• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova? (foto) con prob.

Noa

Aspirante Giardinauta
CIAO GENTE!
i miei hanno avuto regalato un bonsai, credo sia una zelkova. In estate non so cosa mia nonna le abbia fatto: l'ho trovata con poche foglie, più secca.
La sto potando ma, anche se in quei punti tende LENTAMENTE a ricrescere, le altre foglie più grandi si seccano come la carta, ma non ingialliscono, e cadono.
Mia madre lo mette spesso in immersione anche con il suo concime, ci hanno detto che va tenuto sempre bagnato.
Inoltre alcune foglie "grandi" si fanno per metà marroncine (sempre secche).

Come posso curare questa bella piantina senza che muoia?
Grazie a tutti!!!

noa2232.jpg
 
B

bers65

Guest
...ecco...appunto...io ho avuto un problema simile...a maggio circa ho comprato un ficus bonsai...stava benissimo...poi si sono seccate un pò di foglie (senza ingiallire) ...allora le ho cambiato posto...ora và meglio stà mettendo nuovi germogli, però vorrei qualche "dritta" sulle innaffiature invernali, concimazioni, terriccio e potature...sò che il bonsai di ficus è consigliato anche ai principianti...

grazie

p.s. ho proprio un debole per i bonsai e per il ficus in genere! :D
 
L

lommy

Guest
ciao, secondo me dovresti anche vedere se le radici non stanno fuiriuscendo dal vaso, in questo caso prova a potare anche le radici. Poi non indondarla d'acqua.......:))))
Lommy

[ 07.10.2004, 11:26: Messaggio scritto da: lommy ]
 

Noa

Aspirante Giardinauta
E penso pure io sia una questione di radici!!
vedro' cosa posso fare.... è proprio lenta a crescere.... (non gli è piaciuta mia nonna)




PS: (non posso dargli torto!)

PPS: che cattiveria... povera nonna!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse la nonna ha esagerato con le annaffiature oppure ha fatto seccare troppo il terreno.
I segnali delle foglie sono legate ad un problema radicale (forese asfissia) ti consiglio di sospendere le concimazioni e di annaffiare dall'alto aspettando che il terreno sia asciutto, evita le immersioni fino a ripresa avvenuta.

Ciao

[ 10.10.2004, 16:22: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
G

Gelsypaige

Guest
Ciao Noa, almeno tu hai trovato qualche foglia, io nemmeno una!, ho anche io ho una Zelkova,tutt'ora non ne ha messo nemmeno una, HO URGENTE BISOGNO DI SAPERE CHE COSA DEVO FARE ?!?!? mi sono informata che questo tipo di pianta va tenuta fuori, invece chi mi ha regalato questa pianta mi ha detto di tenerla in casa, fatto sta' che la pianta ha visto il balcone solo quest'estate col risultato di un bonsai scheletrico, a dicembre fa un anno che sta con me ed è sempre stata rigogliosa. AIUTO !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi assicurarti che sia ancora viva, controlla che i rametti siano verdi.
Mantieni la pianta umida senza esagerare con l'acqua e lasciala all'esterno.
Se ancora verde ributterà delle foglioline nuove, magari se possiedi dei doppi vetri o un posto caldo e molto luminoso potresti acelerare il processo.

Ciao
 

Noa

Aspirante Giardinauta
beh, a me ha i rametti verdi, ma se li potavo prima dell'estate crescevano subito, ora vanno moooolto a rilento... fanno il "puntino" verde di ricrescita ma non va avanti subito.... e le foglie rimaste stanno seccando pur rimanendo verdi... mah.... forse è proprio un fatto di radici...??
 
Alto