• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuovo acquisto

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Vorrei ordinare da nardotto lo sfagno, dal momento che, ho un credito in sospeso volevo consigli su 2 piante che m'intertessano:

Phal Mariae

Brassavola flagellaris x cucculata su zattera...scusate la domanda un pochino idiota: cosa significa "riposo" sulla scheda ho letto di lasciar asciugar la zattera tra una bagnatura e l'altra quindi non necessita di essere vaporizzata spessissimo o il riposo avviene in determinati periodi??
Scusate...dite che sono troppo complesse?
Per la phal mariae ho letto che è da serra calda...io ho una media di 18 gradi dite che son pochi...potrei metterla in bagno :astonishe
Visto che devo effettuare ordine avrei bisogno anche dei fertilizzanti...m consigliate di prendere quelli della compo o flortis o queslli che vendono loro che penso siano da diluire??
Grazie...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se 18 gradi sono le temperature notturne va più che bene, per i fertilizzanti prendi uno dei loro fertilizzanti e vai tranquilla.
Io credo che quel campo riposo si riferisca al periodo invernale, ma non ho la certezza.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
No mi riferivo alla temperatura media quindi di notte è indicativamente sui 16 e di giorno dai 18 ai 20, le altre sono posizionate davanti ad una potafinestra (sempre chiusa) con salsicciotto paraspifferi. Magari dovrei alzarle...per alzare un pò la temperatura.
 

zeug49

Florello Senior
La Brassavola in questione ......come le altre in genere richiede molta luce e un discreto tasso di umidità.
Le zatterine, in genere, proprio per la loro particolarità le nebulizzo spesso ; andando verso periodi di caldo se la lasci asciugare troppo rischi di far seccare le radici ! Il periodo di riposo in questo caso direi sia già trascorso....
Per la temperatura va bene . In bagno può stare ma con molta luce .
Per i concimi il discorso sarebbepiuttosto complesso , per ora limitati ad acquistare un concime di marca ( quelli citati vanno benissimo , con NPK 20-20-20 ) ogni 15 giorni 0,8 gr. /litro.
zeug
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Quindi il periodo di riposo è il periodo invernale?? Se ho capito bene: durante l'estate le zattere vanno vaporizz con grande frequenza, durante l'inverno(periodo di riposo) tra una bagnatura e l'altra
, bisogna aspettare che la zattera sia asciutta. Ok??
Se le Phal vanno feriliz una volta ogni 15 gg (d'estate) quindi suppongo alternando una bagnatura con acqua e una (bagnando prima il compo) e poi ferilizzante diluito, quindi il fertilizzante va dato una volta si e una no. ok? Per le zattere come ci si comporta?
Grazie.
 

zeug49

Florello Senior
Grazie!!! Quindi il periodo di riposo è il periodo invernale?? Se ho capito bene: durante l'estate le zattere vanno vaporizz con grande frequenza, durante l'inverno(periodo di riposo) tra una bagnatura e l'altra
, bisogna aspettare che la zattera sia asciutta. Ok??
Se le Phal vanno feriliz una volta ogni 15 gg (d'estate) quindi suppongo alternando una bagnatura con acqua e una (bagnando prima il compo) e poi ferilizzante diluito, quindi il fertilizzante va dato una volta si e una no. ok? Per le zattere come ci si comporta?
Grazie.

La zattera può anche essere in teoria asciutta ma le radici delle Orchi devono invece sentire l'umidità.....altrimenti si seccano!
Per la concimazione di solito in inverno se l'Orchi é a riposo non occorre concime , però se vedi che inizia la vegetazione ogni 15 giorni ( dipende molto dal tipo di Orchi ), per le vanda anche ogni settimana ( in vegetazione ! ).
La concimazione la dai ai vasi con l'annaffiatura ( altrimenti diventa una doppia annaffiatura ! ) . Per le zatterine nebulizzi il concime sulla zattera ( verso le radici ).
zeug
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Sai per evitare spiacevoli inconvenienti (acaqua nel colletto) sto immergendo i vasi (uno ad uno) in vaschette non molto grandi, fino a metà vaso ... sbagliato? Eventualmente con il fertilizzante lo farò dall'alto.
 
Alto