• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostanza trasparente tipo colla su bonsai Zelkova

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho riscontrato questo problema su alcune foglie della mia Zelkova..vorrei capire se si tratta di cocciniglia, mosca bianca o ragnetto rosso..sul tronco sui rami e sulle foglie non ci sono insetti..io non ne vedo..potresti aiutarmi..? grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

malsi

Giardinauta
metti qualche foto che si veda bene il problema. Sostanze appiccicose le rilasciano gli afidi ma le foglie si dovrebbero anche deformare
 

aurex

Esperto di Bonsai
ha ragione malsi....ma se parli di sostanza appiccicosa allora vuol dire che potrebbe essere melata ...ossia coccinigliaccia...le mosche bianche le vedi subito...basta scuotere il fogliame e se vedi tante piccole bastardine che volano...allora...sono loro....
per la cocciniglia ed afidi in genere ti consiglio il confidor...per mosca bianca (aleuroide) ci vuole un medicinale specifico...
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
una domanda ma voi le foto come le allegate? possibile ch a me nn vengano bene!! :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto