• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas che ingiallisce

dapietra

Giardinauta Senior
Una domanda veloce secondo voi se alla zamioculcas rattrappiscono i rami e ingialliscono le foglie cosa vuol dire?
Ha sete o troppo acqua????

Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
troppa acqua....per i rami, di solito è normale che alcun foglie ingialliscono.
se i rami sono molto rattrappiti e si stanno girando evididenzindo delle righe come delle rughe, tagliali fino al cipollotto.
Controlla quanti ti stanno facendo questo lavoro..se sono molti, tirala fuori dal vaso la deponi su un giornale e lascia asciugare il terriccio per qulache giorno rimestando di continuo la terra, magari in superfice ti sembra asciutta, sotto invece è umida.
Tieni presente che la mia la bagno 1 volta quasi ogni due mesi se me ne ricordo.
Dalle cipolline dei rami tagliati fidati che ricacceràaltra vegetazione..
metti una foto..
(un dubbio, ma che per caso è esposta alla luce diretta??)
Comunque stai tranquillo che non è zuppa, altrimenti troveresti i rami marroni scuro inzuppati d'acqua..fradici praticamente e le foglie ti diventano marroni e cadono.
Devi stare attento anche ai caloriferi, ai colpi di vento...E' vero che è una pianta che non necessita tante cure manuali, ma tante accortezze..
Intanto preparati altri cipollotti con delle foglie...ne metti una in bicchierino da cognac per capirci con dell'acqua man mano che la consuma ne metti altra finchè vedrai formarsi un cipollotto, rinvasa quando è bello grande. Non ci mette molto con un mesetto hai dei nuovi cipollotti per ogni foglia che hai usato..
Metti foto..

frinzia

Giardinauta Senior
E' successa la stessa cosa a me.
Qualche mese fa notai che le foglie di diversi rametti ingiallivano anche se:
- di acqua nè ha sempre vista poca (dò 1 bicchiere circa 1 volta al mese)
- non ha mai cambiato posto
- non è vicina a fonti di calore
- riceve abbastanza luce.
Allora sospettosa di qualche problema radicale l'ho svasata e con mia sopresa mi sono accorta che probabilmente stava "morendo di sete". Il terriccio era così secco ma così secco che sembrava sabbia. Ho tagliato tutti i rami brutti (mannaggia non sapevo della cosa di mettere a bagno le foglie - avrei potuto fare tante piantine.....), l'ho risistemata nel vaso con del terriccio nuovo (quello per cactacee), le ho dato 1 bicchiere d'acqua e l'ho rimessa al suo posto. Tutto bene per qualche mese.....dopo di che un ramo comincia di nuovo ad ingiallire. Ho letto che potrebbe essere mancanza di nutrimenti (anche se mi pare strano, con il terriccio nuovo), cmq le ho dato un pò di concime e adesso...aspetto l'evolversi della situazione. Speriamo bene!

casper69

Guru Giardinauta
E' successa la stessa cosa a me.
Qualche mese fa notai che le foglie di diversi rametti ingiallivano anche se:
- di acqua nè ha sempre vista poca (dò 1 bicchiere circa 1 volta al mese)
- non ha mai cambiato posto
- non è vicina a fonti di calore
- riceve abbastanza luce.
Allora sospettosa di qualche problema radicale l'ho svasata e con mia sopresa mi sono accorta che probabilmente stava "morendo di sete". Il terriccio era così secco ma così secco che sembrava sabbia. Ho tagliato tutti i rami brutti (mannaggia non sapevo della cosa di mettere a bagno le foglie - avrei potuto fare tante piantine.....), l'ho risistemata nel vaso con del terriccio nuovo (quello per cactacee), le ho dato 1 bicchiere d'acqua e l'ho rimessa al suo posto. Tutto bene per qualche mese.....dopo di che un ramo comincia di nuovo ad ingiallire. Ho letto che potrebbe essere mancanza di nutrimenti (anche se mi pare strano, con il terriccio nuovo), cmq le ho dato un pò di concime e adesso...aspetto l'evolversi della situazione. Speriamo bene!

Per caso riceve colpi d'aria??
magari è vicino ad una finestra e come succede spesso viene aperta per far cambiare aria all'ambiente la pianta ne soffre...
Nel mio fotoambum la mia l'ho fotografata dov'era quando stava ingiallendo e i rami si stavano seccando. Era accanto alla porta d'ingresso. Difatti spostata non ha avuto più problemi..i cipollotti dell'anno scorso (qulli che avevo tagliato) hanno iniziato a vegetare da 2 mesi..
Pensa che la mia è nel terriccio universale. Strano, perchè la maggior parte delle zamio sono tenute in vasi di grandezza normale, anzi a volte sebrano più piccoli rispetto alla pianta. Io per mania di grandezza e per esigenze di arredamento le ho acquistato un vaso spropositato. Se la teoria fosse della sete la mia dovrebbe essere bella che morta...Boh! Aspetta un poco per vedere come reagisce al nuovo terriccio anche se io la sposterei dall'attuale posizione. Sono gli sbalzi ti temperatura che nuociono come per tutte le altre piante, solo che la mia oltre agli sbalzi si beccava vere e proprie ventate..

Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Ecco le foto:
2 mesi fa
DSCN0262-1.jpg

Ora
DSCN0896.jpg

DSCN0897.jpg

DSCN0899.jpg

un declino incredibile:ho tagliato diversi rami raggrinziti con foglie completamente gialle.
La pianta ce l'ho da 4 anni:
la bagno veramente poco ( me ne dimentico spesso) sopra la terra sembra sabbia
Non riesco a capire veramente: adesso lo portata fuori sul pianerottolo delle scale e appena ho tempo la voglio svasare (anche se è una piantona e non ne ho molta voglia)
D'istinto penso che ha sete....effettivamente prima era in un posto di passaggio, ma lo è sempre stata fin dall'inizio e prima era rigogliosa.....boh!

helen

Giardinauta Senior
ciao casper,questa cosa delle foglie da moltiplicare,mi ha incuriosito molto!...ma la fogliolina verde,devo immergerla nell'acqua??:confused:

casper69

Guru Giardinauta
Ecco le foto:
2 mesi fa
image

Ora
image
image
image

un declino incredibile:ho tagliato diversi rami raggrinziti con foglie completamente gialle.
La pianta ce l'ho da 4 anni:
la bagno veramente poco ( me ne dimentico spesso) sopra la terra sembra sabbia
Non riesco a capire veramente: adesso lo portata fuori sul pianerottolo delle scale e appena ho tempo la voglio svasare (anche se è una piantona e non ne ho molta voglia)
D'istinto penso che ha sete....effettivamente prima era in un posto di passaggio, ma lo è sempre stata fin dall'inizio e prima era rigogliosa.....boh!

Difatttttttti è bellissima...
ascolta, ma quello che vedo tagliato lo hai fatto tu?
se si taglia fino alla base non ti preoccupare..a vederne uno sembra marcio, quello più marrone, ma deve essere l'effetto della foto altrimenti la pianta sarebbe tutta afflosciata..
credo che abbia bisogno di un bel rinvaso...
Allora le goglie verdi non le immergi completamente, solananto lo stelo fin dove inizia la foglia...e metti acqua appena la finisce...io mi sono divertita poi ad invasarle in portafiori di vetro trasparente, con poco terriccio, nascosto da sassolini colorati, sempre per arredare...(proprio ora ne sto facendo altre)..

casper69

Guru Giardinauta
ciao casper,questa cosa delle foglie da moltiplicare,mi ha incuriosito molto!...ma la fogliolina verde,devo immergerla nell'acqua??:confused:

Scusa la risposta l'ho data a Dada...sisi..io l'ho imparato qui, ora ti trovo il link e te lo posto...
Ti da tanta soddisfazione questa pianta..poi per crescere ci mette molto ma è bellissima
aspetta che cerco

helen

Giardinauta Senior
molto interessante,poi visto che anche la mia ingiallisce ogni qual volta ci sia uno stelo nuovo,almeno all'estremo saprò come moltiplicarla!!dovrò concimare??nn ho un gran feeling con questa pianta anche se mi piace molto!!grazie

casper69

Guru Giardinauta
molto interessante,poi visto che anche la mia ingiallisce ogni qual volta ci sia uno stelo nuovo,almeno all'estremo saprò come moltiplicarla!!dovrò concimare??nn ho un gran feeling con questa pianta anche se mi piace molto!!grazie

Anche per me all'inizio è stato cosi, nonostante ne fossi affascinata, poi quando ho smesso di stuzzicarla e l'ho solo ammirata ha fatto tutto da se..
Però non tagliare gli steli con le foglie gialle..l'importante è che il ramo/stelo stia bene..anche se ha qualche macchia scura..
Io ora ne sto preparando 4...

casper69

Guru Giardinauta
Dapietra che peccato! però magari con l'aiuto degli esperti ritornerà bellissima!!

