• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova perde foglie nuove!!??

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con una zelkova nire contorta,
l'ho acquistata l'autunno scorso e lasciata fuori quest'inverno,
ha perso parte delle foglie e un mesetto fa l'ho potata e rinvasata in akadama
pura integrando al terriccio del concime organico (aburakasu NP)..
Fin qui tutto bene ,con l'innalzamento delle temperature hanno germogliato le nuove foglie,che ad oggi non hanno ancora raggiunto la loro dimensione definitiva.
1/2 ora fa le tocco e cadono quasi tutte.....????!!!!???
come mai???,unica cosa annaffio con acqua d'osmosi.
un grazie in anticipo .
saluti,
Fabio
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Innanzi tutto posta qualche foto , se puoi .
La zelkova è una caducifoglia : in inverno perde tutte le foglie ( tranne se la si ripara in casa ) , il concime nel terreno non so se hai fatto bene a metterlo , in genere dopo il rinvaso si aspetta un mesetto prima di concimare .
 

aurex

Esperto di Bonsai
molto strano....mai successa una cosa del genere...posta una foto.....ho il sospetto che avendolo messo in akadama pura non riesci a dare abbastanza acqua...
 

jiraya

Giardinauta
ma le foglie com'erano prima di cadere? a come ho compreso c'è stata una cascola imponente: non penso proprio che le foglie fossero 'belle'... saranno state rinsecchite oppure flosce.
il concime nel vaso è un errore non da poco.

tutto senza sapere come sia stato fatto il rinvaso (tagliato troppe radici etc.) nè come sia stata mantenuta frattanto (sole pieno, mezz'ombra...).

quanto all'apporto idrico insufficiente causa akadama non ha alcun senso: semmai il problema è il mancato apporto idrico che accade perchè "l'uomo non bagna nel modo corretto", azione indipendente dal terreno.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
in attesa delle foto (che farò presto) :
la pianta in inverno (in esterno addossata alla casa,su terrazzo coperto)ha perso quasi tutte le foglie,
quindi....... potata e rinvasata con un taglio di circa il 20% delle radici più lunghe.
qualche settimana fa hanno germinato le nuove foglioline mentre di vecchie non ce n'erano più.
Le nuove foglie non hanno fatto in tempo a raggiungere la lori grandezza perché come le ho toccate son cadute quasi tutte.(ed erano verdi).
Le innaffiature la faccio principalmente al mattino e bagno finché l'acqua non esce nel sottovaso(riempito di ghiaino)cosa che impiega pochi secondi a fare.
Per l'esposizione prende il sole dalle 10,00 circa fino alle 15,00.

Fabio
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non é che , non volendo , le hai toccate troppo " violentemente " ? Poi l'acqua stagnante nel sottovaso non serve a molto , anzi .
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
penso che sia più probabile un problema radicale, forse le radici da te lasciate erano insufficienti e non sono riuscite a mantenere la nuova vegetazione, il taglio delle radici è un operazione molto delicata e non sempre è necessario/indicato accorciarle.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
QUOTE]Non é che , non volendo , le hai toccate troppo " violentemente " [/QUOTE]
no non credo,anche scuotendo la pianta cadono...

Poi l'acqua stagnante nel sottovaso non serve a molto , anzi .
essendo sollevato il vaso dal sottovaso non pensavo creasse problemi....anzi pensavo creasse un po' di umidità in più.

il taglio delle radici è un operazione molto delicata e non sempre è necessario/indicato accorciarle
pensavo che riducendo la chioma anche loro andassero ridotte.....naturalmente essendo la mia mano mooolto poco esperta
è probabile che abbia commesso sbagli......

ecco le foto..... abbiate pietà....

P4130001.jpg P4130002.jpg P4130004.jpg

P4130005.jpg [
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Per me è sofferenza radicale, puoi provare a innaffiarla per bene, defogliare completamente e metterla fuori imbustata in busta nera, mantenendola finchè gli eventuali nuovi germogli non avranno raggiunto 4/5cm di lunghezza.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quanto all'apporto idrico insufficiente causa akadama non ha alcun senso: semmai il problema è il mancato apporto idrico che accade perchè "l'uomo non bagna nel modo corretto", azione indipendente dal terreno.

