• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con ciliegio durone di vignola II

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Scrivo qui perché vorrei discutere con voi i problemi che ha il mio ciliegio. Il ciliegio ha 5 anni ed è stato comprato come pianta in vaso da 3 anni, infatti si trova a dimora nel mio orto da 2 anni. Sviluppa belle foglie ed un sacco di fiori. I frutti vengono allegati, mi sembra, in modo corretto ma esattamente in questo periodo, come accadde l'anno scorso, avviene che molte ciliegie si seccano e cadono. Le ciliegie sembra che si asciughino da dentro, presentano grinze. Inizialmente si ingialliscono, poi diventano marroncine sempre più piccole ed infine cadono. In poche parole se resta su 1/5 o 1/6 della produzione è già tanto.

Inizialmente pensavo fosse monilia, ma non mi sembra che le ciliegie siano marce, ma semplicemente risultano raggrinzite. Le foglie, invece, a parte gli afidi neri che si attaccano a quelle nuove, risultano sane, lucide e grandi. La pianta non ha succhioni in eccesso in quanto è stata potata correttamente. Che possano essere delle tentredini sul ciliegio (esistono per questa pianta?)?

Gli afidi non credo possano fare danni simili. Non mi sembra un fungo. Che potrebbe essere?
IMG_9563.jpg
IMG_9564.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ci sono due possibili spiegazioni che, molto probabilmente, sono strettamente legate tra loro.

La prima è che la cascola, anche forte, è assolutamente normale nella maggior parte dei ciliegi fino ai 7-8 anni. Detto molto semplicemente fino a quell'età la pianta non ha la forza per portare a maturazione tutti i frutti che forma.
La seconda è che, ahimé!, il Durone di Vignola non è autofertile, quindi necessita di un altro ciliegio per l'impollinazione.
Si potrebbe quindi diri che la cascola è dovuta alla giovane età della tua pianta, aggravata dalla mancanza di un impollinatore adeguato.
Se vuoi fare le cose fatte bene ti conviene piantare un ciliegio autofertile (tipo Sunburst) nelle vicinanze del tuo Durone. C'è chi dice che per avere i migliori risultati vada usato il Bigarreau Moreau, ma il problema è che se ci sono pochi insetti impollinatori in giro hai due piante "spoglie"! Almeno con un autofertile qualcosa raccogli sempre.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Intanto grazie mille per la risposta.
In effetti avevo letto anche io ciò che dici in merito alla cascolada dei frutti dovuta alla non maturità della pianta.
Per quel che riguarda l'impollinazione ho notato però che la stragrande maggioranza dei fiori vengono allegati e la ciliegia arriva al diametro di circa 6-7mm. A quel punto su molti frutti inizia il problema che ho elencato. Se, come giustamente dici, non avessi l'impollinatore adeguato per il mio ciliegio dubito che così tanti fiori vengano fecondati e riescano ad allegarsi.

A questo punto non so se aspettare semplicemente ancora un paio di anni per vedere come si comporta la pianta o se ipotizzare comunque problematiche fitofaghe relative ad alcuni parassiti che causano i danni riportati (anche se non saprei a cosa appellarmi).
 
K

Kakugo

Guest
Non so dirti esattamente se sia la stessa cosa anche per il ciliegio, ma sui meli se l'impollinazione non è sufficiente i frutti iniziano a svilupparsi ma vengono poi eliminati colla cosidetta "cascola di giugno": la pianta sembra parta bene ma poi è una strage.
Se in zona (nel raggio di 200-300 metri) c'è un altro ciliegio non mi preoccuperei molto dell'impollinazione: ci penseranno gli insetti. Ma se il tuo ciliegio è solo soletto io penserei perlomeno a prendere un'altra pianta.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quindi escluderesti problematiche legate a parassiti o malattie?

Eventualmente potrei innestare un paio di rami di impollinatore sul mio ciliegio visto che non ho altro posto nell'orto.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, la perdita di frutti può essere legata anche alla mosca del ciliegio, ma mi sembri abbastanza attento e te ne saresti accorto dalla presenza di larve all'interno dei frutti (mai più di una per frutto)... inoltre la dinamica dell'attacco mi sembra differente. Se vuoi essere al 100% sicuro in commercio si trovano facilmente trappole cromotropiche/ormonali specifiche per questo parassita: ne appendi una o due sulla pianta nel lato a sud e vedi se prendi qualcosa. Tieni conto che sono prodotti costosi: una confezione da tre la paghi 20/25€.

Per quanto riguarda l'impollinatore potresti ricorrere ad un Van nella varietà nana: porta via poco spazio, al massimo lo si può coltivare in vaso e se non ricordo male e accertato come impollinatore per tutti i Duroni.
 

Blu21

Aspirante Giardinauta
Interessante questa discussione..

