• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

S

_simona_

Guest
ho da circa otto mesi una zamioculcas in casa, ma da quando l'ho acquistata non ha mai messo una fogliolina o un rametto in più. Ho notato che soltanto i rami si sono un po' "aperti" mentre prima era un po' più compatta.
Ho sicuramente fatto l'errore di annaffiarla troppo.
Le cose che non vanno sono 2:
1) lungo i rami ci sono tutte macchie scure più o meno diffuse (quando l'ho acquistata era già così)
2) sembra che sul terreno ci sia una specie di muffetta grigio-chiara.

Non è mai stata travasata fino ad ora e l'ho concimata ogni tanto con sangue di bue.

Qual è la vostra diagnosi?
(oltre che sono una bestiola con le mie piantine???) :martello:

grasssssie
simona :froggie_r
 
B

Buffetta

Guest
Ciao _simona_,
scusami ma ne volevo approfittare per aggiungere un altro problemino sperando che qualche esperto ci risponda....
Io ho dei problemi abbastanza simili ai tuoi (macchie lungo i fusti e rami che si sono un pò spaparanzati).
La mia pianta ha quasi 2 anni e all'inizio è cresciuta poi dalla scorsa estate si è fermata e ora ha cominciato ad ingiallire alcuni rametti.
Io acqua gliene dò davvero pochina e circa ogni 2 settimane.
Mi chiedevo se è normale che dopo tanto tempo i rametti più vecchi ingialliscano oppure se la devo rinvasare.
Ultima cosa...da dopo l'estate ho inserito il vaso in plastica della mia piantina in un coprivaso di coccio. Può essere stato questo un motivo di peggioramento? O è sempre la solita storia dell'acqua?
Spero di no perchè ho già "affogato" due piante bellissime e davvero speravo di avere imparato la lezione!!!:martello:
Ringrazio tutti coloro che ci vorranno aiutare e _simona_ alla quale esprimo tutta la mia solidarietà!
 

riviera

Giardinauta
curiosità

ciao ... io non posso dare i consigli perchè ho una zamioculcas solo da un mesetto.
però posso dirvi quello che ho notato sulla mia., quando l'ho comprata era molto compatta con un rametto nuovo lungo circa 15 cm

purtroppo la mia zamia prende luce piena solo nei week end e negli altri gg, solo quella filtrata dalle tapparelle.

Sapete cosa succede?... il rametto nuovo si è allungato moltro anche se le foglie non si sono ancora aperte.... MA LA COSA PAZZESCA è che in settimana quando c'è meno luce i rami si allargano, soprattutto quello nuovo si inclina quasi di 45° ovviamente verso la finestra e nel week end torna verticale.:confuso: :confuso:

aspetto comunque consigli perchè come voi qualche macchiolina sui fusti c'è. ma erano così quando l'ho comprata
 

lobelia

Florello Senior
_simona_ ha scritto:
ho da circa otto mesi una zamioculcas in casa, ma da quando l'ho acquistata non ha mai messo una fogliolina o un rametto in più. Ho notato che soltanto i rami si sono un po' "aperti" mentre prima era un po' più compatta.
Ho sicuramente fatto l'errore di annaffiarla troppo.
Le cose che non vanno sono 2:
1) lungo i rami ci sono tutte macchie scure più o meno diffuse (quando l'ho acquistata era già così)


La Zamia è proprio caratterizzata, sui rami, da una maculatura bruna a macchia di leopardo molto graziosa.

_simona_ ha scritto:
2) sembra che sul terreno ci sia una specie di muffetta grigio-chiara.


Se dici che hai innaffiato troppo è normale. Con una palettina, togli lo strato superficiale, poi gratta con una forchetta per arieggiare e non innaffiare più finché il terriccio non si asciuga.

_simona_ ha scritto:
Non è mai stata travasata fino ad ora e l'ho concimata ogni tanto con sangue di bue.


Dovevi travasarla a settembre, prima del riposo invernale. Puoi farlo adesso prima della primavera. Usa terriccio per cactacee, io ho aggiunto una palettata di terra da giardino.
Di concime non ne ha proprio bisogno, blocca la crescita se dato in eccesso e rischi addirittura un rimpicciolimento delle foglie.

