• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterina

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti:D
come promesso oggi sono andato a prendere il legno:froggie_r

però non ho trovato lo sfagno...:burningma
ma possibilae che il vivaio vicino a casa mia non ha mai nientecat:??

comunque ecco il soggetto da zatterare:D:
dscn3077f.jpg

ed ecco il legno:
dscn3251e.jpg

nel cerchio rosso poggera la pianta:
dscn3254v.jpg

come vi sembra???

@gianfranca:bah... secondo me va bene:ciglione:
comunque aspettiamo chi sene intende di piu...!!

Ciao e un :Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Quel pezzo di legno e un amore :love:.. maaaaa io non ti consiglio di zatterare quella phal ora in piena fioritura :fischio:… lo so che al inizio ce tanta impazienza ma ti consiglio di fargli passare l’inverno in vaso e di pensare alla zattera in primavera … :eek:k07:

:Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D

vero che e carino il pezzo di legno:love::love:

comunque la phal adesso e sfiorita:cry::fischio::storto:
ah e dici che e meglio aspettare???...

nn so se riesco ad aspettare...:martello::martello2:D

ciao un :Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao , non so dire io ho provato a zatterare l’inverno scorso una phal su un pezzo di legno preso in natura , purtroppo essendo molto grande non sono riuscita ne a bollirlo ne a metterlo al forno per disinfestare e disinfettare gli ho fatto un bel bagno nel acqua bollente nella doccia e gli ho passato sopra l’aspirapolvere a vapore riscaldato a 150 gradi ma non e servito , appena zatterata la phal trovavo ogni giorno su di lei animaletti di ogni genere : ragni , larve etc…
Quel pezzo di legno che ho usato adesso e stato acquistato al negozio dove vendono acquari e quindi non mi ha dato problemi di nessun tipo … poi ormai adesso non e il periodo adatto per le zattere, ti consiglio di aspettare la primavera … pero non e detto che possa andare male .. forse sul forum ce qualcuno che ha provato a zatterare delle phal su tronchi presi in natura e gli e andato bene .. aspetta qualche altro suggerimento .. io pero non me la sento di darti l’ok

Non sia mai:storto:non avevo pensato alle larve ecc.,non ho nessuna fretta era solo un'idea,:slow:
già che ci sono vi chiedo un parere,secondo voi questo è sfagno?

gianfranca-rota-albums-varie-picture15535-sfagno.jpg

nasce in alcune parti del mio giardino ed è così invadente che devo rastrellarlo perchè soffoca il prato,se così fosse potrò utilizzarlo in furturo:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao quello è muschio, se non hai sfagno puoi anche utilizzarlo per le zatterine.

alexiovix

Giardinauta Senior

Oggi sono riuscito a trovare lo sfagno:hands13::hands13::hands13:

Ma per la domanda di prima???
E meglio aspettare la primavera??:cry::cry::cry:

Io sono pronto con in mano tutto il necessario...:baf:
Aspetto la vostra risposta!!:embarrass

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Beh... come ti hanno detto i più esperti sarebbe meglio... se non sbaglio proprio perchè in primavera c'è la ripresa dello sviluppo vegetativo, quindi di conseguenza di foglie e radici. Mi è sembrato di leggere che una volta zatterata, l'orchidea perde qualche radice, quindi se ora la metti su zattera e magari perde radici, non essendo nel periodo più adatto a farne di nuove potrebbe trovarsi in difficoltà... la mia è solo un'opinione... ovviamente è meglio sentire chi ha fatto zattere e se le ha fatte in questo periodo :D

alexiovix

Giardinauta Senior
Eccomi qua... l'ho fatta!!!!!!

