• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamiculcas: foglia staccata

Federica

Master Florello
IMG402.jpg

Oggi osservando la pianta ho visto una foglia un po' pendente,
l'ho toccata e mi è rimasta in mano. Una foglia grande!
La terra non è inzuppata, sono stata molto attenta per evitare marciumi.
Anche la foglia accanto è per metà staccata, mentre per l'atra metà ha almeno 3 grosse radici.
Dove si è staccata la foglia, c'è un buco nella terra, forse a fine estatee c'era del marcio, come se qualcosa fosse seccato lasciando il vuoto.
Provvederò al reinvaso e al riempoimento del buco.

Domanda:
la grande foglia ... la metto in acqua sperando che faccia radci o la metto direttamente in terra??

che mi consigliate? GRAZIE!!

lill@75

Guru Giardinauta
è una pianta un po str@nzetta...in inverno basta un'innaffiatura e parte il marciume :(
Molti piantano le singole foglie ma è possibile anche piantare il ramo,se la cosa riesce la nuova piantina è più veloce nel crescere.

Federica

Master Florello
Mi era cpitato che nella stessa pianta si fosse staccata una folgiolina di 10 cm,
l'ho messa in un vasetto e l'anno successivo ha generato una foglia di 15 cm, quindi ha preso.
Non so se riesce la stessa cosa con una foglia di 40 cm.
L'ho messa nello stesso vaso e non ho annaffiato,
me ne guardo bene di farlo in questa stagione, vedremo.

GRAZIE del consiglio lill@75!!!

Alto