• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas gigante

F

fede rika

Guest
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho una zamioculcas da circa 2 anni. Era gia' grande quando è stata acquistata ma adesso di piu'!
E' alta circa 1 metro 1 metro e 20 , e sta sfiancando il vaso ......... si puo' dividere?:fifone2:
In circa un mese mi ha buttato su 4 rami alti 50 cm:fifone2: :fifone2: :fifone2: , è una cosa indecente e il bello è che vede solo due spruzzatine d'acqua ogni 20 giorni. Forse gli piace da matti il termosifone....
Tra l'altro ci sono 4 rami lunghissimi che pesano un accidente e non so piu' come picchettarli, se li lego cresce ad alberello?
grazie a tutti x ogni consiglio
ciao Fede
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fede:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
che bello! La mia stenta un po per la verità, dopo un buon avvio vedo che la pianta non procede per niente bene quindi non saprei cosa consigliarti di buono. Complimenti per la tua pianta e benvenuta
 

lobelia

Florello Senior
Adoro la Zamia!

La pianta ha già raggiunto le sue dimensioni massime, adesso non dovrebbe fare altro che ingrossare lo stelo. Tutt'al più metterà nuovi rami alla base (se non cambi il vaso si fa fitta fitta). Per il vaso non saprei cosa consigliarti, dovrei vedere com'è messa adesso.
Non cresce ad alberello, i rami contiunuano ad ingrossarsi alla base e le foglie si spostano un po' verso l'apice, lasciando la base del ramo più nuda.
Peccato legarli, la pianta è fatta per aprirsi a raggiera, infatti sui manuali di giardinaggio è sempre spiegato che ha bisogno di spazi ampi.
Io ne ho due, capirai!
Complimenti, si vede che si sente a suo agio con te.
Se vuoi legare i rami devi fare molta attenzione, perché se li seghi rimane la cicatrice. Puoi provare a legare un po' lento e a stringere piano piano, tirando sù i rami, in tempi lunghi: peccato però, la pianta è bella nel suo sviluppo spontaneo.
Se la vuoi dividere, si può fare: preferibilmente più in là, quando farà più caldo. Alla base ha dei rigonfiamenti simili a tuberi, con un certo numero di steli attaccati. Ogni rigonfiamento può diventare una pianta a sè.
Devi tagliarlo con una lama affilatissima, lasciando un grosso ciuffo di radici e almeno due steli. Disinfetti la ferita e pianti in una composta per piante grasse allegerita con perlite. Aspetta ad innaffiare.
Ti consiglio una canna che faccia da tutore, finchè la pianta non abbia attecchito bene sul nuovo terreno.
 
Ultima modifica:
F

fede rika

Guest
grazie Lobelia, grazie a tutti x il benvenuto.
Il problema è che se la lascio andare così come capita mi occupa circa 1 metro /1 metro e 20 di diametro, fai conto un grosso ombrello aperto! La mia sala non è piccola ma non posso offrirle poi tanto spazio. E' vicina alla finestra che da sulla terrazza ed al calorifero , è probabile che la luce e quel filino di sole delle 16.00 (la stanza è esposta a nord/ovest) ed il tepore del calorifero la facciano crescere alla grande. Sai cosa mi preoccupa? Ha dei rami lunghi e molto pesanti se li lascio brancolare verso terra mi da l'impressione che si schiantino da un momento all'altro. I 4 nuovi sono già 50 cm e sono drittissimi e verdolino tenue. Magari le faccio una foto così vedi con chiarezza la situazione, ok?
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli. A presto
Federica :Saluto:
 

kermit

Aspirante Giardinauta
Ciao , anch'io ho las tessa pianta e lo stesso problema. Ho provato a lasciare anare i ramo ma uno si e' spezzato su se stesso e allora invece di legarla , una parte l'ho appoggiata al muro e l'altra sto cercado di sostenerla con dei tutori. Comunque mi sembra una pianta molto forte!!!
Buona fortuna!
 

pisocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia Zamioculcas invece sta morendo come potete vedere dalla foto, qualcuno in grado di dirmi se posso recuperarla in qualche modo?
grazie a tutti

 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Pisocactus, la tua zamia mi pare bella che andata. Ti consiglio di preparare un certo numero di talee di foglia se la pianta ti piace e vuoi averla.
Se puoi, però, informati meglio su come curarla....è evidente che la tua ha sofferto molto.
 

lobelia

Florello Senior
Per non buttare via senza aver tentato un salvataggio estremo, tira via la pianta. Controlla le escrescenze carnose alla base. Se sono ancora integre e turgide, basterebbe anche un solo ramo sano e qualche rimasuglio di radice per veder risorgere la tua zamia.
Fammi sapere, così ti dico cosa fare...
 

lobelia

Florello Senior
Tra l'altro, guardando la foto mi somno accorta che hai sotterrato più del dovuto. I "tuberi" alla base delle ramificazioni devono rimanere in parte fuori dal terriccio per permettere a nuovi rami di nascere.
I rami della tua pianta tra l'altro sembrano "filati" come se avessero tirato il collo in cerca di luce: come l'hai tenuta la tua bestiolina verde?
Ma soprattutto quanto l'hai innaffiata?
 

pisocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia, credimi la pianta ora la vedi così ma ha due anni ed è stata sempre nello stesso posto dove ha prodotti diversi nuovi rami con mia grande soddisfazione. La luce è più che sufficiente, d'altra parte nello stesso angolo ci sono più piante. Io credo più in un fungo perchè anche la Dracena che era lì vicino è morta :( Anche l'eccesso di acqua però non è da escludere perchè questo weekend togliendo i rami morti mi sono accorto che erano molli. Però mi hai ridato qualche speranza, perchè due rami mi sono sembrati solidi e quindi farò come mi hai detto. Spero di farlo entro venerdi perchè il we sono fuori roma. Ti faccio sapere. Altri suggerimenti ben accetti ovviamnete. Grazie
 
Alto