• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in crisi

giuggiulena

Giardinauta Senior
L'odiatissimo marciume!

Nonostante le scarse innaffiature, il terriccio faceva cosi schifo (avevo lasciato il grosso del pane di terra suo aggiungendo solo un po' di universale) che alcuni bulbi basali sono marciti...:eek::( :muro:dalle foto sotto si vede che dopo aver svasato ho lavato i bulbi uno per uno con acqua tiepida, qualche pezzetto di radice filamentosa si è staccato, ma credo poco danno...e vista la situazione se avessi aspettato avrei solo peggiorato..il problema è che non ho niente per disinfettare come antifungino (tipo previcur)ho prodotti che van bene per la chioma..e come taglio dei bulbi bianchi non vorrei azzardare...quello che è proprio marcio lo butterei e, nel caso, mi dite se posso tentare una talea dal rametto o dalla foglia...segue mail con altre foto
 

Allegati

  • zamia3.jpg
    zamia3.jpg
    97,2 KB · Visite: 545
  • zamia2.jpg
    zamia2.jpg
    95 KB · Visite: 161
  • zamia6.jpg
    zamia6.jpg
    96,6 KB · Visite: 169
  • zamia5.jpg
    zamia5.jpg
    95,3 KB · Visite: 751

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco, ora ho messo gli steli ad asciugare...cosa faccio, taglio le parti molli con attrezzi disinfettati, e poi? devo fare asciugare tutta la notte all'aria?:confuso:rinvaso subito riempendo per metà il vaso di polistirolo sbriciolato per migliorare il drenaggio?non ho possibilità, a breve, di trovare terriccio per grasse, ditemi voi...ma soprattutto, secondo voi si riprenderà??:cry:
grazie:flower:
 

Allegati

  • zamia12.jpg
    zamia12.jpg
    93,5 KB · Visite: 121
  • zamia10.jpg
    zamia10.jpg
    99,1 KB · Visite: 114
  • zamia8.jpg
    zamia8.jpg
    89,1 KB · Visite: 1.143
  • zamia9.jpg
    zamia9.jpg
    97,7 KB · Visite: 357

giuggiulena

Giardinauta Senior
ho tagliato le parti molli e marroni, e lasciato integri i polloni bianchi. Due, però erano marci in alcuni punti che ho inciso: piuttosto che buttare via capra e cavoli, vorrei provare se è possibile salvare la pianta...ho spruzzato fenicrit alla base dei fusti, tagliato via le foglie gialle e sterilizzato tutti gli arnesi, vaso compreso. Ora vorrei provare a rinvasare in due vasi diversi i bulbi incisi perchè parzialmente marci e quelli sani, per vedere se si riprende...però rinvaserei domattina, lasciando tutta la notte le radici ad asciugare all'aria, che dite?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

