• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie che raggrinziscono

elapide

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.ho bisogno del vostro aiuto.
ho comprato una phalaenopsis e con essa me ne è stata regalata un altra nn in perfette condizioni.
l'ho messe entrambe fuori in un posto riparato ben illuminato ed il sole nn le tocca direttamente mai, l'ho messe su dell'argilla espansa evitando sempre ke le radici toccano l'acqua e marciscano e le innaffio quando vedo le radici grigie con acqua da bere,
fino a qui tutto bene ma dopo circa due settimane le foglie stanno iniziando ad afflosciarsi e a raggrinzirsi,:cry:
a cosa è dovuto cio?
dovrei usare acqua distillata x innaffiarle?

un aiuto vi prego vi linko le immagini, e se siete cosi gentili datele un occhiatina, nn vorrei ci fossero altri problemi , grazie ancora
http://phalaenopsis.jimdo.com/foto/

P.S fuori durante il giorno c'è un caldo bestiale circa 36-38 gradi e a casa nn c'è un posto con ottima illuminazione
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao! Le radici non si vedono bene ma sembrano in regola, sembra piuttosto che tu la tenga fuori, in tal caso ti consiglio di riportarla dentro dove non ci sono correnti che la asciugano:eek:k07:
Il substrato piuttosto mi sembra un pò troppo fine, confermi che le radici in basso sono verdi e non gialle/marroni? Comunque sarebbe da rinvasare appena puoi, Io ne ho una con un substrato simile e per ora si asciuga abbastanza velocemente. Vedi tu: se ci mette più di 2-3 giorni a cominciare ad asciugarsi cambialo:eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si , purtroppo le foglie sono decisamente disidratate , le phal stano benissimo fuori in questa stagione ma hanno bisogno di qualche nebulizzazione , io con le mie ho perso il conto di quante volte le nebulizzo al giorno e vedo che vano benissimo , purtroppo come sai loro vivono in posti molti umidi per cui se il posto dove le hai messe e anche ventilato parecchio fanno subito a disidratarsi , per il substrato ti consiglio un bel rinvaso … se hai ancora qualche dubbio chiedi ..:eek:k07:
 

elapide

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie tante per le risposte:hands13:,mi sento più tranquillo, cmq volevo sapere se sarebbe oppurtuno aspettare che le temperature si abbassino o meno per travasare le orchidee, non è ke ne soffrono ora con questo caldo terribile????:burningma
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao !! di questo caldo afoso anche le mie orchidee ne stanno risentendo!Meglio tenerle dentro ...non impor ta se la luce non è tantissima!
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, concordo con anna lmp. fa troppo caldo tienile in casa.
per il rinvaso aspetta, d'altronde la pianta non ha grossi problemi se non quella dell'umidità quindi inutile sottoporla a stress con queste temperature.
mettila in ammollo e tienila in casa e vedrai che si riprende.
ciao ciao
 

elapide

Aspirante Giardinauta
volevo ringraziarvi per i vostri consigli grazie davvero, è da 4 giorni ke ho messo le my phal a casa e già si vedono i primi frutti, una delle my phal sta facendo una nuova foglia :) e l'altra è in netta ripresa, grazie ancora
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sono contenta che le tue phaline adesso stano bene :froggie_r
Buona coltivazione !!! :hands13:

:Saluto:
 
Alto