• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere....Chi mi Spiega ??

Pollicino-Verde

Giardinauta
Bella l'idea delle zattere,non sapevo esistessero,anzi meglio dire, non sapevo che le orchi si potevano coltivare così...
mi date qualche info su queste zattere ???
dove si posizionano le piante una volta zatterate ???
come fanno a sopravvivere ???

bisogna trrovargli un psto abbastanza umido ???
etc. etc. etc. :martello::martello::martello:

desi655

Florello
Dipende quanto posto hai a disposizione,l'ideale sarebbe in una serretta,altrimenti devi un po sbatterti per trovare dove collocarle,ad esempio le zattere di phal l'ideale sarebbe metterle vicino alle fineste in modo che ricevano tanta luce.

Poi dipende anche da che cosa vuoi zatterare,ci sono delle orchidee che hanno delle esigenze particolari,non vogliono molta luce,devono essere sempre umide,vogliono determinate temperature...insomma...dipende.

Una zattera in linea di massima deve comunque essere sempre umida perchè non essendoci il bark che trattiene l'umidità,si asciugano molto in fretta.Devi starci molto dietro,per alcune zattere(sopratutto le miniature)se non le vaporizzi costantemente ogni giorno,ne soffrono terribilmente.

Aussie

Guru Giardinauta
Tutte le mie zattere le ho collocate su un tutore muschiato davanti a una porta finestra del soggiorno, esposizione sud-ovest. Vaporizzate tutti i giorni, alcune anche due volte, dipende dalla pianta; verso sera se lo sfagno è asciutto bagno, se è umido no. Ti posto una foto anche se non è aggiornata con le ultime piante

007-5.jpg

ciao

Pollicino-Verde

Giardinauta
Per la vaporizzazioni nonci sono problemi,già vaporizzo una-due volte al giorno le mie nepenthes (carnivore) solo che queste si trovano fuori (al coperto).....
qualche orchi che potrebbe sate insieme alle carnivore (cioè fuori tutto l'anno) quale potrebbe essere ???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A lecce c'è un piccolo problema (che poi è lo stesso problema che ho io).
Le orchidee da serra fredda possono sopravvivere benissimo d'inverno fuori, ma poi in estate soffrono da morire.
Dovresti orientarti su orchidee da serra intermedia o intermedia fredda.

Questa è una selezione da intermedia, intermedia fredda e intermedia calda
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?q=intermedia

Alto