Anchio ho un Durone a dimora dal 2009,acquistato in vaso.
Pure io da allora non ho mai mangiato una sua ciliegia.
Il mio problema era la produzione di ciliege nei primi anni,ne faceva poche e quelle poche o cadevano o venivan colpite dagli insetti.
Durante questi anni ho provveduto a potarlo per conferirgli la classica forma.
Niente potatura quest'anno e per ora ci sono parecchie ciliege. Più di ogni anno!
Nelle vicinanze ad un raggio di 300m ho 1 o forse 2 ciliegi.
Vedremo come andrà..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Eccomi qui con il mio ciliegio :D
Anche quest'anno solito problema della cascolada di maggio. Tanti tanti fiori, tante tante api e tante tante ciligie già mezze cadute. Alcune sono ancora su e sembrano resistere, altre no purtroppo. Sono riuscito ad innestare un VAN quest'anno e l'innesto ha attecchito su due rami. Da quello che ho letto il ciliegio VAN dovrebbe riuscire ad impollinare durone di vignola II, speriamo che sia veramente così per l'anno prossimo :) In caso contrario rifarò altri innesti il prossimo anno (quest'anno ho provato 4 innesti a triangolo ma solo due sono attecchiti).

Le fotografie del problema le trovate ai seguenti link:

FOTO1



Mi confermate il problema dell'impollinazione. Il ciliegio è stato preso che aveva 3 anni, 3 anni fa e dunque quest'anno ha 6 anni. Ho fatto 2 trattamenti invernali a base di rame, 1 trattamento prefioritura a base di rame ed un aficida 2 settimane fa perché iniziava ad arrivare l'afide grigio.
 
Ultima modifica:

paolosame

Aspirante Giardinauta
è un problema di impollinazione. per il durone di vignola II devi usare come impolinatore il durone di vignola I o mora di vignola o bigarreau Moreau. tra tutte meglio il bigarreau Moreau che è precoce e che si impollina con il durone di vignola che hai. le altre due varietà necessitano di altri impollinatori. se hai spazione metti un Moreau oppure innesta su un ramo della tua pianta questa varietà e vai tranquillo. evita però piante in vaso, specilmente di più di un anno. scegli piante a radice nuda
 
K

Kakugo

Guest
A questo punto direi che è proprio un problema di impollinazione.
Sulle varietà che impollinano i Duroni di Vignola ci sono tante opinioni quante teste, praticamente tutte valide. Comunque Van e Bigarreau Moreau sono tra i migliori impollinatori per la loro versatilità.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve ho acquistato un durone di vignola credo 2 (cè scritto SL) ho acquistato un altro ciliegio varietà ferrovia,e piantato a 5 mt dal durone. Si impollineranno? Secondo il vivaista si. Secondo voi? Abito in piena campagna e non ci sono ciliegi
 
K

Kakugo

Guest
Salve ho acquistato un durone di vignola credo 2 (cè scritto SL) ho acquistato un altro ciliegio varietà ferrovia,e piantato a 5 mt dal durone. Si impollineranno? Secondo il vivaista si. Secondo voi? Abito in piena campagna e non ci sono ciliegi

Sì, il vivaista ha ragione: se ci sono gli insetti avverrà l'impollinazione.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi. Il mio dubbio non era tanto sul discorso di distanza ed insetti,ma sulle 2 varietà. Infatti in rete non ho trovato niente riguardo alla ferrovia impollinatrice del durone. Per il durone,danno altri impollinatori
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che, più che per la genetica (comunque importante, specie per vecchie varietà come il Napoleon), la scelta dell'impollinatore viene fatta in base al periodo di fioritura, in modo da avere fiori su entrambe le piante nello stesso momento.
Gli impollinatori che trovi in letteratura sono quelli che sono stati sperimentati in stazioni di ricerca agronomica e che hanno dato un'impollinazione superiore al 90%, con i favoriti che possono raggiungere punte intorno al 98%. Per l'agricoltore professionista deve massimizzare il raccolto una differenza di 5 o 6 punti percentuali può vuoler dire tutto. A chi produce non su larga scala che i fiori impollinati diano frutto nel'89% dei casi anziché nel 95% cambia poco o nulla.
 

billgates13

Giardinauta Senior
il Napoleon impollina quasi tutto è vecchia qualità bianca e gradevole oltre che molto prolifica e difficilmente ti lascia un anno senza frutto anzi proprio no.
la ferrovia è anche un impollinatore e se hai a distanza qualcuno con altre piante di ciliegio non dovresti avere problemi.
 

Giacomo888

Aspirante Giardinauta
Buongiorno io ho un ciliegio durone 2 di 6 anni e ancora non fa ciliegie, ieri ho deciso di comprare un impollinatore da mettere vicino, il sign del vivaio mi ha proposto il burlat, ma io non sono d'accordo perché non ho trovato nulla in rete che confermasse ciò. Voi che ne pensate? Meglio il lapis? O vanno bene entrambi? Grazie in anticipo
 

simone81

Guru Giardinauta
Vanno bene il lapins ed il Moreau. Il lapins è autofertile ed il Moreau no, ma si impollina con il durone.
Io prenderei il lapins.
 
Alto