_simona_ ha scritto:
Qual è la vostra diagnosi?
(oltre che sono una bestiola con le mie piantine???) :martello:

La Zamia è una pianta stupenda e forte, se le darai ciò che le occorre si riprenderà alla grande. Peccato che non abbia fatto il suo riposino invernale...
Crescerà un po' meno.
Quando la rinvasi, lascia fuori di due tre cm i tuberi carnosi alla base dei rami, vedrai che la luce e il sole della primavera le daranno voglia di emettere nuove foglie, verso aprile si darà da fare (non è che sia una pianta a crescita rapida, grazie a Dio: sapevi che i rami possono raggiungere il metro e venti? E non in altezza: si aprono come un ombrello! Vedi di trovare un po' di spazio, eh eh, io ne ho due!)


_simona_ ha scritto:
grasssssie
simona :froggie_r

Pregggggooo! La zamia è una pianta che adoro! :hands13: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Buffetta ha scritto:
Ciao _simona_,
scusami ma ne volevo approfittare per aggiungere un altro problemino sperando che qualche esperto ci risponda....
Io ho dei problemi abbastanza simili ai tuoi (macchie lungo i fusti e rami che si sono un pò spaparanzati).
La mia pianta ha quasi 2 anni e all'inizio è cresciuta poi dalla scorsa estate si è fermata e ora ha cominciato ad ingiallire alcuni rametti.
Io acqua gliene dò davvero pochina e circa ogni 2 settimane.
Mi chiedevo se è normale che dopo tanto tempo i rametti più vecchi ingialliscano oppure se la devo rinvasare.
Ultima cosa...da dopo l'estate ho inserito il vaso in plastica della mia piantina in un coprivaso di coccio. Può essere stato questo un motivo di peggioramento? O è sempre la solita storia dell'acqua?
Spero di no perchè ho già "affogato" due piante bellissime e davvero speravo di avere imparato la lezione!!!:martello:
Ringrazio tutti coloro che ci vorranno aiutare e _simona_ alla quale esprimo tutta la mia solidarietà!

Più che un problema di acqua, il tuo mi pare un problema di ristagno. In che terriccio è la pianta?
Per le zamioculcas occorre un terriccio per cacatcee molto molto ben drenato.
Da quanto non la rinvasi? Hai controllato se dai fori di scolo sotto il vaso escono le radicione?
Il circa ogni due settimane non dice granchè, perché potresti dare un lt d'acqua o un bicchiere....
E' buona norma aspettare che la terra sia completamente asciutta, prima di rinnaffiare, tra l'altro d'inverno la cosa deve essere ancora più rara perché la pianta riposa.
Per l'ingiallimento aspetta, assolutamente non dare concime....
Poi ne riparliamo.
L'acqua con cui innaffi non deve avere cloro, devi metterla in un secchio a riposare (io aspetto almeno mezza giornata, ma in genere uso quella di due giorni).
 
S

_simona_

Guest
grazie!!!
sono stati preziosissimi i tuoi consigli!
quindi ora mi comporterò di conseguenza: le tolgo il terriccio ammuffito e lo lascio asciugare per benino, niente concime e la travaso a settembre...
pensavo se per l'estate andava bene porla sul terrazzo...
che ne dici???

simo :love_4:

p.s. purtroppo l'acqua della mia zona è molto ricca di cloro. che fare???
 

lobelia

Florello Senior
Per il cloro: metti l'acqua a riposare in un secchio per un po' di ore, da due in sù. Io in genere non la uso prima di mezza giornata di pausa.
Non usare acqua troppo fredda se la piantina è in casa, meglio a temperatura ambiente.
Per il travaso puoi farlo anche prima di settembre, adesso proprio, prima del risveglio primaverile. I periodi migliori sono: prima della primavera e a fine estate.
L'aria aperta le farà benissimo quest'estate ma evita il sole cocente.
Ricordati, se rinvasi, di lasciar fuori le protuberanze carnose per due cm circa, perché è da lì che si svilupperanno i rami nuovi.
 

lobelia

Florello Senior
Per togliervi ogni dubbio, ecco i rami maculati della pianta.
Allego anche una foto chee vi dia idea di come si svilupperà la vostra piccola (per ora...) zamioculcas, eh eh
Calcolate che dalla finestra al ripiano ci sono circa 130 cm.
 
