• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con la mia ZAMIOCULCAS

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi/e
sono nuovo mi sono iscritto perchè sono disperato.
Ho acquistato più di un anno fa la ZAMIOCULCAS dopo averla rinvasata, nel vaso che vedete in foto, le foglio sono cominciate a diventare gialle poi marroni fino a marcire.
Poi mentre le altre marcivono iniziavano a crescere altri rami, come da foto.
il problema è che sarà piùdi 4-5 mesi che la situazione è stabile ovvero le foglie non si aprono e non prendono il verde scuro ma si mantengono chiuse e verde chiaro.
La pianta è vicino a una finestra in appartamento.
Io abito a Verona.
Viene annaffiata 1 volta al mese e ogni 2 mesi viene concimata con un concime specifico.

foto.jpg

Spero che mi aiutate per avere la Z. come quando l'ho acquistata.
Grazie mille

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
A parte che il vaso è molto grosso per quella pianta, con cosa l'hai rinvasata? Quando innaffi controlli per quanto tempo poi resta bagnato il terriccio immergendo il dito? dai sintomi sembra proprio un problema idrico. Vicino alla finestra quanto? Evita il concime, una pianta che non sta bene non si concima.

fedeny

Aspirante Giardinauta
A parte che il vaso è molto grosso per quella pianta, con cosa l'hai rinvasata? Quando innaffi controlli per quanto tempo poi resta bagnato il terriccio immergendo il dito? dai sintomi sembra proprio un problema idrico. Vicino alla finestra quanto? Evita il concime, una pianta che non sta bene non si concima.

Grazie mille!
no effettivamente non l'ho mai controllata con il dito.
Il vaso è grosso perchè prima era grande la pianta ora sono rimasti solo questi rami

La finestra disterà a 1 mt dalla pianta e inoltre non è a luce diretta perchè la finestra è coperta dal pavimento del balcone del piano superiore.

L'ho rinvasata con terra apposita, ora non ricordo la tipologia, ma sono andato in un negozio apposito per piante a richiedere il terriccio per la Z.

njnye

Florello Senior
Da come mi dici sembra che riceva poca luce. Riguardo alle dimensioni del vaso, andrebbe deciso in base alla dimensione dei bulbi più che della pianta. Nel senso che ai bulbi "piace" stare stretti, quindi se nel vaso c'è tanto spazio rispetto ai bulbi è eccessivo, altrimenti no. Guardando i fusti e la distanza che hanno dal bordo del vaso mi sono fatta l'idea che ci fosse molto spazio visto che altrimenti il bulbo dovrebbe essere enorme, ma magari mi sbaglio... certo che se il terriccio resta umido a lungo e c'è molta terra tra i bulbi l'umidità può ristagnare e si spiegherebbe la condizione di cui parlavi all'inizio.

Alto