• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai!!!

Oggi ho acquistato un bonsai di Ilex :froggie_r ed avrei bisogno di consigli per la coltivazione!!!
Sono alle prime armi e quindi avrei bisogno di consigli dettagliati su tutto!!!
Vi metto un paio di foto:
una faccia
IlexBonsai.JPG


l'altra faccia
IlexBonsai..JPG


Mi sono informata un pochino sul sito Crespi Bonsai http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=74 e da quanto ho capito è una pianta che dovrebbe rimanere in esterno anche se coperta dal gelo... però la pianta che ho acquistato in vivaio era in serra non nella parte esterna quindi per ora l'ho posizionata davanti ad una finestra esposta a nord in una stanza non riscaldata.. voi che ne dite???

Vi sembra un bonsai ben formato??? (non sono espeta)
Come mi devo comportare ora??

Ogni vostro consiglio per me sarà prezioso!!
Vi ringrazio anticipatamente!!!

:Saluto:
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Orchidea Rara :)
Molto bella la tua pianta!
Ho sempre desiderato un ilex aquifolium!
Il tuo ilex è impostato bene, con una buona triangolarita'.
Guardando la pianta pero' direi che saerebbe necessario rifinirla.
Se immagini la formadi un triangolo, e la associ al tuo ilex ti accorgerai delle modifiche che si possono apportare.
Sostanzialmente credo che bisognerebbe metterlo a filo e curvare i rami in relazione alla triangolarita'.
In geometria non è che me la cavo tanto bene, ma direi che la figura da seguire sarebbe un triangolo scaleno, dove il lato piu' lungo si troverebbe sul lato dx della prima immagine e quello piu' corto, la base attuale.