• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare erbe aromatiche in giardino

sonia78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio nuovo giardino ha appena creato una piccola aiuola dove vorrei mettere le erbe aromatiche, è in una zona semi ombreggiata (provincia di Milano). Ho acquistato: rosmarino, melissa, limoncella, timo e salvia.. Posso già interrarle? devo mettere un terriccio particolare? resisteranno al freddo o devo coprirle? pensavo inoltre di pacciamare con corteccia di pino..
Aiutatemi
 

Commelina

Master Florello
ciao sonia, se le piantine sono in vaso, per il momento è meglio non interrarle. potrai farlo a fine inverno. adesso lasciale in un posto riparato, viste anche le previsioni che prevedono un calo delle temperature in questi giorni. considera anche che la melissa ed il timo tra poco spariscono, perchè in inverno perdono la parte aerea che rispunterà a primavera. la salvia ed il rosmarino sono sempreverdi ma se sono piantine giovani sono ancora delicate.
 

alestellina

Florello
Si anche io ti consiglio di metterle al riparo visto che sono piantine giovani... a mio parere in primavera potrai interrarle nell'aiuola....
Io che ho piante "adulte" sono in piena terra e resistono a neve, gelo, vento e freddo... ma sono delle "bestione" però!! Il rosmarino è alto circa un metro e mezzo mentre i 2 tipi di salvia che ho sono diventati enormi cuscini!!!

ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
quella che tu chiami limoncella è la limonina???? ha portamento cespuglioso non troppo denso con foglie verde chiro allungate e strette che si usa per le tisane? se è lei a Milano non supererà l'inverno te lo dico per esperienza, mettila in vado e ogni anno ritirala, per le altre ti hanno già detto:Saluto:
 

sonia78

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti..per la melissa e il timo posso allora asportare le foglie e farle seccare per utilizzarle prima che muoiano? ricresceranno comunque a primavera? devo tirare via solo le foglie?
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto sopra riguardo al non interrare per il momento. Io di solito al timo tolgo i rametti, praticamente lo rado a zero. L'importante è che non muoiano le radici nel vaso. Tienili in luogo riparato ma umido, magari sotto la pacciamatura con foglie secche, di modo che le radici rimangano al riparo dal gelo ma ricevano la giusta acqua da piogge o neve.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
a me il timo aveva perso già la parte aerea due settimane fa con un vento gelido di tramontana, o dato una potatina lieve e ora sta di nuovo ributtando le foglie!!!
 
Alto