Non ho resistito!!:martello::love::smok::baf::fischio:

Eccola qua!:
dscn3255.jpg

particolare radici(ho fatto bene?):
dscn3256.jpg

Come vi sembra??:eek:k07:

Ciao un :Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Molto carina .. immaginavo che non avresti resistito .. pero la phalina doveva stare a testa in giù o un po’ inclinata verso il basso comunque sia va benne anche cosi ma fai grande attenzione che l’acqua non ristagni nel coletto
…ti auguro buona fortuna e buona coltivazione :Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior

grazie caterina!!hai ragione e inpossibile resistere!!!:martello:

e comunque stai sicura che ci sto attento:eek:k07:
pensa che quando le spruzzavo le phal mettevo dello scottex(facendo attenzione)nelle ascelle delle foglie:smok::rolleyes::eek:k07:
:lol::lol::lol:

bhe ciao e un :Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Riprendo questo post per darvi gli aggiornamenti della phal sul
tronchetto:food: :froggie_r
Devo dire che sta molto bene, le radici sono belle, le foglie pure(a parte le 2 più vecchie che si sono un po' disidratate), lo sfagno si vede che trattiene abbastanza umidità perchè le radici sono sempre belle verdi!!:love:
Ha pure fatto una nuova radichetta e mi sta regalando una fogliolina!!!!!!!!
Sono molto felice!!!!
Ecco qualche fotttinnnnaaa:
In generale:
dscn3294j.jpg

Foglie:
dscn3295.jpg

Radici:
dscn3296s.jpg

Sta bene secondo gli esperti??:ciglione:

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Mi sembra che sta proprio bene la tua phalina , anche su quella che ti ho fatto vedere io al inizio le foglie basali si erano disidratate un po’ ma poi per miracolo sono ritornate al normale , se ti sta anche regalando una nuova foglia e altre radici allora vuol dire che sei stato bravo :hands13:
Buona coltivazione !!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Davvero è possibile che si reidratino???Che bello!!!:D
La sto curando bene???Grazie molte!!!:love_4:
La tua adesso come sta???Foto???:D
Grazie ancora!!!:D

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
La mia sta benne , sta mettendo nuove radici e fa crescere le due foglie che ha messo da quando lo zatterata , non so se la vedrò fiorita quest’ anno anche se la controllo spesso nella speranza di trovare un nuovo stellino … ti consiglio di evitare di bagnare le foglie in questa stagione , io nebulizzo solo le radici e il muschio per bene una volta al giorno alla mattina e poi non la tocco più per tutto il giorno .. ricordati di concimarla anche pero come sai solo dopo che avrai bagnato le radici ..

alexiovix

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento

Ciao ragazzi.
ho qualcosa da dirvi::(
da qualche giorno è caduta la foglia più bassa della zatterina...ma poi mi sono detto:"Sarà ricambio naturale..."
e invece...:(...la pianta era molto sofferente! l'ho capito quando poco fa ho "Szatterato" la ciccia...e indovinate...le radici che prima erano molte si sono come polverizzate! erano pochissime! e ne ho dovute tagliare anche qualcuna che era completamente secca!...insomma...ne sono rimaste 7...ho optato fino a che non trovo il SUGHERO ad una soluzione "in vaso con sfagno"...può andare?
che peccato...stava andando cosi bene...
:cry:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dai non fare così:love_4:guarda che sette radici sono ancora molte ,
se vai a guardare la mia prima zatterina ne ha solo tre,eppure sta bene ora è sfiorita ma le foglie sono belle carnose come prima .
Per il sughero ti ho già risposto in privato ma ti ripeto che puoi trovarlo nei garden ,dai su con la vita che tutto si risolve:love_4::love_4::love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi dispiace Alex per la tua zatterina, cmq 7 radici nn sono poche, se vuoi puoi provare con la semi-idroponica, io l'avevo provata su una miniphal con ottimi risultati e ora la pianta è su zattera e sta bene... :Saluto:

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazze!:love_4:
con voi mi consolo!:love_4:
comunque penso che optero per una zatterina immediata su SUGHERO!:D
gianfranca ma sai che non lo trovo?il vivaio di fiducia nn lo ha...il gigantesco viridea di rodano nn lo ha...bha...vedremo...
dai speriamo bene...:love_4::Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Alex prova a guardare nei garden dove vendono le cose per il presepe, vedrai che trovi anche i pezzi di sughero, io ogni anno di questi tempi mi faccio la scorta, perchè poi passate le feste non lo trovo più!

Alto