• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per un Dendrobium NOID

M

marco5011

Guest
In un vivaietto appena fuori città, dove ho finalmente trovato del concime adeguato (ho preso anche un botticino di microelementi), negletto su di un bancale tra petunie e begonie ho trovato questo Den.

157klyb.jpg


157kp77.jpg


L’ho preso anche se non sapevo nulla di questa famiglia di orchi e quando ho cercato di documentarmi ho scoperto che i tipi sono almeno sei e hanno esigenze diverse.
Non sono assolutamente in grado di dire a quale gruppo appartenga ed il cartellino non aiuta:

157kr3t.jpg


Sul retro oltre ad indicare che si tratta di una varietà di pianta protetta ed è proibita la “propagazione” istruisce di non esporla alla luce diretta del sole, mantenere la temperatura della stanza a circa 20° C, non piazzarla sopra un termosifone, mantenere il substrato moderatamente umido. In primavera e estate fornire fertilizzante una volta al mese. Una volta che un nuovo getto sia cresciuto completamente si può ottenere la rifioritura della pianta piazzandola in un luogo fresco (12° C circa) e non fertilizzandola più. Poi il solito avviso che la pianta ha scopi decorativi e non è commestibile.
Le istruzioni mi sembrano troppo generiche per cui vi descrivo la situazione della pianta e attendo delle istruzioni per la coltura più mirate da chi ne abbia avuto esperienza.
Il vaso è da 12 e la pianta è alta circa 40 cm.
Il substrato sembra essere di bark piccolo con abbondante aggiunta di gusci. Ritengo di cocco o similare perché sull’esterno sono presenti delle fibre e drena velocemente e bene.
La pianta è composta da 11 getti ed alla base si può vedere che altri due sono stati tagliati o si sono rotti.
7 “canne” sono formate e cicciotelle, di queste una (la più bassa) non ha ancora foglie e un’altra una sola nata dall’ultimo nodo in alto.
I getti restanti sono ancora completamente verdi e “magri”, non presentano “guaine” se non alla base.
Delle canne già formate 1 ha i fiori ed altre due mostrano di averne avuti compresa quella con una sola foglia.
La mia totale mancanza di esperienza mi impedisce di capire se ci siano altre gemme in formazione.
Questo è quanto riesco a vedere e non so quanto possa essere significativo e se vi possa dare qualche indicazione per capire a che punto del ciclo vegetativo si trovi la pianta e quindi cosa debba fare in futuro per trattarla al meglio.
Mi scuso per il post kilometrico ma ho cercato di descrivervi la situazione meglio che potevo.
Adesso aspetto tutte le istruzioni necessarie per quanto riguarda i soliti paramentri:
luce, acqua, concime, temperatura, umidità etc…
Un grazie di cuore a tutti.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere un Ibrido del nobile, uno dei cosidetti Dendrobium Yamamoto, un vivaista hawaiano notissimo per i suoi esperimenti e successi con il Dendr. nobile. Di Brevettare le orchidee e`un ticchio degli americani e non so se valga qualcosa senza un nome decente.
ad ogni modo tienila come c' e`scritto nel cartellino e vedrai che forse la farai rifiorire, buona fortuna
Gianni
 
M

marco5011

Guest
Gianni,

ti ringrazio infinitamente.

Seguendo le tue indicazioni ho trovato proprio sul sito di Yamamoto questa pianta:

15dvyf9.jpg


Pare proprio che si tratti della mia anche perché ha effettivamente della sfumature rosa sulla punta dei petali.

Ho trovato anche delle indicazioni sulla coltura molto complete e mi sono meravigliato nel vedere che, se mantenuta secca, può sopportare temperature sino a 3-4° C.

Non che abbia voglia di provare ma perlomeno potrò lasciarla all'aperto abbastanza a lungo, anche nel primo autunno, senza dovermi preoccupare troppo.

Il merito dell'identificazione è tutto tuo e quindi, dato che ho la "sciocca" abitudine di dare un nome alle piante questo Den lo chiamerò "Gianni".

Grazie ancora. Se mai riesco a farlo rifiorire non mancherò di mandarti una foto.

Ciao.

Marco
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
mi sento molto onorato del tuo proposito, grazie.
pero` io sono contro il mantenere " a secco" le piante, un po`asciutte si ma secche no`, mi sembra che ho gia`scritto qualcosa nell' FAQ dacci un occhiata.
ciao
Gianni
 
Alto