• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus ginseng, problema foglie.

Borob

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche mese ho comprato due bonsai. Ho cercato di documentarmi e fare il possibile,ma sicuramente avrò sbagliato qualcosa, dato che sono alle prime armi. Adesso i miei bonsai hanno dei problemi alle foglie. In estate sono stati benissimo sul davanzale di una finestra, con annaffiature ogni due giorni e nebulizzazione giornaliera, la scorsa settimana però c'è stato un po' di vento e uno dei due (il più piccolo) ha iniziato a perdere delle foglie. Allora li ho entrati dentro, pensando fosse un problema climatico. Fatto sta che le foglie continuavano ad avere un aspetto giallino, allora li ho annaffiati abbondantemente entrambi (circa un minuto ad immersione e poi, vedendo che il terriccio superiore era ancora molto asciutto, ho messo un po' d'acqua con un innaffiatoio). Li ho entrato dentro sperando si riprendessero. Uno si è subito asciugato, mentre il piccolo ha continuato ad essere bagnato per circa due giorni. Allora li ho rimessi sul davanzale per farlo asciugare e per avere più contatto con il sole. Ieri ho notato che adesso entrambi hanno delle foglie con macchie marroni che diventano sempre più grandi e le foglie si accartocciano e cadono. Ne cade anche qualcuna ancora verde. Ho paura che sia un parassita, perchè adesso i terreni sono asciutti. Dovrei annaffiare ma non so se è il caso o se magari c'è stato un ristagno d'acqua e peggioro la situazione. Ho ipotizzato che fosse una piombatura, e quindi dare del rame.
Che mi consigliate? Ho urgente bisogno!
Vi allego le foto. Il piccolo ha le foglie di un verde molto chiaro, mentre il secondo le ha scure e qualcuna marrone.
 
Alto