• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal...canto del cigno?

Mustela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un consiglio in merito ad una mini phal che mi lancia messaggi contrastanti.
In breve la sua storia è questa: l'ho messa su zattera un paio di mesi fa (seguendo il più possibile i suggerimenti che ho trovato nel forum) perchè le radici, nel vasetto con lo sfagno dove ere tenuta, cominciavano ad essere sofferenti.
Ora, se da un lato lancia messaggi di ripresa (nuove radici, nuova foglia e -udite udite- stelo fiorale :froggie_r), dall'altro ha delle foglie con un aspetto pessimo... piano piano si stanno raggrinzendo e ingiallendo tutte per poi alla fine seccarsi.
Dove sto sbagliando?
non vorrei che quello stelo fiorale che mi ha fatto entusiasmare tanto in realtà fosse il suo canto del cigno :cry:
Aiutatemi!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mustela,
una foto sarebbe proprio indispensabile..

niente panico; se ci sono radici nuove, foglia nuova vuol dire che la pianta non sta morendo. le foglie che perde sono forse quelle vecchie, quelle più in basso?
in questo caso è normale, a meno che non ne perda troppe. generalmente non ne perdono più di 1, 2 alla volta...
comunque può essere che dal momento che è su zattera ha bisogno di un'umidità maggiore. la spruzzi abbastanza?
fai una bella foto!!! aspettiamo :)
ciao!
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
ciao mustela,
una foto sarebbe proprio indispensabile..

niente panico; se ci sono radici nuove, foglia nuova vuol dire che la pianta non sta morendo. le foglie che perde sono forse quelle vecchie, quelle più in basso?
in questo caso è normale, a meno che non ne perda troppe. generalmente non ne perdono più di 1, 2 alla volta...
comunque può essere che dal momento che è su zattera ha bisogno di un'umidità maggiore. la spruzzi abbastanza?
fai una bella foto!!! aspettiamo :)
ciao!

Si, le foglie che stanno ingiallendo sono quelle più in basso ma un paio sono già cadute qualche settimana fa e ora stanno raggrinzendo anche quelle superiori...
Riguardo alle spruzzate, sono il mio primo pensiero la mattina quando mi sveglio ma poi, stando fuori per lavoro quasi tutto il giorno, non ho più occasione per farle e avevo letto in una discussione che sarbbe meglio evitare di spruzzare la sera...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
se si raggrinziscono le foglie pur mettendo nuove radici, credo che il problema sia da ricercare in un'umidità troppo bassa.
Ti racconto la mia esperienza, ho visto una mini raggrinzire le foglie nel giro di 2 ore, ovvero il tempo che è trascorso per portarla dalla serra a casa, (quando lo dicevo in macchina mi prendevano in giro dicendomi che avevo le traveggole)
Mi sembrava uno di quei film di fantascienza, una cosa veramente repentina, nonostante le radici fossero nello sfagno e questo bagnatissimo.
Ad oggi la phal dopo 4 mesi sta allungando le radici, anche lei sta su zatterina, ma le foglie non si sono mai più reidratate.
per cui il mio consiglio è quello di trovare il modo per darle un'umidità relativa molto elevata, le sole nebulizzazioni non bastano.
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per i vostri commenti!
ma come posso fare per aumentare l'umidità relativa? basterà un contenitore con dell'acqua nei paraggi della zattera o secondo voi avrò bisogno di qualcosa di più sofisticato? E pensare che nell'angolo in cui l'ho appesa combatto da sempre con la muffa!!
Stasera posto comunque la foto ma sono sicura che abbiate centrato in pieno il problema!
 

binuccio

Guru Giardinauta
puoi provare con bacinelle d'acqua, certo! ma nel caso non funzionasse ...un momento: la phal attaccata alla zattera ha lo sfagno o no? potrebbe forse essere utile mettere dello sfagno da tenere sempre umido sulle radicine. ma io non ho zattere quindi non so se ho detto una scempiaggine, aspetta i consigli di uno zatteromane.
le foto però sì, è molto più facile!
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Si, un pò di sfagno c'è... ora però provo a inserire le foto così si vede bene e magari mi dite anche cosa ne pensate della zattera :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
premetto che non ho alcuna esperienza di zattere

ma, a prescindere da questo, la tua pianta è molto disidratata. dipenderà sicuramente molto dalla bassa umidità ambientale, ma dipende anche dalle radici. ha un paio di radici che ancora potrebbero servire, però sono scoperte, e quindi non in posizione di assorbire acqua dallo sfagno

o la metti in "sfagnoterapia", oppure gli devi creare una umidità ambientale molto molto alta

le miniphal possono essere molto rognose. io ne ho una a cui cominciarono ad anneririsi e seccarsi le radici a vista d'occhio, poi a dididratarsi le radici come alla tua. ora è sotto una busta che "vegeta" (si fa per dire)

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti dico cosa farei io, ormai lo sanno tutti che io mi discosto sempre dalla coltivazione "classica".
taglierei quella foglia giallissima, ormai non serve più, bagnerei per benino il sughero, solo il sughero ma non le foglie, e meterei tutto in un sacchetto per congelatore, ed aspetterei che si formino e/o si allunghino le radici.
vedo le foglie nuove ben turgide quindi questo lascia sperare che la pianta sta lasciando morire le vecchie foglie in quanto non riesce a portarle avanti tutte con quel poco di radici che ci sono.
in bocca al lupo
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi! Cercherò di correre subito ai ripari seguendo i vostri consigli prima che sia troppo tardi...
Ho un solo dubbio amletico che spero mi aiutiate a sciogliere... le radici della phal erano già in parte compromesse prima che la mettessi su zattera e io ho pensato che la causa fosse lo sfagno in cui erano tenute nel mini vasettino perchè creava un ambiente un pò asfittico....però in teoria la sfagno terapia dovrebbe stimolarne la crescita giusto? :confuso:
Ho toppato completamente la diagnosi? :martello:
E un'ultima cosa: volendo seguire il consiglio di marealto di "imbustare" la phal con tutta la zattera secondo voi riesco a salvare lo stelo?
Grazie ancora, siete un mito!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la sfagnoterapia da luogo ad un ambiente umido e caldo, è quello che stimola la ripresa della pianta, unitamente alla luce.
Per quanto riguarda lo stelo c'è un post su orchidando, della mitica Piera in cui dimostra che in sfagnoterapia lo stelo sopravvive tranquillamente con tutti i fiori attaccati.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4034
 

binuccio

Guru Giardinauta
segui marealto e vedrai che la tua phal si reidrata, anche io stamattina ne ho messa una nel sacchetto perchè raggrinzita. bastano poche settimane e già vedrai i risultati
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Appena arrivo a casa allora "imbusto" la mia phallina raggrinzita - dopo aver bagnato bene bene il sughero- e la metto in convalescenza!

Il post di Piera che mi ha indicato marealto mi ha rincuorata un bel pò... ho cominciato a riempire casa di orchidee da meno di un anno e questo stelo è uno dei miei primi successi (se così posso definirlo visto che sto quasi ammazzando la pianta!!) e perderlo mi dispiacerebbe troppo :(

Vi terrò informati sugli sviluppi!
Grazie ancora :Saluto:
 
Alto