• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai!!!

Oggi ho acquistato un bonsai di Ilex :froggie_r ed avrei bisogno di consigli per la coltivazione!!!
Sono alle prime armi e quindi avrei bisogno di consigli dettagliati su tutto!!!
Vi metto un paio di foto:
una faccia
IlexBonsai.JPG


l'altra faccia
IlexBonsai..JPG


Mi sono informata un pochino sul sito Crespi Bonsai http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=74 e da quanto ho capito è una pianta che dovrebbe rimanere in esterno anche se coperta dal gelo... però la pianta che ho acquistato in vivaio era in serra non nella parte esterna quindi per ora l'ho posizionata davanti ad una finestra esposta a nord in una stanza non riscaldata.. voi che ne dite???

Vi sembra un bonsai ben formato??? (non sono espeta)
Come mi devo comportare ora??

Ogni vostro consiglio per me sarà prezioso!!
Vi ringrazio anticipatamente!!!

:Saluto:
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Orchidea Rara :)
Molto bella la tua pianta!
Ho sempre desiderato un ilex aquifolium!
Il tuo ilex è impostato bene, con una buona triangolarita'.
Guardando la pianta pero' direi che saerebbe necessario rifinirla.
Se immagini la formadi un triangolo, e la associ al tuo ilex ti accorgerai delle modifiche che si possono apportare.
Sostanzialmente credo che bisognerebbe metterlo a filo e curvare i rami in relazione alla triangolarita'.
In geometria non è che me la cavo tanto bene, ma direi che la figura da seguire sarebbe un triangolo scaleno, dove il lato piu' lungo si troverebbe sul lato dx della prima immagine e quello piu' corto, la base attuale.
Oppure si potrebbe optare per un isoscele ma le differenze sarebbero minime.
Questa operazione sara' possibile farla fra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
La scheda che hai trovato va bene, ma io ti fornisco anche questa che si trova stesso su questo sito per capire le caratteristiche generali dell' ilex ;)

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/agrifoglio/agrifoglio.asp

Ciaoo ;)
 

gab92

Giardinauta Senior
si il sito di crespibonsai é attendibile, solamente che io proteggerei il bonsai in inverno lo metterei o sul pianerottolo dove le temperature sono basse ma nn scendono sotto i 10° . credo che ami il sole:cool3: , anche se adesso ce ne veramente poco.tieni il terriccio sempre umido e in inverno diminuisci bagna solo quando il substrato inizia a seccare.
riguardo al bonsai é abbastanza formato anche se risalterei la sinuosa forma del tronco.:martello:
 
Grazie!!!
Avrei bisogno però di altri consigli :confuso: !!!
Allora:
1. devo innaffiarlo o bagnarlo per immersione???
2. Devo bagnarlo con acqua di osmosi per evitare depositi di calcare e cloro nel terreno o no??? Se bagno con acqua di osmosi considerandoc he è priva di ogni elemento ogni quanto e in che dosi devo concimare???
3. Mi consigliate di lasciarlo nella stanza non riscaldata esposta a nord (forse troppo poco luminosa) oppure di metterlo sul balcone esposto a sud dove per ora ci sono temperature di 5° ma va anche a 0° (forse troppo freddo visto che era di serra)??? (purtroppo non hoaltre alternative)

Spero di non annoiarvi troppo con le mie tante domande ma vorrei coltivare al meglio questo bonsai!!!

Grazie!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao orchidea, innanzi tutto bagna sempre il terriccio!
l'immersione è una cavolata che consiglia chi di bonsai non ne capisce nulla ( lo si fa solo se si becca un colpo di secco o si ha altri problemi ).
se hai l'acqua di osmosi è ottima , ma io somministro sempre quella di rubinetto e le mie piante gradiscono.
l'ilex andrebbe riparato dai freddi intensi ( alcuni gradi sotto lo 0 ) però dipende da dove viene il tuo. di solito li tengono in serre riscaldate.
io ti consiglierei una stanza fresca e luminosa e innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Saluto & quoto tutti.

"l'immersione è una cavolata che consiglia chi di bonsai non ne capisce nulla ( lo si fa solo se si becca un colpo di secco o si ha altri problemi )."

...finalmente uno che la pensa come me!!!

Salutoni

Er Marchese
 
Alto