Z

zanzibar

Guest
Ciao Simona.

Anch'io ho una Zamia in casa, acquistata circa sette mesi fa. Quando l'ho comprata aveva esattamente gli stessi sintomi della tua.

Non sono una esperta, l'unica cosa che avevo capito sin dall'inizio era che non bisogna annaffiarla molto e così le ho sempre dato un pò d'acqua da sopra e un pò dal sottovaso circa una volta ogni 10 giorni.

Per mesi e mesi sembrava come "ingessata", l'unico segno di vita era, come nel tuo caso, la tendenza dei fusti ad allargarsi, allonanandosi l'uno dall'altro....poi...circa un mese fa....non credevo ai miei occhi :surp: , nel giro di una settimana sono spuntati ben 4 nuovi fusti che, letteralmente alla velocità della luce, si sono aperti alla sommità facendo uscire i rametti con tutte le foglioline - tenere :love: - già belle e pronte!

Perciò non preoccuparti, sono sicura che anche la tua non tarderà a ...non farti credere ai tuoi occhi !:)
 

Celestial55

Giardinauta
Che bella pianta, Lobelia, complimenti!

Vorrei chiederti un consiglio anch'io.
La mia Zamioculcas, acquistata l'autunno scorso, ha emesso una gran quantità di bellissime foglie e sta letteralmente scoppiando nel vaso, che si è persino sformato!
Mi ha davvero colpita la robustezza di questa splendida pianta! :love:

Mi preoccupa a questo punto, il fatto che non ci sia stato assolutamente un benchè minimo periodo di riposo!

Avrei dovuto forse tenerla in un ambiente più fresco, secondo te?

Posso effettuare adesso il rinvaso?

Ti ringrazio :)
 

lobelia

Florello Senior
La mia Zamioculcas, acquistata l'autunno scorso, ha emesso una gran quantità di bellissime foglie e sta letteralmente scoppiando nel vaso, che si è persino sformato!
Se vuoi puoi rinvasarla anche subito. Meglio farlo adesso, prima che la primavera rimetta in moto la tua pianta.

Mi preoccupa a questo punto, il fatto che non ci sia stato assolutamente un benchè minimo periodo di riposo!
Avrei dovuto forse tenerla in un ambiente più fresco, secondo te?


Non le succede nulla di grave, solo la crescita quest'estate potrebbe essere un po' più rallentata (il che per una zamiona potrebbe essere un pregio) e la pianta potrebbe esere un po' più sensibile alle aggressioni dei parassiti: ma tanto ci siamo qua noi...eh eh eh!)

Posso effettuare adesso il rinvaso?

Se le radici stanno premendo come dici: DEVI fare il travaso. Segui i consigli che ho dato agli altri Zamiocoltivatori!

Ti ringrazio

Ma ti pare, fammi sapere poi come sta.:Saluto:
 
Ultima modifica:
Z

zanzibar

Guest
Ciao a tutti.

Stamattina ho travasato la mia Zamia. Avevo acquistato un vaso in plastica a tronco di cono, di diametro - al bordo- di circa tre cm più largo del precedente. Quando ho tagliato il vaso per estrarre il pane la piccola aveva tutte le radici schiacciate sulla superficie del pane e.....orrrore:eek:....erano tutte molliccie e di un colore brunastro...principio di MARCIUME RADICALE?!? :confuso: . E dire che ci ero andata davvero cauta con l'acqua e poi da circa un mesetto la pianta aveva cominciato a riprendere la sua attività mettendo ben 4 nuovi getti !

Comunque, non avendolo mai fatto, ho preferito non cimentarmi a distruggere il pane e tagliare le radici malandate ( quasi tutte ) e così l'ho rinvasata com'era...in un vaso che...data la situazione, ora mi sembra troppo stretto....temo che le radici ci metteranno davvero poco a spingersi di nuovo fino alle pareti del vaso...:storto:

Cosa posso fare? :embarrass
 

lobelia

Florello Senior
zanzibar ha scritto:
Ciao a tutti.

