• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia Furfuracea normale o bonsai ?

The Seed

Giardinauta
Salve.

Un paio di giorni fa ho comprato questa pianta da Viridea. Sul bigliettino c'era semplicemente scritto "Zamia", l'ho presa perchè mi piaceva la sua forma strana.

Cercando un po' su Internet ho visto che si tratta di una Zamia furfuracea, ma da Viridea la vendevano nella sezione bonsai. In effetti, come vedete nella foto, l'hanno messa in un bel vaso di terracotta e non nei classici vasi di plastica da pianta diciamo "normale".

Secondo voi è un bonsai ? Vedo che un paio di radici stanno spuntando dal terreno, ma prima di rinvasare vorrei essere sicuro delle sue caratteristiche.

Thanks.

zamia.jpg
 

GORLA

Florello Senior
bonsai vuol dire pianta in vaso ,cosi decidi tu ,se la vuoi bonsaizare ,oppure far crescere ,le vendono nei bonsai cosi per vendere ,come ora fanno bonsai con le cycas ,il rinvaso fallo se le radici fuoriescono dal vaso ,ho se il terreno e brutto ,poi segui anche se lo ritieni bonsai come la coltivazione della sua specie ,ciao anna
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Di solito si associa al bonsai la figura dell'albero classico in miniatura con forme bizzarre... Beh pensare che un bonsai sia questo è sbagliato! Anche le palme possono essere bonsai...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Da Viridea ho visto i bonsai anche in mezzo a tutt'altre piante, quindi anche l'inverso è molto probabile.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
dvxxx3,prima ma hai notato che ti sei iscritto il 04.17.2009 cosi per dire poi ciao non ti ho mai incontrato .e ti saluto.poi il concetto che esprimi e un concetto di noi europei ,i giapponesi la pensano diversamente,ma noi possiamo anche dissociarci ,il concetto e la coltivazione di una pianta in vaso, e poi ognuno di noi puo decidere di farci crescere cio che vuole,se piace ,ce chi ci fa crescere anche l erba del prato i garofani ecc,ma se vuoi seguire i vecchi manuali e tutta un altra storia ,ce da rispettare le dimensioni le forme i vasi ecc .ce liberta e democrazia chi te lo vieta .......ciao anna
 

The Seed

Giardinauta
Grazie delle risposte. Credo che la metterò in un vaso di coccio più grande utilizzando del terriccio drenante tipo quello per crassulacee.
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Beh approposito di questo, qui all'auchan i bonsai erano tra le piante grasse e molti ridotti male dalle spine di esse :C Vedere un bonsai conficcato da un cactus non è una bella cosa
 
Alto