• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova malata?

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo elemento di questo forum, mi è scoppiata la passione per quest'arte particolarmente interesante da poco tempo, e sono quindi alle prime armi...

Vengo al punto della discussione; pochi giorni fà, ho visto e preso una Zelkova in un centro commerciale.
La pianta si presentava in discreta forma, apparte la presenza di alcune foglie di colore giallo, e un alone bianco sulla base del piede (molto probabilmente una macchia dovuta al calcare) ma visto che mi era abbastanza piaciuta per come era impostata, l'ho presa pensando che l'ingiallimento delle foglie, poteva essere dovuto a questioni di stress (immagino come vengano trattate in questi posti) o per mancanza di luce...
Quindi dopo averla portata a casa, ho cominciato la ricerca di informazioni su quest'essenza, e ho letto nelle varie discusioni, che il sintomo principale dell'infezione da Ragno rosso, è proprio l'ingiallimento e la caduta delle foglie :eek:.
Alla pianta non ho ancora fatto niente (neanche una prima pinzatura, aspetto Marzo per rinvasarla e sistemarla), la tengo dalla mattina alla sera sul davanzale della finestra (purtroppo abito in centro citta, quindi i raggi diretti del sole sono quasi sempre bloccati dai palazzi che mi circondano), dopo la tiro dentro casa vicino ad una finestra e a due metri circa dal termosifone.
L'innaffiatura la farò a terreno asciutto, nebulizzandola per qualche minuto (in modo da bagnare tutto il substrato, fino alla fuoriuscita dai fori del vaso).

Allego qualche foto:
http://mrx.izfree.com/Private_Image/S6003517.JPG
http://mrx.izfree.com/Private_Image/S6003518.JPG
http://mrx.izfree.com/Private_Image/S6003519.JPG

Secondo voi si può trattare di Ragno Rosso, ho è qualcos'altro???
Grazie a tutti...

Ultima modifica:

bonsai d'aprile

Giardinauta
BENVENUTO! PER PRIMA COSA.

il termosifone a 2 metri? non vorrei che il problema fosse anche questo. considera che hai comprato una essenza che passa bene l'inverno anche fuori e potrebbe essere proprio lo stress da dentro-fuori che la sta debilitando. se puoi, decidi un luogo esterno (meglio se riparato dai venti) per dar modo alla pianta di ambientarsi.
ora, spero che ti risponda qualcun altro in maniera più dettagliata ma io credo che il problema sia li.

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per il benvenuto...

In effetti hai ragione, la posizione interna che gli avevo trovato era sopra una scrivania che dista appunto pochi metri dal termo, quindi gli ho trovato già un altra posizione più distante e riparata rispetto alla fonte di calore.
Considera però che l'ho presa 3 giorni fà, e la pianta da quando l'ho presa ad oggi, non è peggiorata poi cosi tanto.

Oggi, tornato a casa, gli ho dato un occhio piu approfondito, e ho notato dei filamenti sottilissimi aggrappati tra la base di uno dei rami e il primo gruppo di foglie (a meta del tronco), praticamente una micro-ragnatela.
La pianta comunque ha un sacco di germoglietti nuovi, non sembra essere messa male...
...e se tratto la pianta per qualche giorno con un acaricida? Potrebbe fargli male se non è infetta?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma la tieni in casa?
Le Zelkove stanno benissimo fuori al fresco. mica patiscono, ANZI stanno molto meglio e quando arriva la primavera crescono alla grande.
La zelkova buttala FUORI! FUORI! :lol:

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
...ok, la situazione a questo punto è che oggi gli ho dato una spruzzata di spray antiacaro su tutte le foglie e l'ho cacciata fuori!!!:mazza:
sul davanzale ma riparata dal vento, la ritrattero un ultima volta fra una ventina di giorni.
Ora non la tocco più per un pò... a Marzo se la situazione và migliorando la rinvaso, cosi cambio stà terra che sembra fatta di spunga!!!
Da quando l'ho presa ad ora non gli ho messo una goccia di acqua, e la terra è ancora umida!:squint:

Alto