in pratica volevo dire questo....sii più leggero quando commenti le risposte degli altri....e magari di chi ne sa più di te.......ovviamente intendevo dire che chi è alle prime armi non è in grado di capire quando dare acqua.....purtroppo molti si fissano con questa akadama che "io"...ma molti altri pure....considero inutile e dipendiosa....ripeto...i giapponesi ne hanno in abbondanza....noi abbiamo la pomice che è molto meglo.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
pensavo che riducendo la chioma anche loro andassero ridotte.....

caso mai è il contrario...ogni volta che riduci le radici devi ridurre la chioma....cmq non mi sembra particolarmente spacciata....tienila fuori e aspetta che si riprende...io di solito in queste situazioni uso del fitostimolante....
 

jiraya

Giardinauta
in pratica volevo dire questo....sii più leggero quando commenti le risposte degli altri....e magari di chi ne sa più di te.......ovviamente intendevo dire che chi è alle prime armi non è in grado di capire quando dare acqua.....purtroppo molti si fissano con questa akadama che "io"...ma molti altri pure....considero inutile e dipendiosa....ripeto...i giapponesi ne hanno in abbondanza....noi abbiamo la pomice che è molto meglo.....
Aurelio, sono leggerissimo nel rispondere. Se non lo fossi chiederei, ad esempio, se si crede davvero che in Giappone, terra vulcanica, non ci sia la pomice :lol: che viene usata in parte per i pini e nel recupero dei ginepri (2-5anni, poi akadama assoluta o in mix), ma nonostante ciò fanno largo uso di un prodotto artefatto dall'uomo (l'akadama, appunto) :rolleyes:
Come al solito senza alcun senso si combattono 'guerre di religione': si preferisce un terriccio (piuttosto che altro) e allora inevitabilmente ciò che è classificabile come 'altro' diventa 'il diavolo'... che sia l'akadama o 'il terriccio pastone' in cui sarebbe impossibile tenere le piante nonostante ci siano cresciute (evidentemente miracoli funambolici).

L'akadama, come si dovrebbe sapere, cambia colore in modo evidentissimo tra quando è bagnata (marrone carico e scuro) e quando è asciutta (marrone 'pallido' e chiaro, come quella in foto): è molto facile capirla.
La pianta in oggetto ha scartato parte delle foglie suppongo più vecchie, ma ne ha di buone non si capisce bene per quale ragione; richiede un annaffio più tempestivo (in foto 'ha sete'); starei attento per via del concime organico nel terreno: inumidito e scaldato (posto al sole) fermenterà con facilità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Se non lo fossi chiederei, ad esempio, se si crede davvero che in Giappone, terra vulcanica, non ci sia la pomice

ovviamente non mi attribuisco la paternità di questo pensiero....ci tengo a precisarlo....certo però non ho mai letto articoli di bonsaisti giapponesi che utilizzano la pomice......io ho m,ezzo sacco di akadama buttato in un angolo....chi lo vuole può tranquillamente venirselo a prendere a casa mia.....glielo cedo volentieri.....:squint:
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Quindi....giusto per capire meglio.....
La pianta è stata bagnata la mattina intorno alle 10,00
Con fuoriuscita dell acqua nel sottovaso,la foto è stata scattata circa alle 17,00 e solo il primissimo strato è asciutto, infatti se scosto col dito i primi granelli il colore cambia in più scuro,devo bagnare ancora o posso aspettare il mattino dopo.
Se può servire a capire l'evaporazione nel sottovaso è presente ancora un filo d acqua e la ghiaia è bagnata.
Grazie,
Fabio


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

aurex

Esperto di Bonsai
se vedi che sotto il primo strato di akadama è ancora umido allora non bagrare ancora....bagna bene solo quando vedi asciutto....
 

Seraph

Giardinauta
I giapponesi, specialmente nelle isole del nord (da dove provengono i migliori tassi bonsai) usano pomice anche pura, questo perchè hanno le stesse problematiche di chi usa l'akadama al nord, cioè la poca resistenza al freddo...

Vi posto una foto di pomice giapponese...
pomichejapm.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai visto in giro....cmq da quello che vedo.... in generale...sono più propensi all'aka....
 

Seraph

Giardinauta
I Giapponesi sono umani come noi, non hanno terre magiche o concimi speciali...dato che hanno un clima caldo (nelle isole meridionali) usano l'akadama, perchè si mantiene bene ed ha dalla sua parte l'alto scambio cationico, nelle isole settentrionali dove fa freddo, usano la pomice, perchè l'akadama si sgretolerebbe...
 
Alto