• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova perde foglie

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Vi prego aiutatemi!Il mio bonsai dà segni di malattia,almeno credo.
E' un olmo,una zelkova.
So, perchè voi stessi me lo avete detto, che è un albero molto resistente.So che l'estate è la stagione peggiore per i parassiti, specialmente il ragno rosso. Ma piuttosto che infesarlo di acaricidi mi ero premurata di nebulizzarlo per mantenere l'umidità necessaria a tenerli lontani.
Fino a qualche giorno fa stava benissimo. Ma ora perde continuamente foglie...
Le foglie che cadono sono verdissime, e praticamente moltissimi rami ora sono completamente spogli.
Ho guardato attentamente con la lente di ingrandimento le sue foglie, e in due di queste ho individuato dei buchi, due o tre invece sembrano appena,appena rosicchiate sul bordo...
ma quelle che cadono invece sono intatte e verdi.
Guardando bene su alcune foglie ho visto dei minuscoli insetti, in alcune più d'uno_Ovviamente pur documentandomi su internet non sono riuscita a capire di che insetto si tratti...
Non ci sono ragnatele però, non credo quindi che potrebbe essere il ragno rosso...insomma...vorrei sapere che cosa mi converrebbe fare...
e cioè se devo comprare un acaricida,o un insetticida,e se sì quale...
e se questi insetti sono nocivi o meno, ma dal momento che perde tutte queste foglie verdissime, penso che questi insetti che ho trovato (e che ho rimosso manualmente) potrebbero essere collegati....

vi prego aiutatemiiii!!!:(
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao innanzi tutto dicci dove tieni la tua pianta se hai conciamto e se hai fatto dei trattamenti troppo ravvicinati e con che cosa.
mi sa strano che tutto in un colpo si sia beccato tante patologie da perdere le foglie....
sicura che non sia un colpo di secco?
comunque smetti di nebulizzare
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie!
Non ho fatto nessun trattamento. Mi limito ad annaffiarla,immergendola nel recipiente quando il terreno è asciutto.
Non l'ho mai nebulizzato più di due volte al giorno, a volte anche una sola.e solo nei giorni di particolare afa.Mai sotto i raggi diretti del sole.
Qui in Sicilia il clima è già praticamente estivo. La zelkova è vicino alla finestra, spesso aperta, ma non esposta ai raggi diretti del sole, prima la esponevo ai raggi del mattino, ma ormai, visto il caldo, da un pò evito.
Ha perso moltissime foglie tutte d'un tratto. Ma non sono foglie secche bensì foglie verdi...
 

Reira

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa è che la zelkova non dovrebbe stare dentro casa, ma fuori..
Le foglie verdi che cadono hanno per caso dei bordi neri?
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao Reira...
Beh praticamente è fuori perchè la finestra è sempre aperta...Posso anche metterla fuori, ma a metà strada tra dentro e fuori la sento più protetta :ros:... beh che a metterla fuori non ci vorrebbe niente...comunque è ventilatissima è illuminatissima.
Le foglie che cadono non hanno i bordi neri, sono assolutamente verdi.
Tutto un settore di rami è spoglio, comunque ora ci sono delle piccole gemme lì su quei rami...
Da un lato ha perso tutte le foglie, dall'altro no...diciamo che è "spennatissima" :(
Ma potrebbe essere stato un colpo di secco??? E quegli insetti non è detto quindi che c'entrassero?
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto esperta di malattie e di insetti..però dal momento che ci sono alcune foglie mangiucchiate e con i buchi, credo che allora tu possa metterci qualche insetticida magari uno che possa colpire ad ampio spettro una grande quantità di specie di insetti (es. Kiros). Giusto per prevenirsi..anche perchè altrimenti non si capisce proprio perchè stia perdendo così tante foglie apparentemente buone!

Magari si tratta di quegli insetti che si trovano dentro il terreno e che sbucano solo di notte a mangiare le foglie...
Lascio la parola ai più esperti!
P.s. comunque il colpo di secco lo escluderei. A me è successo sul pepper e le foglie mi sono rimaste attaccate al bonsai ma erano palesemente secche!

Un saluto!:Saluto:
 
Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una zelkova che presentava i tuoi stessi problemi, ho trattato con compo insetticida acaricida e come "per miracolo" dopo una settimana è piena di nuove gemme. Concordo col marchese del ficus.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sisi assolutamente e anzi, le nebulizzazioni e un ambiente umido prevengono le infestazioni del ragnetto....
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie!
... La zelkova è vicino alla finestra, spesso aperta, ma non esposta ai raggi diretti del sole, prima la esponevo ai raggi del mattino, ma ormai, visto il caldo, da un pò evito.
...

Beniamina,
la tua Zelkova perde le foglie semplicemente perché sta in casa !!!!
E' una pianta da esterni, mettila fuori, possibilmente a mezz'ombra (meglio se prende il sole dl mattino).
Auguri.

Gio'
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...
rimedio allora con l'acaricida...
anche perchè continuo a trovare insettini microscopici sottio le foglie...
vediamo cosa accade....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh la zelkova in casa soffre e parecchio concordo con 6568.... Io le tengo fuori anche in inverno e so che resistono a temperature sotto lo zero. farle svernare all'esterno permette di farle "riposare" e di prepararle al risveglio vegetativo che sarà, credimi, generosissimo.
 

Beniamina

Aspirante Giardinauta
beh la zelkova in casa soffre e parecchio concordo con 6568.... Io le tengo fuori anche in inverno e so che resistono a temperature sotto lo zero. farle svernare all'esterno permette di farle "riposare" e di prepararle al risveglio vegetativo che sarà, credimi, generosissimo.


okkei provvedo. ma in estate inoltrata, non dovrei tenerla al fresco...specie qui, dove il caldo è torrido..?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ecco, l'estate è un'altra cosa, e conviene ombreggiare il bonsai con un telo ombreggiante (lo metto sopra la serra fredda)o porlo in una posizione dove sia all'ombra, ma solo per i mesi più caldi e sempre con un sottovaso... ^_^
 
Alto