• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova... addio???

Davhub

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... già mezzo amareggiato per essere un pò poco speranzoso sulle condizioni della mia zelkova...
leggo che pure è una pianta "muletto"... bene!!!! :squint: sono riuscito a farla fuori???

come dice i ltitolo... la pianta mi è stata regalata dal mio fiorista di fiducia. All'arrivo dell'autunno, mi ha consigliato di tenerla in interno, cosa che ho prontamente fatto non appena ho visto che stava perdendo quintali di foglie.

Per 2-3 settimane, tutto OK, sembrava ancora primavera: ha ributtato fuori una nuova serie di foglioline tenere, (che non ho potato vista la stagione). dopo di che, sempre sul davanzale interno della finestra, spostata ogni volta che la dovevo aprire per eviare le correnti, bagnata per immersione meno, ma non appena il terreno sembrava essere secco...
Ripatunfete! Giù tutte le foglie (tranne 3-4)!
Mi sono detto: è un olmo, è deciduo, è normale.

poco prima di natale ho notato che il terreno aveva la tendenza ad asciugarsi più velocemente.
L'ho bagnato più spesso e, addirittura, ha rimesso fuori 2 foglie nuove.

Parto non prima di averlo bagnato con cura, riscaldamento spento, torno (7 giorni dopo, non venti).
di foglie, nemmeno l'ombra.

adesso lo ribagno se si secca, ma ho notato con sgomento che il tronco si sta rimpicciolendo.
da cosa lo noto? dai ferretti che sono stati messi (non da me) per tenerlo in "forma", sono laschi.
e poi.. cosa che mi preoccupa di più... i rami periferici, se pressati, si spezzano secchi. "Stack!"

Consigli su come operare?
devo aspettare primavera?
Ho forti dubbi perché le piante caduche che vedo regolarmente a scla normale, anche in inverno sono flessibili...
(certo.. forse i rami nuovi...)

grazie in anticipo!!

Davhub
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
forse avresti dovuto leggere prima notizie sulla zelkova (da questo o da altri forum di bonsaisti) avresti evitato alcuni errori. per es. la zelkova deve stare all'esterno tutto l'anno,i bonsai non vanno MAI bagnati per immersione.
ora prova a grattare la corteccia del tronco con un unghia, se sotto è verde c'è qualche speranza. al posto tuo la metterei in giardino e aspetterei ,vediamo cosa succede
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti... già mezzo amareggiato per essere un pò poco speranzoso sulle condizioni della mia zelkova...
leggo che pure è una pianta "muletto"... bene!!!! :squint: sono riuscito a farla fuori???

Beh, a dire il vero che la zelkova è un muletto sono io che sono un asino ad averlo detto, quindi non dar troppo peso alla cosa.

In bocca al lupo invece (salvando anche il lupo preferibilmente)
 

Davhub

Aspirante Giardinauta
Ciao Gil Hardy, sicuramente noon sono un bonsaista esperto e, diamine, non ho nemmeno il pollice verde (mai avuto una spiccata sensibilità per le piante), per cui, mi sono fatto regalare un libro (autore ricchiari, che dicono essere una pietra miliare per chi si occupa di bonsai) da cui trarrò sicuramente più spunti.

tuttavia, tu sei uno di quelli che sconsigliano l'immersione. chissà perchè,invece, altri la caldeggiano.
Bada non è una accusa nei confronti di nessuno, ma il mio essere tecnico è molto confuso.
l'immersione è sconsigliata per la mancanza di drenaggio. ma se la pianta ha dei cicli di immersione A)brevi 2 minuti massimo fino alla fuoriusicta delle bolle d'aria) e non viene bagnata per altri giorni fino al terreno quasi secco, non vedo che problemi ci siano, considerato inoltre che il vasetto è bucato e fuoriesce subito tutto l'eccesso di liquido.

la nebulizzazione viene sconsigliata perché calcarizza le foglie.

l'impianto goccia a goccia, non penso sia l'unico modo,no?in un mondo cin cui non è l'aritmetica di semplici addizioni a dettare legge, penso sia il buon senso.
comunque... adesso che pare non avere più nessun alberello di cui occuparmi, prima leggerò, poi
agirò, grazie.


poi anche la questione interno/esterno. qui mi ha giocato sicuramente un brutto tiro la poca memoria del mio fiorista.
Mi ricordo perfettamente che me l'ha presentata come una pianta da esterno e così l'ho tenuta da primavera all'autunno,
poi, circa in quel periodo: mi ha detto esattamente il contrario. stupido io a non aver controllato.

se adesso la sbatto fuori... come devo agire per il gelo eventuale?

grazie... a presto

Davhub
 
Alto