• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

cate686

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
avrei da chiedervi qualche consiglio sulla mia zamioculcas, che si comporta in modo strano...
Ultimamente sono spuntati 4 nuovi rami, che stanno crescendo a vista d'occhio. Contemporaneamente putroppo i rami adiacenti uno alla volta hanno iniziato a ingiallire e perdere le foglie. Come mai?
Grazie mille!!!
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
invece la mia ha perso da uno stelo verde quasi tutte le foglie e si è pure staccato infatti ho scritto un post anche, ora che ci penso potrebbe essere normale dato che la mia ha 4 steli nuovo che si stanno aprendo, quindi penso pure la tua stia facendo così.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche per questa pianta, oltre alla foto, sarebbe utile che ci indicassi come la curi e le caratteristiche ambientali del posto in cui la tieni.

Ste
 

cate686

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche questa pianta la tengo in casa, in un angolo accanto al balcone (esposizione sud-ovest), riceve quindi molta luce ma non i raggi diretti. In casa ci sono circa 21-22°C con i riscaldamenti. Le do pochissima acqua una volta al mese circa, perchè inizialmente avevo provato a dargliene più spesso ma erano marciti alcuni rami.
Grazie!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è coltivata come dici (deve essere tenuta lontana dalle fonti di calore) allora non dovrebbero esserci problemi.
Siccome è una pianta abbastanza "invadente", non è che il vaso sia pieno di radici ed i bulbi nuovi soffochino i vecchi?
Da quanto tempo non svasi? Adesso sarebbe il periodo buono per farlo.

Ste
 

cate686

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata in autunno quindi non l'ho mai rinvasata. Il fioraio mi aveva detto che ha bisogno di stare stretta nel vaso... forse però è giunto il momento di rinvasarla. Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso sembra un po' piccolo.
Fai attenzione al controvaso. E pericoloso per 2 motivi. Il primo perché è troppo alto rispetto al vaso e non lascia circolare l'aria né attorno al vaso (che essendo in plastica non ha già traspirazione) né all'altezza del colletto della pianta (che è sempre il posto più delicato per i marciumi). Il secondo perché non lascia vedere eventuali ristagni di acqua che vanno invece eliminati.
Io, questo genere di piante, le terrei con solo il classico sottovaso (da lasciare sempre vuoto).

Ste
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Cate io non sono un esperta ma mi piace molto sperimentare. Con questa pianta qualsiasi parte metti in acqua dopo un po di tempo spunta bulbino e radici. Io ho provato sia con le foglie che con il ramo e ha funzionato. Adesso , proprio oggi, ho messo in acqua 2 rami le cui foglie sono gialle e stonavano sulla pianta. Tentare non nuoce ed è anche divertente.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, anche la mia sta facendo così: due getti nuovi e contemporaneamente il ramo più vecchio (basso e piccolino) diventa giallo
nel mio caso non può essere troppa acqua perchè sono la regina del secco e questa pianta la bagno veramente pochissimo proprio ogni tanto, quindi anche io penso sia ricambio fogliare+ un po' di denutrizione, perchè anche la mia è in un vaso strettissimo e sono settimane che devo trapiantarla non mi decido mai
comunque se ingiallisce solo un ramo, lo tagli e può essere normale, importante è che non ingialliscano più rami in sequenza..
 
Alto