Brava, se andate a cercare tra le discussioni di questa sezione troverete tanti utenti che vi possono aiutare, troverete domande simili e tante risposte ora che magari non sono in linea o non hanno visto il DDD.

frinzia

Giardinauta Senior
Per caso riceve colpi d'aria??
magari è vicino ad una finestra e come succede spesso viene aperta per far cambiare aria all'ambiente la pianta ne soffre...
Nel mio fotoambum la mia l'ho fotografata dov'era quando stava ingiallendo e i rami si stavano seccando. Era accanto alla porta d'ingresso. Difatti spostata non ha avuto più problemi..i cipollotti dell'anno scorso (qulli che avevo tagliato) hanno iniziato a vegetare da 2 mesi..
Pensa che la mia è nel terriccio universale. Strano, perchè la maggior parte delle zamio sono tenute in vasi di grandezza normale, anzi a volte sebrano più piccoli rispetto alla pianta. Io per mania di grandezza e per esigenze di arredamento le ho acquistato un vaso spropositato. Se la teoria fosse della sete la mia dovrebbe essere bella che morta...Boh! Aspetta un poco per vedere come reagisce al nuovo terriccio anche se io la sposterei dall'attuale posizione. Sono gli sbalzi ti temperatura che nuociono come per tutte le altre piante, solo che la mia oltre agli sbalzi si beccava vere e proprie ventate..

Ciao
Non credo che dove sia sistemata possa ricevere colpi d'aria, è in un angolino abbastanza riparato....Potrebbe essere mancanza di luce? L'angolino in primavera/estate è abbastanza luminoso ma in autunno/inverno la luce è minore e, in effetti la pianta ha iniziato ad avere problemi (se non ricordo male) proprio verso l'autunno. Stasera se riesco a postare delle foto ti faccio vedere com'è!

casper69

Guru Giardinauta
Ciao
Non credo che dove sia sistemata possa ricevere colpi d'aria, è in un angolino abbastanza riparato....Potrebbe essere mancanza di luce? L'angolino in primavera/estate è abbastanza luminoso ma in autunno/inverno la luce è minore e, in effetti la pianta ha iniziato ad avere problemi (se non ricordo male) proprio verso l'autunno. Stasera se riesco a postare delle foto ti faccio vedere com'è!

buongioroooooo!
hanno bisogno di luce, è una grassa, l'importante che non sia diretta.

frinzia

Giardinauta Senior
Allora secondo te l'ingiallimento fogliare potrebbe dipendere dalla attuale minore luce del solito?????

casper69

Guru Giardinauta
Allora secondo te l'ingiallimento fogliare potrebbe dipendere dalla attuale minore luce del solito?????

Se pensi che non ne prenda abbastanza potrebbe, anche se succede spesso che 2 3 foglie ingialliscono, l'importante è che non ingialliscano tutte le foglie di un unico stelo.

helen

Giardinauta Senior
ecco casper,a me succede così però..inizia la fogliolina più alta,fino ad arrivare alla base...poi dopo un pò ne parte un'altro(forse nn mi ero spiegata bene ieri) cosa può essere forse bisogno di concime?

dapietra

Giardinauta Senior
se si taglia fino alla base non ti preoccupare..a vederne uno sembra marcio, quello più marrone, ma deve essere l'effetto della foto altrimenti la pianta sarebbe tutta afflosciata..

Eccomi:
1 uso acqua del rubinetto
2 Si li ho tagliati io: prima del taglio il tronco era sodo poi marcisce (lo taglierò alla base!)
3 Rinvaso??? Sta in un vaso di 40 cm di diametro...magari pensavo di cambiare la terra visto che quella attuale sembra quasi sabbia dal tanto è arida ( che dici secondo me l'ha ridotta così l'aria condizionata di qs estate)

Ti sembra bella ma dal vivo è molto sofferente, non c'è paragone...le foglie sono opache i fusti poco tonici...

casper69

Guru Giardinauta

Eccomi:
1 uso acqua del rubinetto
2 Si li ho tagliati io: prima del taglio il tronco era sodo poi marcisce (lo taglierò alla base!)
3 Rinvaso??? Sta in un vaso di 40 cm di diametro...magari pensavo di cambiare la terra visto che quella attuale sembra quasi sabbia dal tanto è arida ( che dici secondo me l'ha ridotta così l'aria condizionata di qs estate)

Ti sembra bella ma dal vivo è molto sofferente, non c'è paragone...le foglie sono opache i fusti poco tonici...

Senti tu parli di terra arida, ma dalla foto ho notato un fusto tagliato, a guardarlo direi che era marcio..
i fusti sono poco tonici (che potrenne dipendere anche dalla pesantezza delle foglie (difatti a volte la mia la lego con del filo di rafia) oppure sono flosci?
anche la mia è stata con l'aria condizionata.
Se la foto è di ora, credo che abbia bisogno di un rinvaso.
L'acqua nn deve essere del rubinetto, sempre demineralizzata. Per quanto una pinanta grassa è molto delicata. Non sai che durezza ha l'acqua che che usi..per non rischiare è meglio quella demineralizzata

Alto