• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova nire - foglie marroni/ nere - polvere bianca

BOSCHIVO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da circa un mese e mezzo sono possessore di quella che penso sia una Zelkova Nire.

Il presunto olmetto e' rimasto per circa 10 giorni all'aperto con possibilita' di sole diretto. Innaffiato con vaporizzatore.

Sucessivamente e' stato visitato da un negoziante di fiducia che ha innaffiato per immersione, concimato ed effettuato quella che penso sia una potatura di mantenimento.

Da quel momento l'olmetto e' stato per circa un mese a fianco a una finestra esposta a nord est, piano terra, luminosa ma non troppo.

Sono comparse nuove cacciate con nuove foglie. Cacciate lunghe con foglie piu' larghe delle originarie.

Da almeno 10 giorni presenta foglie dal colore tendente al giallo all'interno e marrone-nero all'esterno.

Inoltre su alcune foglie e' presente una polverina bianca.

Al momento vive all'aperto in penombra. Innaffiato per immersione ogni qual volta il terreno pare asciutto.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ivan

Allegati

• niretop.jpg
    niretop.jpg
    92,1 KB · Visite: 197

GORLA

Florello Senior
l olmonel periodo di agosto taglia al secondo nodo e accorcia i getti lunghi ,due non per immersione l innaffiatura,innaffia e basta,se hai la possibilita di farle prendere un po di sole ,non forte,le foglie con polverina bianca e mal bianco viene per poca circolazione di aria e umidità,ora fai un trattamento per oidio ,e per me non lo tormenterei molto ,ciao anna

BOSCHIVO

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

grazie per l'aiuto.

Non ho ancora fatto il trattamento per l'oidio.

Adesso il bonsai è all'aperto e protetto da un albero.

Ho accorciato I getti lunghi come hai suggerito tu e anche vari rami che si incrociavano. Ho tolto gran parte delle foglie annerite e dopo essere rimasto spoglio per un paio di giorni ora stanno comparendo tante piccole foglioline.

Ho notato anche un piccolo ragnetto giallino.

Mah... : )

ps. al momento non sto usando attrezzi specifici per bonsai.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti anche di vaporizzare.
può darsi che sia calcare la polvere bianca che dici
innaffia solo bagnando in terreno e no per immersione.

BOSCHIVO

Aspirante Giardinauta
Si' avevo gia' smesso di vaporizzare da almeno un mese.

Ho tagliato i nuovi rami lunghi e ho dato una potata qua e la seguendo un po' vari consigli su internet

Adesso stanno spuntando un sacco di micro foglioline. Il bianco sulle foglie e' un parte sparito.

Piuttosto in mezzo a una foglia che si sta aprendo ho trovato un bel vermetto

Alto