• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium su zattera

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuova di questo forum perche' e' da poco che coltivo la mia passione per le orchidee..qualche giorno fa ho comprato un oncidium(cambria) molto carino,profumato alto all'incirca una cinquantina di cm. documentandomi su internet riguardo i modi migliori per travasarla ho trovato (orchidando.net) che questa specie cresce molto bene su zattera. ebbene..ecco la mia domanda: come faccio a sistemarla su zattera?
le radici vanno legate? il supporto di che materiale deve essere(sughero, legno..)? e le annaffiature?e soprattutto secondo voi, vista l'altezza, e' piu' consigliabile che io lasci perdere la"zattera" e la travasi con del normale bark?
per favore chiarite i miei dubbi al piu' presto...non ce la faccio proprio a vederla soffocare in quel minuscolo vasino di plastica! :cry:
grazie!
 

giuditta.2001

Giardinauta
ciao e benvenuto
Coltivi in casa o in serra? Nel primo caso la zattera è sconsigliabilissima perché è impossibile garantire il giusto grado di umidità. Lascia in normale bark e non preoccuparti del vaso piccolo. Più è stretta e meglio è perché si asciuga prima con grande giovamento per la pianta. Rinvasa solo se il bark è compattato e asciuga troppo lentamente e, comunque non mentre è in fiore.
Se hai altri dubbi chiedi pure :)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao, ragnetto rosso e benvenuta!
Il tuo piccolo oncidium forse ci sta bene in bark e anche stretto, sai che le orchidee non amano "largheggiare", soprattutto non ti preoccupare di muoverla ora se è in fiore, le faresti perdere i fiori anzitempo.
Per le zattere altri ti diranno di sicuro in maniera più estesa, però tieni presente che il materiale può essere sughero come corteccia d'albero (spessa), rugosa e con spaccature della superficie, in cui la pianta può inserire le sue radici e ancorarsi stabilmente. La pianta si lega con strisce di vecchi collants (incredibile ma vero!), poi resta appesa e lì la devi nebulizzare, concimare, innaffiare, ecc. ecc.
Trovi tutte le spiegazioni su di un piccolo ma delizioso libretto: "Orchidee" di Halina Heitz, il resto lo aggiungono gli esperti del campo che di orchi in zattera ne hanno a iosa (non ti sembra di parlare di naufraghi?...)
Secondo me e come ti suggerisce Giuditta, se coltivi in casa meglio il vecchio bark e la zatterina la lasci per quando avrai ossa più robuste (e alcuni cadaveri di orchi alle spalle...)
Ciao
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli...come da suggeritomi ho comprato il bark.
purtroppo devo necessariamente travasarla perche' i pezzetti di corteccia rimastegli nel vasino sono davvero pochi!
mi sarebbe piaciuto molto tenerla su zattera ma, da inesperta quale sono, non sapevo proprio da dove cominciare!
 
G

Giulio

Guest
Molti oncidium sono più che adatti da mettere su zattera. Anzi, interi gruppi di oncidium o ex-oncidium (Tolumnia, Psychopsis) vengono assai meglio su zattera piuttosto che in vaso.
Il rovescio della medaglia è che in casa non è molto semplice coltivare su zattera, anzi, di solito è assai controproducente.
Inoltre .. .non ho capito ... il tuo è un oncidium (se si di che tipo) o un "cambria" ?
I due 'nomi' NON sono interscambiabili!
ciao
Giulio
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
dunque, sul cartellino c'era scritto cambria..ed effettivamente non so cosa mi abbia portato a chiamarla oncidium; credevo che la cambria fosse una sottospecie dell'oncidium..viste le caratteristiche che si assomigliavano molto.
Ho fatto una grande confusione, vero? :embarrass
bhe..comunque io l'ho travasata col bark, che credo vada bene per tutti,vero?
puoi darmi qualche consiglio particolare?
ah..comunque la mia orchidea e' questa della foto..(www.top-orchid.com la casa coltivatrice segnalata sull'etichetta allegata al fiore)
 
G

Giulio

Guest
Colmanara Wildcat
Ibrido intergenerico di nonmiricordo cosa :)
C'è l'oncidium di mezzo, ma non credo che in ogni caso possa crescere bene su zattera, in casa.
Giulio
 
Alto