cara gigg.....scusa se mi riintrometto......la colpa e' solamente tua.....perche'....non annaffi bene le piante.....mi spiego meglio.......come ripeto non devi aver paura di annaffiare.....basta dare acqua uniforme sul terreno affinche' fuoriesce dal vaso.....non deve mai far ristagnare l'acqua.....nel terr......perche' i ristagni sono letali x le tutte le piante.....causano (marciumi radicali).....spero che hai capito....ciaooooo:martello2
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma non dipende dal terriccio? se di acqua ne metto poca e non fuoriesce mai, come faccio?
Cque per ora ho fatto un rinvaso di emergenza, metà polistirolo e terriccio univ, in attesa di trovare quello x grasse. Ho isolato i due polloni marci, che ho inciso e li ho messi in un vaso a parte, vediamo se ripartono, ma sono molto scettica...ieri ho fatto asciugare i tagli e li ho cosparsi con un po' di cannella in polvere (in mancanza d'altro) e spruzzato fenicrit alla base...se sopravvive di acqua da me nn ne vedrà x un bel po'!cque non mi offendo, anzi, ogni consiglio è ben accetto e purtroppo si impara di più da questi erroracci :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fenicrit va benissimo, in effetti l'errore più comuni nella coltivazione delle piante d'appartamento è proprio sull'annaffiatura, spesso o si eccede o si lascia per troppo tempo asciutta la pianta facendo seccare troppo l'apparato radicale.
Ti consiglio di usare un vaso piccolo, in modo da far asciugare meglio il terriccio, ricordati che in estate la pianta va comunque ben annaffiata e fatta sviluppare con concimi idonei; in inverno invece aspettare un tempo più lungo prima di annaffiare nuovamente le piante.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie a tutti...chissà se gli altri due rametti che avevano i bulbi marci che ho inciso e tagliato, si salveranno...intanto considero questo un rinvaso di fortuna, appena trovo la sabbia o terriccio x grasse la svaso...ma avrei potuto mettere la polvere di fenicrit sulle radici o nell'acqua dove stavano le radici?No, vero? io mi sono limitata a spruzzare alla base dei fusti...speriamo si riprenda...vi tengo aggiornati e grazie infinite!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si potevi spolverare le zone marcite con il fenicrit, ma non importa credo che avrai un buon risultato se starai attenza con le irrigazioni.
Facci sapere e Buon Natale e buone Feste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie, buono a sapersi anche per il futuro (sul fenicrit)
sicuramente innaffierò poco e meglio, imbibendo bene il terreno in estate.
Buone feste a tutti voi!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ci credereste?
La mia zamioculcas che aveva superato la crisi da marciume e stava appena riprendendosi è stat letteralmente sradicata oggi dal mio nipotino:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
non so se si riprenderà, anche perchè sebbene il bulbo sembri integro ha strappato qualche radice bianca :muro:la poverina non ha pace :cry: devo rinvasarla di nuovo, ditemi che può resistere con le radici all'aria un paio di giorni :muro:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ritorno su questo post, perchè l'argomento riguarda la stessa pianta. Avevo rinvasato la Zamia dopo l'ultimo sradicamento, riempiendo per metà il vaso di polistirolo e lasciandola all'asciutto. Ma la botta e/o il marciume non sono migliorati: un fusto è diventato completamente giallo e ho dovuto eliminarlo. Sono così dispiaciuta che neanche ho tentato la talea da foglia:cry:. Ad oggi della pianta originaria sono rimasti solo 3 fusti. Uno sta progressivamente schiarendo, è quello delle ultime foto, ieri ho svasato di nuovo e lavato a lungo le radici in acqua tiepida. Fatto asciugare stanotte, ho cosparso col fenicrit in polvere. Gli altri due fusti sono fotografati nelle prime foto: sarebbero quelli più sani, come vedete hanno molte meno radici (lo strappo del nipotino è stato forte:(), io mi sono limitata a eliminare con forbici sterilizzate parti molli e scure.
Ora, secondo voi, hanno speranza?le lascio asciugare a tutt'oggi all'aria col fenicrit , e poi?
Pensavo, persa per persa, a un esperimento: rinvasare i due fusti più sani mettendo in un vaso stretto, per metà, argilla espansa (non ho + il polistirolo e il vecchio l'ho buttato per evitare spore infette) e metà terriccio per cactacee.
Un altro fusto spazzolarlo con cura una volta asciutto e metterlo in argilla espansa per coltura idroponica:squint: è una bestemmia?avevo letto qualcosa sul forum e su internet e a quantopare si potrebbe tentare per le succulente, perchè a mollo starebbero solo le radici, mentre il bulbo è ancorato all'argilla....:confuso:
ma soprattutto, ha senso o è solo accanimento terapeutico?come stanno le radici di queste poverette?:confused:
grazie a tutti
 

Allegati

  • P1030539.jpg
    P1030539.jpg
    59,1 KB · Visite: 160
  • P1030541.jpg
    P1030541.jpg
    62 KB · Visite: 156
  • P1030542.jpg
    P1030542.jpg
    97,8 KB · Visite: 151
  • P1030544.jpg
    P1030544.jpg
    83,6 KB · Visite: 261

giuggiulena

Giardinauta Senior
nessuno può suggerirmi qke rimedio?farei passare anche oggi per fare asciugare bene le radici e domani provo a rinvasare...non so ancora come...magari poi vi posto delle foto a oggi dei rametti superstiti :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
posto qui delle foto giusto per aggiornarvi sui miei esperimenti di salvataggio....in extremis:(
finora i due steli rinvasati e scampati al marciume in terra per cactacee e argilla espansa sembrano, e sottolineo sembrano stare bene...c'è una foglia lievemente arricciata che tengo sott'occhio ma va beh...l'altro stelo era marcio, l'ho tagliato fin dove c'era una parte verde più sana...e l'ho messo in acqua...è verde chiaro ora, ma alla fine non so se si vede, forse ha messo delle timide radichette?:confuso:
 

Allegati

  • P1030649.jpg
    P1030649.jpg
    35,1 KB · Visite: 2.023
  • P1030654.jpg
    P1030654.jpg
    29,8 KB · Visite: 222
Alto