• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola Araucaria in difficoltà

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo a una pianta che mi sta particolarmente a cuore, e altrettanto particolare è la pianta stessa: si tratta di una piccola Araucaria in vaso, alta si e no 60 centimetri, che da un paio di mesi si dimostra sofferente. La pianta è sempre rimasta nella stessa posizione, in casa in posto molto luminoso ma mai toccata dalla luce diretta del sole, e fino a due mesi fa stava benissimo:froggie_r. Poi ha iniziato pian piano a seccare nei rami più bassi, ho iniziato ad innaffiarla più spesso ma non è servito a nulla. Dopo qualche settimana e il continuo pian piano disseccarsi dei rami ho provato a rinvasarla in un contenitore più grande, ed effettivamente togliendo il vaso dove stava prima ne aveva bisogno: le radici stavano uscendo dai fori di scolo e premevano contro le pareti tutt'attorno. Ma niente, la pianta sta ingiallendo pian piano e deperisce sempre di più:(. Ho iniziato a concimarla con concime per piante verdi ogni settimana ma non so cosa altro fare...:confused:
Mi rivolgo a voi perchè su internet non ho trovato quasi nulla che riguardi questo tipo di pianta,si trovano notizie sulla coltivazione delle araucarie tradizionali (alberi enormi) ma su queste piccine non c'è scritto nulla o quasi. Non è che per caso qualcuno di voi ce l'ha e mi può dare qualche dritta sulla corretta manutenzione della pianta? Perchè inizio a pensare che forse non la tratto come dovrebbe essere trattata...:slow:
Grazie!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della piccola araucaria in difficoltà... spero che qualcuno possa aiutarmi, mi dispiacerebbe perderla!
2732452265_e24b700359.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse sarebbe ora di posizionarla all'esterno in zona ombreggiata fino al tardo autunno.
Controlla bene le annaffiature in modo da nn esagerare.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao
forse sarebbe ora di posizionarla all'esterno in zona ombreggiata fino al tardo autunno.
Controlla bene le annaffiature in modo da nn esagerare.

Grazie per la risposta tempestiva... Ho una sansevieria collocata all'esterno, appena accanto alla porta di ingresso, espsosta quindi verso est ma abbastanza sotto al porticato in modo da ricevere solo i primissssssimi raggi del sole (alle dieci già ha ombra, per intenderci). Potrei provare a mettercela accanto, che dici? E quanto ad annaffiature? Io uso bagnarla dal sottovaso quando vedo il terreno asciutto, circa una volta a settimana. Che sia troppo o troppo poco?
Grazie ancora!:ros:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra una buona posizione, per l'acqua meglio attenersi al dito nel terreno è sicuro.

Ciao
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao. Grazie, domani provvedo alla risistemazione, spero di poter aggiornare la situazione tra qualche tempo con notizie positive!
Ciao!
 
Alto