccare al muro, oppure tipo queste che sono autoportanti, ma vanno in appoggio e coprono la parete:

fioriera2.jpg

Altrimenti, se non vuoi fissare tanta roba al muro, e mantenere anche un po' di spazio (per via dell'umidità) puoi installare una griglia e su quella ci agganci le fioriere o i vasi singoli
piccolo esempio:

fioriera3.jpg

oppure puoi usare una scala e metterci sopra i vasi:

scala.jpg

scala2.jpg

Dipende tanto anche dallo stile che vuoi ottenere, se più rustico o più moderno, lineare..

Inoltre, dipende anche quali piante vorresti metterci. come ricordava melina, alcune vogliono la luce diretta :)

kebby

Guru Giardinauta
io adoro il discorso scala, ormai le vendono apposta come portavasi, hanno la pedata più larga o fatta apposta per inserire i vasi (JYSK ne vende una da interno, ma credo basti verniciarla con un impregnante all'acqua, a circa 30-40€ per esempio.. mi pare anche l'Ikea, iusto per citare 2 negozi a caso), ma io con i vasi vado poco d'accordo, mi scordo sempre di annaffiarli :cry:
però mi sa che per le grassine che ho in arrivo un pensiero ce lo faccio volentieri :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
questo è il mio orto di aromatiche:

questo era all'inizio:

557372_4501139529256_1240522731_n.jpg

questo come è ora:

8693821346_96253daac2.jpg

ho suddiviso in 4 zone con un camminamento di sassi, una zona timo di ogni tipo, santoreggia, ai margini mente di vari tipi; altra zona borragine, melissa e maggiorana, altro settore dragoncello, cedrina, erba cipollina e altri, e infine un settore di solo origano, di vari tipi; è contornata da una bordura bassa di santolina, poi vi si trovano anche qua e là ruta, elicriso e in alto (alla palizzata) è bordata da lavanda. Al centro c'è un giardino roccioso (quello ora in fiore...)...
via via sono andata espandendola e ora c'è anche una zona di fragole.... :food:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Ecco! Vorrei tanto diventasse una cosa così il mio ! Che spettacolooooo :love:

grazie, ma fanno tutto loro! e sopravvivono anche alle incursioni dei cani (la mia assia, 55 kg, andava regolarmente a dormire sulla melissa.... e la melissa non ne risentiva troppo :)
si tratta solo di preparare il terreno, piantumare, tenere pulito all'inizio dalle infestanti e ogni tanto gettare un po' di letame pellettato.... e vedrai che se partono, non le fermi più!

kebby

Guru Giardinauta
..allora non sono l'unica ad avere il cane al profumo di limone :lol::lol::lol:
Confermo la rusticità (e l'invadenza) della melissa :D

Melina.

Aspirante Giardinauta
ahhhh si si guarda ho lavorato bene bene la terra, ora è un po' grossa perchè con tutte le pioggie è tendente all'argillosa, ma si stanno già ingrandendo nel giro di qualche settimana! Il basilico lo perderò ma non importa.. lo uso solo in estate tanto! :D

E' il primo anno che le metto in terra piena, le ho sempre tenute sul balcone.. con risultati più che soddisfacenti! Ora vediamo qui quanto si ingrandiscono! :)

kebby

Guru Giardinauta
La melissa da me ormai ha soppiantato l'erba normale, ogni volta che passo il tosaerba si sente un profumo di limone delizioso :)
Nell'aiuto la delle aromatiche invece la menta l'ho sepolta con il vaso o mi invadeva troppo e soffocava il resto..

Melina.

Aspirante Giardinauta
anche io la menta l'ho messa in vaso ! altrimenti ciaoo
La melissa va bene può andare ovunque.. tiene lontane le zanzare!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
io il basilico lo tengo in dei vasi vicino casa (l'orto delle aromatiche è nella parte "di sotto" del giardino, ovvero al di là della staccionata che separa la zona di giardino dove i cani possono pascolare anche senza sorveglianza, da quella con laghetto grande, ortensie, orto del marito, ecc), per praticità. Anche il prezzemolo ce l'ho in un grande vaso vicino alla veranda. Poi intorno casa abbiamo dei rosmarini vecchissimi, enormi. Pure il rosmarino non lo tengo nelle aromatiche, perchè mi hanno detto che tende a impoverire molto il terreno e di non metterlo con le altre aromatiche. La salvia, pure quella sta a parte, ereditata dal precedente proprietario:

547699_4104586135669_1553684691_n.jpg

David 75

Giardinauta
Io le ho sistemate lungo un vialetto, tranne la menta che ho in vaso perchè invasiva. Ho il cane del vicino che ogni tanto fa qualche incursione ma non ha mai provocato danni. 2013-04-28 17.20.16.jpg
Le aromatiche presenti sono: rosmarino e santoreggia (non inquadrate), timo, salvia, origano, maggiorana, lavanda. Erba cipollina e basilico in vaso.:Saluto:

Melina.

Aspirante Giardinauta
woow! Ma io non ho detto cosa c'è nel mio angolino! :D

Salvia ananas, camomilla, erba luigia, stevia, basilico greco, basilico, malva, timo, melissa, 2 varietà di lavanda, rosmarino prostato

David 75

Giardinauta
woow! Ma io non ho detto cosa c'è nel mio angolino! :D

Salvia ananas, camomilla, erba luigia, stevia, basilico greco, basilico, malva, timo, melissa, 2 varietà di lavanda, rosmarino prostato
La salvia ananas ed erba luigia???????? Fammi vedere le foto... credo di non averle mai viste

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti!

Non potevo lasciarmi scappare questa discussione!
elisatat2 complimenti per il tuo bellissimo giardino!! La tua aiuola delle aromatiche è un sogno!!!
Contribuisco con la mia ho da poco piantato tutto quindi le aromatiche devono ancora espandersi, contiene: menta, maggiorana, rosmarino, salvia, alloro, timo, erba cipollina, due tipi di mentuccia, nepitella, lavanda e basilico.
Le mente non sono interrate col vaso, soffocheranno tutto secondo voi?
L'erba luisa ce l'ho a disposizione proprio sopra le mie aiuole, è un albero praticamente, lo scorso anno avevo provato a taleizzarla, ma ho fallito, quest'anno voglio riprovarci... Ci viene un liquorino delizioso :D

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    70,7 KB · Visite: 44
Alto