• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona Aromatiche! Come le avete sistemate?

Melina.

Aspirante Giardinauta
La salvia ananas ed erba luigia???????? Fammi vedere le foto... credo di non averle mai viste

la foto è quella che ho postato nel secondo commento! L'erba luigia è chiamata anche limoncina ed è quella in basso a destra sopra il rosmarino, mentre la salvia ananas e sopra l'erba luigia!

David 75

Giardinauta
Grazie Melina per la delucidazione. Per Gianni ti posso consigliare anche questo sistema di vasi (orto di bama) anche se i prezzi sono un po cari (ma puoi costruirne uno simile se sei pratico di fai da te...):rolleyes:
ob.jpg

Vogliamo Kebby come moderatrice...:hands13: (non è una presa per...)

kebby

Guru Giardinauta
Vogliamo Kebby come moderatrice...:hands13: (non è una presa per...)

Guarda che mi ricordo ancora di questa sai: :mazza:

"Pulchrum est quod visum placet". E con questa abbandono la discussione (e fosse per kebby anche il forum).:D

:lingua::lingua::lingua:

Più che altro stavo pensando al titolo "fortunatamente infelice" che ha messo Gianni al 3D.. Ti porta veramente a divagare :D

kebby

Guru Giardinauta
:lol:

figurati, io mi scordo di tutto e di più, fatalità ero ripassata in quel 3D giusto ieri sera... Ma è servito :lingua:

Pace, pace.. anche perchè non ho proprio tempo per tenere rancore :lol:

Ps: come moderatrice sarei pessima, se non sono la prima ad andare OT sono quella che lo continua!!! :lol:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ODDIO ma le vostre sono enormi! :D

io volevo solo sistemare basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo e poco altro, mi piace l'idea di appendere i vasi al muro dovrò farmi venire qualche idea delle vostre!

kebby

Guru Giardinauta
Guardati bene le varie disposizioni allora, in modo da dare ad ogni pianta il giusto terreno/spazio/luminosità. :)

Se ci posti una fotina del posto magari ci viene in mente altro :D

Ah, del rosmarino c'è anche la varietà strisciante/ricadente, che anche se è leggermente meno aromatica, è molto più spettacolare da vedersi :lol:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
225381_2056764779266_5007022_n.jpg 559545_3686405079255_499152727_n.jpg

dal progetto si vede che l'unica parte sul muro è una zonetta che sarà si e no 1 metro larga ma sarebbe dove vorrei mettere i vasi, altrimenti c'è la zona che si intravede in foto che è quella del muretto/recinzione bassa...

kebby

Guru Giardinauta
ci inventeremo qualcosa :)

se non ho capito male (correggimi se sbaglio) avresti lo spazio tra la porta e la finestra (ma hai balconi o persiane scorrevoli?), e le fioriere del progetto..

per le fioriere sappi già che quel tesoro di pelosauro ci andrà a ficcare il muso e non solo, quindi non so quanto possa essere igienico poi utilizzare quelle piante per cucinare.
Parlo per esperienza personale, ne ho due molto invadenti, che saltano ovunque :)

Io ho risolto facendo delle aiuole recintate in modo che non possano entrare, ma ho comunque delle aromatiche anche a portata di zampa canina perchè mi piace il profumo che emanano, il portamento.. e mi profumano anche il cane :lol:..

In caso nelle fioriere potresti mettere delle lavande, melissa (che non viene usata spesso in cucina anche se è buona) ecc, in modo da avere una zona profumata e bella da vedere, e nella parte della parete qualche vaso con le piante più utilizzate in cucina e che necessitano di meno sole..

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ci inventeremo qualcosa :)

In caso nelle fioriere potresti mettere delle lavande, melissa (che non viene usata spesso in cucina anche se è buona) ecc, in modo da avere una zona profumata e bella da vedere, e nella parte della parete qualche vaso con le piante più utilizzate in cucina e che necessitano di meno sole..

per "zona fioriere" intendi il muretto che si vede nella foto giusto? calcoliamo che sulla grata e rete che si intravede sopra adesso c'è la passiflora quindi potrei solamente "appendere" dei vasi alla soglia bianca (quella dove si vede appoggiata la pianta a fiori fucsia)

mentre per la parete mi piacerebbe appunto appenderci quelle comode da cucina, mi piacerebbe trovare un modo bello per appendere i vasi al muro!

kebby

Guru Giardinauta
La zona fioriere intendevo quelle che fanno da perimetro al gazebo nel progetto :) ora sono con il cellulare, dopo riguardo meglio le foto :)

kebby

Guru Giardinauta
..direi perfette!
unica cosa, occhio a non annaffiare troppo le piantine, anche perchè da quanto ho visto quelle fioriere hanno il sottovaso, meglio evitare i ristagni..
per quanto riguarda l'acqua che cade su quelle sotto, mi sa che invece ti farà delle belle colature lungo il muro :D:D:D

(piccola esperienza personale, non sto ridendo di te o della tua idea, ma delle mie macchie di acqua e terra)

anche perchè se le bagni troppo rischi che oltre all'acqua scenda, per l'appunto, anche la terra e le piante a lungo andare soffrirebbero un bel po'!

Ah, prima di attaccarle al muro (attento che dietro non passino cavi tubi ecc, non si sa mai) fai una bella cosa: le attacchi con lo scotch di carta, in modo da vedere l'effetto finale, così vedi se metterle in file ordinate, completamente a caso, in diagonale, ecc.. :)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OK annullata l'idea della colata di acqua :D

Penso di poter gestire tranquillamente 3 vasi messi al muro anche con lo spruzzino, semmai per le vacanze o mi organizzo con qualche riserva d'acqua (irrigò & company) o li smonto temporaneamente dal muro e li allaccio all'irrigazione dei vasconi... vedremo

Ottima l'idea dello scotch!

kebby

Guru Giardinauta
non ci pensavo alle vacanze..
ormai non tengo quasi più niente in vaso proprio perchè non sono in grado di gestirli :lol:

ma effettivamente quelle fioriere hanno di bello che sono molto pratiche, le puoi smontare tranquillamente per rinvasare cambiare la pianta fare quello che vuoi insomma! :)

grazie per lo scotch.. ma è dovuto al fatto che cambio spesso idea, o che faccio delle cavolate enormi, quindi meglio imparare dai propri errori, e condividere le esperienze e i trucchetti! :D

Perla88

Aspirante Giardinauta
Per evitare di sporcare i muri o di toccare tubi potresti attaccare un bel pannello di legno (trattato però!) a cui appendere i vasi...(occhio comunque al fissaggio del pannello per i tubi...ma comunque i buchi sono pochissimo rispetto a mettere tutti i vasi direttamente sul muro e poi se ti stufi stacchi tutto senza essere invasa da fori :D)...
Ci sono tante idee carine nel web per l'orto verticale...con bottiglie di plastica, barattoli, portatutto, addirittura guanti :D...
Personalmente quelle che mi sono sembrate più carine sono con i barattoli e i portatutto (se sei amante del fai da te te lo puoi fare da sola :eek:k07: )
Altrimenti poi attaccare dei bastoni (se non hai problemi di tubi) e metterci i vasi appesi...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
piccolo aggiornamento: sul muro non arriva sole!

quindi credo che sistemerò la menta e il basilico direttamente nei vasconi (assieme ai fiori) e la salvia e il rosmarino li lascio nei vasi grandi sul terrazzo.

presto qualche fotina :D

Alto