• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti ho provato a fare una zattera con 3 phal che dite va bene come sono messe e la posizione?Sono all'ombra sempre eccetto la mattina fino alle 9 e vaporizzo 2 volte al giorno va bene?Grazie x i consigli!
zattera.jpg

zattera1.jpg

artistaviva

Giardinauta
Io non sono un esperta di zattere perciò mi limito ad apprezzare l'abbinamento che hai scelto con la vite!!!:D
Che dire del retino con le puntine...per nulla appariscente...:ciglione:
Sto scherzando...tanto quando attecchiranno come sanguisughe il retino sarà solo un brutto ricordo...:D

ciao!:flower:

B

bianca62

Guest
Originale la "Baccozattera" :lol::lol:

Sicuramente puoi lasciare le tre phal insieme, non credo che si infastidiscano tra di loro.
Non riesco a vedere bene dalla foto. Ma i pallini verdi sono degli spilli? (se così fosse con l'umidità potresti farli arrugginire, quindi io cambierei sistema di fissaggio).
Io utilizzo le striscioline di calza da donna (è il sistema per legarle più gettonato).
Metti sempre un po' di sfagno tra la zattera e le radici, così mantieni umidità e le agevoli per l'attecchimento.
Ciao, ciao.

http://www.les-orchidees-de-sam.ch/...-une-orchidee-sur-ecorce-petite-demonstration

Ti posto questo video per vedere come si monta una zatterina. Spero di averti aiutato. ciao

bianca62:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Bianca i puntini verdi che vedi sono delle puntine x tenere ferma la retina che vorrei togliere una volta attecchite le radici e lo sfagno c'è sotto le radici non sapevo se metterlo anche sopra o no?L'abbinamento con la vite è fatto x avere l'ombra spero non sia un problema!:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lore.l
Mi sembra una bella zattera.
Secondo me sotto la vite andrà benissimo, buona luce filtrata dalle fogliolone della vite.
Come in natura.
La calza è meno appariscente, ma secondo me tempo ottobre e le phal saranno ben fisse al sughero :D
Complimenti

claudio_trento

Giardinauta
ciao, sulla retina non mi pronuncio , ti consiglierei fino a che non vedi una vigorosa ripresa delle radici una sistemazione parecchio ombrosa .
ciao Claudio .

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti!
Claudio quella non ti sembra sufficientemente ombrosa?Il sole lo prende un pò l'ultima in basso fino alle 9 della mattina le altre mai!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie è la prima che faccio e spero in una riuscita!ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ciao e grazie Tano spero di non diventare un orchicida!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Se l'avresti legata con le rispettive calze, secondo me sarebbe stato meglio, comunque, non credo che ci sia nulla di male con quel retino, a parte l'estetica:lol: poi quando le radici si appiccicheranno lo togli....non gli far ricevere sole diretto anche se è quello mattutino, alle phal il sole non piace, e ancora meno quando sono state "operate" come in questo caso:eek:k07: buena suerte ciao.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Giuseppe dovrò spostarla più in alto allora e x la direzione che dici troppo verso il basso?ciao ciao

Alto