• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera zamioculcas zamiifolia

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho bisogno di un consiglio urgentissimo...

Mia sorella ha una zamioculcas da poco più di un anno, non l'ha mai travasata (quindi vecchio vaso e vecchia terra) ed è stata sempre in appartamento.

Qualche giorno fa ha visto che alcune foglie diventavano gialle, ha deciso di travasarla e ha tolto tutte le foglie ingiallite.
Ha comprato vaso di coccio, terra per piante grasse, l'ha travasata e portata all'esterno all'ombra.

Purtroppo il giorno dopo ha piovuto e oltre ad avere la terra fradicia, le radici in superficie erano tutte fuori dal terreno.
Ha tolto tutta la terra, tagliato le radici che erano in superficie, ha lasciato due giorni le radici all'aria per farle asciugare e ieri l'ha rinvasata.
Due steli più grandi stanno ingiallendo ma quelli più piccoli sono belli verdi.

Ora: la pianta dopo tutto questo ha una possibilità di sopravvivere e poi, gli steli che si stanno ingiallendo è meglio tagliarli?

Scusate per tutte queste miriadi di parole ma ho voluto spiegare per filo e per segno tutto quello che è successo.

Approposito, adesso la pianta è di nuovo fuori all'ombra ma per 4/5 gg dalle previsioni non pioverà.

Grazie anticipato a tutti quelli che mi daranno consigli! :rolleyes:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Pensavo che la zamioculcas fosse una pianta grassa!?!?!? :confuso:

Nessuno che mi sappia dire come mai gli steli più grandi stiano ingiallendo e se bisogna tagliarli?

...........................?
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
Probabilmente ha avuto troppa acqua. io taglierei le parti gialle, non darei acqua per un po'.....vedrai che si riprenderà! in bocca al lupo! ps: sì, è una succulenta, per cui il terriccio va bene.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie cerchi per la risposta :rolleyes: !
Dirò allora a mia sorella di tagliare le parti gialle e niente acqua per un bel pò visto che si è già abbastanza annegata! :martello:
 
Alto