• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas che ingiallisce

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco le foto della mia povera zamio

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


nell'ultima foto si vede che forse un altro stelo sta iniziando ad ingiallire.

Attendo pareri......ciao a tutti
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ma da quanto non dai qualcosa da mangiare?è una grassa ,luce ,aria ,non dentro appartamenti...

Ciao,
per mangiare mangia, te lo assicuro. Qualche mese fa (circa 4) ho cambiato il terriccio (da quello "originale" dell'acquisto della pianta ad uno specifico per cactacee) e nelle ultime due annaffiature (mensile) ho usato anche un pò di concime.
Per la luce e l'aria......la luce non le è mancata (prima dell'arrivo dell'autunno/inverno)....forse l'aria si.....cmq ho già provveduto a cambiarle posto. Nei prossimi giorni provvederò anche ad una bella doccia. Poi....attenderò le evoluzioni.
Perchè dici non dentro gli appartamenti? Tante persone, anche qui nel forum, la tengono in casa....
 

majsan

Giardinauta
attachment.php

attachment.php

attachment.php


riuppo ragazzi
avrei bisogno di un consiglio
anche la mia zamioculcas nn so cos'abbia
sempre stata benone
da un paio di mesi ingialliscono le foglie
quelle + basse in effetti però poi prendono tutto il fusto..
ho già tagliato un paio di piccoli fusti laterali..
le cipolline sono toniche direi
non ci sono marciumi evidenti direi
è tutta verde alla base se vedete dalle foto..
però non so,mi preoccupa
già quest'anno non ha fatto nemmeno un nuovo pollone (mentre l'anno scorso tipo 4!!) e in + le ingialliscono diverse fogliette.. sempre trattata uguale,nello stesso posto, mai bagnata molto..

p.s. ora vedete che il terriccio è scuro perchè la ho appena bagnata, dopo + di un mese..
che dite?
 
S

socksix

Guest
Wow, adesso ci provo anche io a fare qualche talea! Ma tu ci metti solo acqua, o anche un po' di "doping"?

A parte gli scherzi, volevo chiedervi un consiglio a proposito di Zamia: la mia, dopo mesi di salute, ha kletteralmente sdraiato 2 dei suoi rami più lunghi e rigogliosi, anche se non presenta nemmeno 1 foglia gialla! può essere colpa della vicinanza con la finestra, che in inverno era sempre chiusa e adesso invece viene aperta più spesso?!?
 
Alto