Stamattina ho travasato la mia Zamia. Avevo acquistato un vaso in plastica a tronco di cono, di diametro - al bordo- di circa tre cm più largo del precedente. Quando ho tagliato il vaso per estrarre il pane la piccola aveva tutte le radici schiacciate sulla superficie del pane e.....orrrore:eek:....erano tutte molliccie e di un colore brunastro...principio di MARCIUME RADICALE?!? :confuso: . E dire che ci ero andata davvero cauta con l'acqua e poi da circa un mesetto la pianta aveva cominciato a riprendere la sua attività mettendo ben 4 nuovi getti !

Comunque, non avendolo mai fatto, ho preferito non cimentarmi a distruggere il pane e tagliare le radici malandate ( quasi tutte ) e così l'ho rinvasata com'era...in un vaso che...data la situazione, ora mi sembra troppo stretto....temo che le radici ci metteranno davvero poco a spingersi di nuovo fino alle pareti del vaso...:storto:

Cosa posso fare? :embarrass

Se è marciume devi pulire le radici malate e disinfettare le forbici ad ogni taglio. Devi poi spruzzare un antifungino sulle radici prime di rinvasarle, meglio se ad ampio spettro e sistemico (tipo fenicrit o thiocur). Io in genere infilo la pianta ripulita in un sacchetto di plastica, spruzzo il prodotto e chiudo il sacchetto sopra il colletto e la lascio riposare così una mezza giornata.
Per il rinvaso, poi, ti consiglio di non innaffiare per almeno dieci giorni. affinchè l'acqua non dilavi le radici dall'antifungino e perché le radici non marciscano ancora. Il vaso deve avere una circonferenza di un paio di cm più grande del precedente, non di più.
E' normale che le radici occupino tutto il pane di terra, completamente, cerca un vaso sufficientemente profondo ma non eccessivamente largo.
Le zamioculcas sono tra quelle piante che più le lasci tranquille meglio stanno, se trovi una posizione in cui la pianta ti cresce bene non spostarla.
Facci sapere come va...in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:
Z

zanzibar

Guest
Lobi grazie infinite per i tuoi preziosi consigli ....chiarissimi come sempre!:)

Ho un pò di paura a passare al bisturi...è se poi l'ammazzo ?:storto:

Comunque domani vedrò di procurami i prodotti che mi hai consigliato e..ti giuro che ci provo!:baf:

Di quanto le devo tagliare?

Ti faccio sapere appena avrò fatto...anche perchè penso che dopo avrò bisogno di qualcuno che...mi passi i sali!:squint:

A presto.:)
 

lobelia

Florello Senior
L'importante è: tagliare solo quello che è tanto molle da staccarsi quasi da sè.
Pulire bene e disinfettare la ferita. Non toccare le protuberanze carnose alla base dei fusti.
Toccando le radici puoi sentire se hanno consistenza o no....
Le zamioculcas si riproducono con facilità per talea, se qualcosa dovesse andare storto potresti taleare e produrre anche una pianta per foglia, quindi non avere troppa paura.
 
B

Buffetta

Guest
Lobelia ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli.
Leggo solo oggi perchè non sono stata bene e mi era un pò
passata di mente la mia piantina.
Comunque immagino che dopo quasi due anni possa essere un buon tempo
per rinvasarla... mi sembra di intuire (anche vedendo le tue foto) che più che altro serva cambiare la terra, ma il vaso non deve essere molto più grande, mi sbaglio? Lo farò sicuramente e cercando il terreno giusto sarà l'occasione anche per controllare le radici.
Ancora molte grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Il vaso dev'essere proporzionato allo sviluppo radicale e abbastanza pesante perché la pianta possa distendere i suoi rami senza cappottarsi. In genere meglio un po' più profondo e non troppo largo.
L'ideale è un vaso anche di plastica ma inserito dentro un cachepot: la pianta cresce lentamente quindi, come dici, il vaso deve essere di poco più grande del precedente. Cura molto il drenaggio, è importantissimo. Se metti il cachepot: innaffia, fai scolare e poi rimetti dentro la pianta, non lasciarle mai la base a mollo. Dai, vedrai che spettacolo!
 
Alto