• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterina

saxcbr

Giardinauta
Seguendo i vari consigli, ho fatto la mia prima zatterina :D
E' una mini phal della quale non so nemmeno il colore avendola presa sfiorita, e che ha perso 2 foglie in 2 giorni a causa del vasetto in solo sfagno pressato.
L'ho ripulita bene, aspettato qualche giorno solo nebulizzando le radici e oggi l'ho messa su sughero:)
Vi piace ? Suggerimenti, critiche ?





 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto carina, ma la devi appendere capovolta, a testa in giù, per non rischiare ristagni d'acqua nel colletto quando la nebulizzi!:Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Mi sembra vada bene! :)
L'unica cosa: mi raccomando, appendila a testa in giù, in modo che quando nebulizzi, l'acqua scivoli via velocemente dal cuore della pianta!
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
io volevo chiedere..sembrerà banale... ma di zattere non ne ho mai avute e nn so sesarò mai in grado di averne...: le zattere vanno bagnate solo col nebulizzarle le radici? ogni quanto?quotidianamente???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io volevo chiedere..sembrerà banale... ma di zattere non ne ho mai avute e nn so sesarò mai in grado di averne...: le zattere vanno bagnate solo col nebulizzarle le radici? ogni quanto?quotidianamente???

La nebulizzazione delle radici e dell'eventuale sfagno, è il metodo più pratico, ma ovviamente puoi anche far scorrere l'acqua dall'alto.
In questo periodo necessariamente una volta e anche più al giorno, tutto dipende dal luogo dove le tieni, se stanno in un orchidario può bastare, se le tieni in casa o all'esterno necessariamente più volte al giorno!!!

in inverno le nebulizzazioni sono certamente più diradate
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io in inverno una o max due volte al giorno, ora sono fuori e ormai ho i crampi alle mani a forza di nebulizzare...sigh...
 

saxcbr

Giardinauta
Girata ! :D

Questa per me è la prima zattera. Per il momento è in casa, nel posto più luminoso ed umido assieme (cucina, dato che sono sempre lì a cucinare qualcosa :food:) appesa alla parete sulla quale la mattina presto batte il sole. Onestamente ora, con il caldo che fa, vedo che lo sfagno si asciuga molto in fretta e le radici diventano argetee altrettanto in fretta, da ieri sera ho nebulizzato circa 5 volte, quando la vedevo più asciutta.

Devo dire che in cucina mi piace molto di più dei soliti "piatti" appesi al muro :lol:
Quasi quasi ne faccio un'altra :rolleyes:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
uff non vale!!!! :martello::martello::martello:
Così invogliate terribilmente anche me!!!!!
E già da un pò che ci penso a farmane una!!!
Però sarà più avanti, ad agosto vado in ferie 15 gg e non me la sento di lascare una zattera a mamma o suocera!!!
Ci sto rimurginando già da un pò però!!! :D
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
è quello di cui ho paura io...già cosi (quelle in vaso) qnd non son in Friuli le devo lasciare in custodia a mia madre...se le zattero è finita...:(
che voglia che avrei xò....
 

desi655

Florello
è quello di cui ho paura io...già cosi (quelle in vaso) qnd non son in Friuli le devo lasciare in custodia a mia madre...se le zattero è finita...:(
che voglia che avrei xò....

A mia madre ho fatto del mobbing psicologico...per giorni le ho detto quanto ci tenevo...quanto le avevo pagate....quanta cura c'è dietro per farle fiorire...alla fine quando sono partita per le ferie le avevo messo cosi tanta ansia che me le curava maniacalmente.Quando ci sentivamo per telefono non mi chiedeva neanche come stavo ma cose del tipo:"sono 20° di notte....la vanda la posso lasciare fuori o è meglio metterla dentro?" :D

Ps:mia madre non si è mai presa cura delle piante e non le sopporta!!Ora il prossimo passo è farle imparare i nomi!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bravissima Desi!!:hands13: io ne ho regalata una a mia mamma, ma lei, pollice nero :lol: non la sfiora neppure!! quando vado da lei mi dice di guardare se ha bisogno d'acqua, ma non c'è pericolo che la tocchi, mi ha detto che però le parla dicendole che è bellissima!!:):)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
è quello di cui ho paura io...già cosi (quelle in vaso) qnd non son in Friuli le devo lasciare in custodia a mia madre...se le zattero è finita...:(
che voglia che avrei xò....

Secondo te nebulizzare ad intervalli regolari non è più facile che dover decidere quando è il momento di annaffiare per le piante in vaso?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Secondo te nebulizzare ad intervalli regolari non è più facile che dover decidere quando è il momento di annaffiare per le piante in vaso?

Verissimo ma devi fidarti della costanza della persona a cui la affidi e non è impegno da poco dar da bere ad un'assetata che richiede ben 3-4 nebulizzate al giorno!!!

Mo forse sparo na boiata, ma metterla a bagno, sando attenti al colletto, può far bene e allungare i tempi?
 

minella

Aspirante Giardinauta
anche io ho fatto la mia prima zattera da poco su una corteccia con del muschio già attaccato sopra (l'ho trovata così nel bosco), adesso la sto nebulizzando solo tre volte al giorno e devo dire che sta benone...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Desi sei troppo simpatica ! :love_4:


La zattera e molto carina , dopo che tornerò dalle ferie faro un pensierino anche io … :rolleyes:

:Saluto: :love_4:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
3 volte al giorno? Non vi sembra un pò esagerato?
Nel mio piccolo la phal che ho zatterizzato vuole una nebulizzazione al giorno dentro casa, il dendro. loddigesii nel terrario anche.
 
Alto