• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su Zelkova nire

J

jeson76va

Guest
Ciao a tutti! sono un novello!
Ho comprato da circa un mese una Zelkova nire di 7 anni,
la piantina sta facendo un sacco di germogli / getti, spero si dica cosi', e penso propio che si un bene!!!
Domanda: quando diventano troppo lunghi devo dargli una spuntatina? le foglie troppo grandi devono rimanere oppure devono essere tagliate? cosa significa "pinzatura"?:astonishe

Scusatemi ma non ho ancora finito....:storto:

Alcune foglioline che c'erano quando l'ho comprata (circa una decina), sono diventate marrone dendente rosso scuro solo sul contorno.... cosa vuol dire? cosa dovrei fare per risolvere il problema? :confused:

Un grandissimo grazie anticipato
a chi mi saprà rispondere!!! :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Jeson76va:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Robin1976

Giardinauta
Non sono un'esperta perchè anche io la zelkova ce l'ho da poco più di un mese, in ogni caso i getti vanno accorciati a 3/4 foglie quando arrivano ad averne 8/10.

Le foglie scure .... non saprei ...... come e quanto annaffi?

In ogni caso abbi pazienza perchè spunteranno gli esperti e ti daranno tutti i consigli che vuoi!!!
 
J

jeson76va

Guest
Ciao e grazie mille per la risposta......

Annaffio con acqua decantata quando il terriccio è quasi completamente asciutto, ho letto di non farlo mai seccare completamente..... e comunque ho messo un sottovaso con della ghiaia per mantenere tutto più umido.

Ogni due o tre giorni vaporizzo per togliere la polvere da rami e folgioline...
ho solo il dubbio di aver vaporizzato un pò troppo con concime liquido.... che ho ormai sospeso da più di una settimana...vediamo se migliora.

ps: la sto lasciando sempre fuori giorno e notte, rivolta a sud in posizione che prende il sole da circa le 10 del mattino.

un grazie anticipato a tutti i santi esperti che risponderanno!!!eheheheh !!!!
ciao a tutti!!!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la spuntatura dei rametti, limitati a far mentenere la forma alla tua piantina (evita che ci siano rametti che sporgono oltre misura).
Una foto comunque aiuterebbe anche per valutare il tipo di terreno utilizzato (ma se dici che continua a emettere nuovi getti vuol dire che è in salute).
Sconsiglio l'utilizzo di concimi liquidi, perchè difficili da dosare, a meno che non ti senta sicuro del fatto tuo.
Un saluto e benvenuto
 
J

jeson76va

Guest
grazie del benvenuto e di avermi risposto....

ho letto anchio della pericolosità relativa ai concimi liquidi e quindi ho deciso di non metterne piu', e me ne state dando sempre più conferma, grazie!

Sto counque concimando con piccole dosi (circa sei pezzettini ogni 20 giorni) con concime solido a lenta cessione.

per il taglio dei rametti che sporgono dalla forma regolare della piccola chioma ok...... ma faccio bene a togliere le folgie esageratamente grandi? cresciute sui nuovi rami?

Grazie ancora di tutto e a tutti!!!!!
Ciaooooooooo!!!!

ps: nel primo pomeriggio posto qualche foto......
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
generalmente le foglie grandi vengono generate da uno o più dei seguenti motivi:
poca luce
molta acqua
molta concimazione

essendo la zelkova una pianta che, ridotta a bonsai, genera foglie molto piccole, dovresti correggere il motivo che l'ha indotta a fa crescere a dismisura le foglie.
Attendiamo le foto.
 
J

jeson76va

Guest
grazie ancora buziendo....! sempre molto preciso. le foto le ho fatte, quando rientro in ufficio le posto. Sappi comunque che mi sono permesso di togliere le foglie grandi una settimana fa spuntando anche i rami che uscivano dalla forma della chioma..... spero senza fare troppi danni.

quello che ora mi preoccupa un po' è il colore anomalo di alcune foglioline (quelle che c'erano gia' quando l'ho acquistata).Vedrai dalle foto.....

Ancora grazie!
ciao a tutti!!!!
 
J

jeson76va

Guest
Ragazzi non riesco a postare le foto!!!! uffa!!!!!
sono piccolissime.... pesano dai 65 ai 75 kb.......!!!
e mi dice lo stesso che superano la grandezza supportata.

aiutoooooooooooooo!!!!

cosadevo fare?!

grazie a tutti
soprattutto per la pazienza....
 
J

jeson76va

Guest
ho provato buzi, ho caricato le foto e sono apparsi più di un URL, lunghissimi tralaltro, devo copiarli tutti? e li devo incollare sul messaggio?

grazie ciao....!
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
io nn uso quel sito li per uppare le foto ma in teoria ognuno di quel link ti fa visualizzare la foto in maniera differente ... cmq per facilità fai delle prove ne copi uno alla volta sul post che stai scrivendo e poi fai anteprima e vedi le diversità dei vari link
 
J

jeson76va

Guest
ciao Clifford!!! che sito usi tu? magari provo ad utilizzarlo anche io....
grazie mille !!!!

ps: ragazzi: ho notato che, per circa la metà del vaso (terriccio), sono spuntate un sacco di "radici" finissime marroncine....... cosa significa? devo coprirle con altro terriccio?
pps.: le foglioline "malate" sono localizzate ormai solo su un rametto.... le altre stanno benissimo!!!!!

Grazie a tutti, questo forum è molto utilile e anche molto divertente!!!!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ho provato buzi, ho caricato le foto e sono apparsi più di un URL, lunghissimi tralaltro, devo copiarli tutti? e li devo incollare sul messaggio?

grazie ciao....!

una volta caricata la foto, seleziona "copy url" (quello relativo alla scritta "Hotlink a clickable thumbnail on a Forum or Message Board Use the second link if this one fails."), torna sul messaggio che stai scrivendo e incollalo (ctrl + v, oppure tasto dx del mouse-incolla); sul messaggio apparirà così una immagine di dimensioni ridotte, cliccando sulla quale si aprirà un link all'immagine in dimensioni reali.
Spero di essere stato esauriente
 
J

jeson76va

Guest
ecco ragazzi posto qualche foto.....
sono di due settimane fa .... metterò anche quelle piu' recenti......

datemi un parere..... i consigli sono bene accetti!!!!:cool2:



http://img171.imagevenue.com/img.php?image=34229_CIMG3429_123_438lo.JPG

http://img133.imagevenue.com/img.php?image=34279_CIMG3430_123_437lo.JPG

http://img126.imagevenue.com/img.php?image=34285_CIMG3431_123_1107lo.JPG







ps: rispetto a queste foto si è molto infoltita e le foglie chiare sono verde scuro..... bellissime!!!!

quelle "malate" sono praticamene sparite...... :D

e ci sono un sacco di foglioline nuove!!!:eek:k07:

ciao a tutti!!!!!
 
Alto