• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova malata?

igor.gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo elemento di questo forum, mi è scoppiata la passione per quest'arte particolarmente interesante da poco tempo, e sono quindi alle prime armi...

Vengo al punto della discussione; pochi giorni fà, ho visto e preso una Zelkova in un centro commerciale.
La pianta si presentava in discreta forma, apparte la presenza di alcune foglie di colore giallo, e un alone bianco sulla base del piede (molto probabilmente una macchia dovuta al calcare) ma visto che mi era abbastanza piaciuta per come era impostata, l'ho presa pensando che l'ingiallimento delle foglie, poteva essere dovuto a questioni di stress (immagino come vengano trattate in questi posti) o per mancanza di luce...
Quindi dopo averla portata a casa, ho cominciato la ricerca di informazioni su quest'essenza, e ho letto nelle varie discusioni, che il sintomo principale dell'infezione da Ragno rosso, è proprio l'ingiallimento e la caduta delle foglie :eek:.
Alla pianta non ho ancora fatto niente (neanche una prima pinzatura, aspetto Marzo per rinvasarla e sistemarla), la tengo dalla mattina alla sera sul davanzale della finestra (purtroppo abito in centro citta, quindi i raggi diretti del sole sono quasi sempre bloccati dai palazzi che mi circondano), dopo la tiro dentro casa vicino ad una finestra e a due metri circa dal termosifone.
L'innaffiatura la farò a terreno asciutto, nebulizzandola per qualche minuto (in modo da bagnare tutto il substrato, fino alla fuoriuscita dai fori del vaso).

Allego qualche foto: