• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire (olmo cinese)

stefano87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuovo del forum!
Ho comprato questo olmo e ho letto un po di informazione a riguardo, ma non ho capito bene che fare.
Adesso è bello verde, ma spara un po di rametti qua e la.
Qua milano ora fa molto freddo e quindi non voglio lasciarlo fuori. Allora lo tengo in camera dove ci sono 25.7°C, e ogni tanto lo tengo sotto la luce di una lampadina, perchè la casa in generale è buia. Va bene la lampadina? o cosa mi consigliate di fare?
Poi non so bene se fare la potatura o la pinzatura.

Grazie!

ciao!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano e benvenuto
Ti dico subito che non sono esperto di olmi cinesi, ma so che sono piante che non temono il freddo e hanno bisogno di molta luce. La temperatura della tua camera mi sembra troppo alta, così non andrà a riposo e sprecherà energie. Secondo me dovresti tenerlo fuori, magari riparato dal troppo freddo finché non si abitua. Forse puoi costruirti una serra fredda o al limite tenerlo sul pianerottolo. Se la lampadina è del tipo normale ad incandescenza sicuramente non va bene, dovresti cercare lampade specifiche per piante, le puoi trovare anche nei negozi di acquari.
Ultima cosa, con la funzione “cerca” puoi trovare molte discussioni sull’olmo cinese
 

stefano87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!
Allora proverò a farlo abituare un po al freddo, anche perchè vedo che incominciano a formarsi foglie gialle che cadono.. sarà per il troppo caldo!

ciao!
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Sì, 25.7 è decisamento troppo per la zalkova. Se perde le foglie è proprio per il caldo. Io ne ho una e l'ho lasciata fuori tutto inverno ben riparata e avvolta in tessuto-non tessuto e sta benissimo!
Ovviamente adesso le devi un po' abituare al freddo, però vedrai che si riprenderà subito!! :)
 

stefano87

Aspirante Giardinauta
ciao!

ma cos'è il tessuto non tessuto? dove si compra?

adesso fuori ci sono 4°C... di notte va anche sotto 0, la metto comunque fuori?

grazie!

ciao!
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
il TNT lo puoi trovare su qualche shop in internet o nei negozi di giardinaggio.
Anche se è una pianta resistente secondo mè è un pò troppo freddo..magari proteggi il vaso dalle gelate.
 

Memes

Giardinauta Senior
Secondo me se la meti ora fuori,sopo che l'hai abituata a stare dentro c'è pericolo che ne soffra e non poco. Tienilo in casa,lontano da luci artificiali,lontano da fonti di calore,ma ben illuminato da una finestra,e verso febbraio marzo,come comincia a fare meno freddo mettilo fuori:eek:k07:
 
Alto