• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova esigenze invernali

S

supercactus

Guest
Come da titolo ho una zelkova un pò striminzita: ha sofferto parecchio quest'estate...
vorrei sapere cosa fare per l'inverno( ora sta sul davanzale della finestra), e soprattutto come e quando potare per fare in modo che si infoltisca!
grazie!
IMG_0925.jpg

IMG_0926.jpg

:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mettila all'esterno e lascia che perda completamente le foglie (è una caducifoglia, anche se spacciata per pianta da interni). Siccome abiti al nord, se riesci ripara soltanto il vaso con del TNT o un letto di foglie secche, per proteggere le radici dal gelo, per il resto aspetta primavera e prima ce le gemme inizino ad aprirsi rinvasa la pianta sostituendo completamente il terriccio (che dalla foto mi sembra scandaloso, come al solito) utilizzando materiale molto drenante come pomice e/o lapillo e/o akadama.
Per la potatura aspetta primavera, cimando i nuovi germogli mentre vegetano, quando escono dalla forma. Necessiterebbe anche di una potatura di sfoltimento, ma le foto sono un po' sfuocate e comunque non è semplice spiegare guardando le foto...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..e togli il sottovaso perchè crea ristagni idrici dannosi per l'apparato radicale.

ciao

Alto